Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA PROFEZIA (577/580)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 31, 32, 33  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il finale (prime 30 tavole del nr.580)

S
P
O
I
L
E
R

<E noi Pamina? Ci rivedremo ancora?
<Spero di no Cico. M’hanno dato una botta in testa anche in questo albo!>
Angel Rolling Eyes


Da pag.35 inizia la storia di Mignacco/Sedioli. Guardando le tavole si nota subito un netto miglioramento dei disegni anche solo per il fatto che non c'è più lo Zagor in crisi d'astinenza di Verni:



(pag.11)
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doudou
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 04/01/09 22:17
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tenuto conto del fatto che ho letto di filata la storia completa tenendo accuratamente i quattro albi in attesa di sfogliarli vorrei dire che
S
P
O
I
L
E
R

Ho rischiato seriamente di perdermi nei discorsi fra Fritzroy e Darwin. Sembrava di essere ad una pallosa lezione di storia spiegata dal più palloso professore della stessa materia al mondo. Di contro, ho apprezzato veramente tanto gli interventi del Predicatore Tomas. Mi è piaciuta molto la sua figura, purtroppo però è deceduto, a meno che salvataggi miracolosi non lo facciano tornare in futuro(essere schiacciati da un lastrone non dovrebbe essere piacevole) anche se ha avuto fortuna a non essere stato ucciso dal terremoto della cattedrale. I disegni non li ho disprezzati affatto, anzi, tanti complimenti sia a Sedioli che a Verni. Vorrei concludere con i giochi da equilibrista di Cico che per poco non rischiavano di farlo cadere. Il Cico Innamorato di Burattini è troppo, troppo, troppo simpatico Laughing
_________________
Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm. Peccato, come nel caso del Mondo Perduto boselliano, anche La Profezia l'ho trovata una storia bella ma che si sgonfia velocemente nell'ultima parte.
Sui 3/4 dell'avventura, ho già detto tutto nei commenti precedenti: truce, inquietante, con un azzeccato villain, una splendida ricostruzione del maremoto del Cile, gran ritmo e ottimi disegni. Insomma promossa sotto ogni punto di vista. Ma fatalmente, in queste ultime trenta pagine il tutto si risolve nel modo più veloce e privo di pathos, con Thomas che fa una fine imbarazzante e per niente epica, e tutte le eventuali considerazioni sul fanatismo religioso saltate tout court, sarà la giuria a stabilire tutto Liar Mi sarebbe piaciuta qualche riflessione sull'argomento da parte di Zagor, ma nulla. Sad Il solito giustiziere tutto d'un pezzo, inflessibile, come ormai è diventato da troppo, troppo tempo.

Al di là di questo, non posso per un finale bruttino ridimensionare tutto. Ergo

Storia: 7,5
Disegni: 8

La migliore di Burattini in questa trasferta, imho.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un buon finale, ma nulla piu'. storia da 6.5, disegni da 7. Ho iniziato l'avventura successiva ed i dialoghi sono un po troppo ossessivi. Ma ne parliamo nel topic attinente
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho atteso pazientemente e senza alcun pregiudizio il finale ,nella speranza di qualche sussulto Pray
invece nulla,calma piatta Sad
tutto prevedibile,scontato, telefonato...
storia appena sufficiente.
Visti i disegni di Gianni Sedioli nella successiva di Mignacco,preferisco nettamente l'esperimento a due di questa Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Visti i disegni di Gianni Sedioli nella successiva di Mignacco,preferisco nettamente l'esperimento a due di questa Wink

non potrei essere più in disaccordo Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto l'ultima parte, veramente poca cosa.
questa storia era partita più che discretamente ma si è afflosciata nella parte finale, per cui alla fine non supera un 6 stiracchiato.
buona la partecipazione di Cico nella salvezza di Zagor.
La morte di Tomas è stata mostrata in lontananza e in penombra : secondo me , si è lasciata non una porta aperta, ma addirittura un cancello Wink
l'esperimento disegni a 4 mani lo giudico sufficiente, ma preferisco non si ripeta Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finita poco fa l'ultima parte della storia, finale imho frettoloso e con poco pathos. Il tutto si risolve in poche tavole con Tomas che in due vignette viene fatto uscire di scena da un colpo di scure ed una trave di legno.

Anche secondo me appena sufficiente, mezzo punto in più per i disegni che alla lunga sono calati.
Ripeterei l'esperimento ma in una storia più breve di magari 2 albi.
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finita.
S
P
O
I
L
E
R
Storia in calando. L'inizio prometteva bene, c'era lo Zagor cazzuto nella miniera, un cattivo riuscito, degli spunti inusuali e il maremoto, ma dopo si spreca tutto.
Tomas muore male, le tematiche forti (religione, potere) vengono sfruttate troppo poco e in modo troppo didattico (non in questo finale, ma in tutta la seconda parte della vicenda) e Zagor non brilla più come all'inizio. Peccato perchè il potenziale c'era e poteva venir fuori una storia con i fiocchi.
FINE SPOILER

L'esperimento a me non è dispiaciuto affatto, ma ogni tanto ci sono delle vignette riuscite male e qualche Zagor inguardabile (vedi Kiki Manito). Comunque anche qui si finisce peggio di come avevamo iniziato.

TESTI (complessivo) 6/7
DISEGNI 7/8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia imbarazzante. Voto 4
Burattini sembra si sia completamente dimenticato chi è e cosa fa il vero Zagor (il suo è un altro personaggio).
Stesso discorso dicasi per Cico (ma ormai è una battaglia persa).
Irritanti a tratti i co-protagonisti: da Darwin (inspiegabile il suo ruolo) a Padre Tomas (fatto fuori in un modo così prevedibile che più prevedibile non si poteva) agli amici teatranti di Zagor (il cui apporto è praticamente nullo).
Quasi quasi manderei il buon Moreno a ripetizione da Mignacco, dato che quest'ultimo allo stato attuale sembra molto ma molto più in palla...

Disegni anonimi e privi di mordente. Voto 5
La collaborazione tra Sedioli e Verni secondo me ha penalizzato entrambi.
Già singolarmente non mi fanno impazzire, messi insieme hanno evidenziato ognuno i difetti dell'altro.
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta per intero la storia. L'ho trovata un pò a corrente alternata. Think Bella anche se poco sviluppata la caratterizzazione del frate invasato, bella la scena della miniera, belle ( e qui dissento dal parere qui sopra di Lungo Fucile) le tavole del duo Sedioli /Verni (notoriamente Verni è tra quelli che preferisco in assoluto) e molto suggestive le scene del maremoto e della distruzione di Conception. Applause Cico finalmente ricorda con nostalgia la sua Darkwood (almeno lui... Rolling Eyes ) Ma (e qui dò pienamente ragione a LF) il gruppo degli artisti e soprattutto Darwin non c'entrano una beata mazza. Not talking Credo che un paio di albi per questa storia sarebbero stati sufficienti visto che non c'era da sviluppare chissà quale avventura o da dipanare chissà quale mistero Think
Comunque lettura piacevole e nella media della trasferta.

Storia 6,5
Disegni 7,5
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Nov 11, 2013 10:14 am, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://morenoburattini.blogspot.it/2013/11/sotto-il-cielo-del-sud.html
_________________
Il mio blog:
http://morenoburattini.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zatenay66
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 29/12/11 15:25
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto finalmente tutta la storia e pur senza gridare al capolavoro l'ho trovata piacevole. Dopo 52 anni nelle edicole non mi aspetto un capolavoro ogni mese (se ogni tanto capita, ben venga!) ma mi soddisfa trovare una storia piacevole e disegnata come si deve. Quello che cerco io è che Zagor e Cico siano riconoscibili, sia per come sono sceneggiati, sia per come sono disegnati. A me non mi frega niente se su Zagor trovo una sceneggiatura strepitosa e innovativa e dei disegni geniali e moderrnissimi, se poi devo avere la senzazione di leggere un'altro fumetto: se così fosse perchè prendere proprio Zagor quando in edicola c'è di ogni?In questa avventura, incredibilmente non mi hanno infastidito nemmeno i riferimenti e i personaggi storici che solitamente (in Zagor) non digerisco. Rispetto ad altre volte, soprattutto in questa tribolata trasferta non mi sono annoiato, ne slogato le mascelle nello sbadigliare. La storia parte un po' moscia e nel primo albo si salva giusto il salvataggio del minatore ma nei due albi centrali ho trovato una buona storia, con colpi di scena e bei personaggi, primo fra tutti frate Tomas. L'uccisione dei due frati mi ha colpito e coinvolto, come non sempre succede e le scene del terremoto e tsunami sono anch'esse molto coinvolgenti. Il finale è forse un po' affrettato, ma nemmeno così terribile come lo descrivono alcuni. Trovo molto Nolittiana la fine di frate Tomas: anche Nolitta faceva finire in un burrone o in situazioni simili i cattivi dell'epoca senza che Zagor riuscisse ad alzare su di loro la sua scure. Capitolo disegni, devo fare un plauso ai due disegnatori che hanno fatto a mio parere un lavoro ottimo, raggiungerndo nelle scene del terremoto/tsunami picchi di eccellenza. E, sempre a mio parere, la smetterei di dividere i disegnatori in Ferriani e non Ferriani, ma in disegnatori CLASSICI e disegnatori "MODERNI": Sedioli e Verni sono classici e pur riprendendo,come è giusto che sia, le fisionomie Ferriane ne danno una versione personale. Io su Zagor vorrei trovare disegnatori classici, perchè Zagor è un fumetto tradizionale, nato oltre 50 anni fa e disegnatori bravissimi, ma lontani da questo mondo li vorrei leggere su altri lidi. Stranamente Verni ha ripassato a china le tavole di Sedioli meglio di quanto non faccia con le sue...ho trovato il segno meno "gommoso" e certi tratteggi che di solito non utilizza quando lavora da solo. Anche secondo me in coppia si eliminano a vicenda i difetti. Questa storia non sarà un capolavoro, ma per me è promossa a pieni voti. Un appunto che vorrei fare a Burattini è che ci deve essere una via di mezzo tra i pallosi mercanti di Whisky a Darkwood e una trasferta che dura 3 anni con un filo conduttore insopportabile: si possono fare belle storie a Darkwood con o senza i mercanti di whisky e trasferte più leggere e senza continuity...ma vi sembra possibile che un nemico come Hellingen tenga impegnato Zagor per 3/4 massimo 5 mesi e due mezze calzette come Dexter Green e Richter oltre 3 anni??? Trovo che in passato Lungo Fucile avesse delle valide argomentazioni e condividevo QUALCHE sua ragione, ma qui mi sembra voglia dare in toto ragione a Burattini: questi sono attacchi ad personam dettati da astio e rancore e trovo poco obiettivo il suo ultimo post. Che Burattini debba andare a lezione da Mignacco mi fa un po' ridere, anche perchè quest'ultimo è uno degli sceneggiatori che hanno contribuito ad "affondare" mister No e non vorrei che Burattini ad andare a lezione da lui imparasse come si fa a chiudere anche Zagor! Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

zatenay66 ha scritto:
ma vi sembra possibile che un nemico come Hellingen tenga impegnato Zagor per 3/4 massimo 5 mesi e due mezze calzette come Dexter Green e Richter oltre 3 anni???

E' il problema di come è stata costruita la trasferta, come ho già scritto tempo fa... IMHO sarebbe stato più logico arrivare subito al dunque con la trama principale (mettendo la storia iniziale con Cain, quella peruviana, magari le amazzoni e poi il - si spera gran - finale di seguito) e lasciando tutto il resto al viaggio di ritorno, slegati dai ripetuti richiami all'inizio di ogni storia stile "continuiamo a inseguire quel cattivone, sarà passato da qui?"... e poi via con storie che non c'entrano nulla
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 31, 32, 33  Successivo
Pagina 24 di 33

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group