Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:09 am Oggetto: |
|
|
Cioè secondo te il fumetto è solo il montaggio? |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:14 am Oggetto: |
|
|
@Danuota. Quoto il tuo post e il bilancio che fai. Poi era valida anche a livello ideologico: chissà, fosre se avesse preso piede quel modo di fare fumetti, in seguito sarebbero stati fatti ad hoc per quel formato, e magari avremmo un fumetto italico più in salute. E credo qualitativamente migliore, almeno a livello editoriale. |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:16 am Oggetto: |
|
|
giaguaro2 ha scritto: | Cioè secondo te il fumetto è solo il montaggio? |
Secondo me una Tavola non è solo una successione di vignette.
Secondo me un Artista, non un semplice imbratta pennelli, quando trasferisce in immagini le parole dello Scrittore "pensa" la tavola nel suo complesso, con i suoi equilibri interni, l'organizzazione degli spazi e delle luci che la compongono.
Secondo me Milazzo è un Artista. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:22 am Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | "pensa" la tavola nel suo complesso, con i suoi equilibri interni, l'organizzazione degli spazi e delle luci che la compongono. |
D'accordissimo. Ma nel complesso del fumetto come prodotto finito ci sono anche altri aspetti. Per me come lettore, si tratta di fare un bilancio globale come fruitore dell'opera. (Cosa che mi pare, al momento non sei. ) |
|
Torna in cima |
|
 |
danuota Zagoriano Medium

Registrato: 01/11/13 16:41 Messaggi: 64 Località: provincia Perugia
|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:27 am Oggetto: |
|
|
SpiritosoConLaScura ha scritto: | giaguaro2 ha scritto: | Cioè secondo te il fumetto è solo il montaggio? |
Secondo me un Artista, non un semplice imbratta pennelli, quando trasferisce in immagini le parole dello Scrittore "pensa" la tavola nel suo complesso, con i suoi equilibri interni, l'organizzazione degli spazi e delle luci che la compongono.
|
E' cosi !!
O almeno cosi dovrebbe essere sempre....
Lo stesso vale per chi le storie le scrive e pensa la tavola come dovrebbe essere finita. A seconda del ritmo che l'autore vuol dare alla storia , al pathos , organizza la vignetta ed i dialoghi da inserire come pure è ragionata a dovere l'ultima vignetta di una tavola (o almeno molti lo fanno) , quella che il lettore dovrà leggere prima di voltare pagina....
A capire meglio il modo di organizzare la tavola da parte di Berardi aiuterebbe molto la lettura del volume edito nel 1998 dall'Associazione Amici di Ken Parker "Le Avventure di Teddy Parker - la sceneggiatura" . _________________ LUNGO FUCILE http://lunfucile.blogspot.it/ il mio blog dedicato a KEN PARKER!! |
|
Torna in cima |
|
 |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:33 am Oggetto: |
|
|
danuota ha scritto: |
Lo stesso vale per chi le storie le scrive e pensa la tavola come dovrebbe essere finita. A seconda del ritmo che l'autore vuol dare alla storia , al pathos , organizza la vignetta ed i dialoghi da inserire come pure è ragionata a dovere l'ultima vignetta di una tavola (o almeno molti lo fanno) , quella che il lettore dovrà leggere prima di voltare pagina....
A capire meglio il modo di organizzare la tavola da parte di Berardi aiuterebbe molto la lettura del volume edito nel 1998 dall'Associazione Amici di Ken Parker "Le Avventure di Teddy Parker - la sceneggiatura" . |
Esattamente Daniele
Anche il ruolo dello sceneggiatore è fondamentale e la tua osservazione sull'ultima vignetta è proprio un aspetto fondamentale della tavola. _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
diego Viaggiatore del Forum

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Sarò sincero!
Le notizie riportate da Pegli hanno smorzato non poco il mio entusiasmo. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Sarò sincero.
A me l'entusiasmo l'ha smontato la vista del portfolio con la nuova storia. Che modo è di fare fumetti? |
|
Torna in cima |
|
 |
Pegli Zagoriano Junior

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 5:23 pm Oggetto: |
|
|
diego ha scritto: | Sarò sincero!
Le notizie riportate da Pegli hanno smorzato non poco il mio entusiasmo. |
Dillo a me, che ci ho lasciato pure 100 euri per il portfolio...
C'è da dire che lette così sono un pò più "dure" di quanto traspariva durante la presentazione... dove entrambi parlavano un gran ben del Ken passato e, ovviamente, futuro.
Avevano (o mostravano) trasporto, interesse, voglia... è stato Milazzo a dire che non si parla di serialità, ma di qualcosa di diverso (e magari più curato: per l'inedito colorerà lui stesso le tavole).
Però anche a me non piace l'ennersima riproposta in bianco e nero non vedo cosa possa aggiungere alla recente ristampa della Panini), nè il fatto che la ristampa a colori sarà "monca".
Peccato. Temo molto che la "libertà" di Ken durerà poco....
PS: le tavole del portfolio viste dal vivo sono decisamente migliori (secondo me) della resa mostrata online qualche tempo fa. |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Pegli ha scritto: | le tavole del portfolio viste dal vivo sono decisamente migliori (secondo me) della resa mostrata online qualche tempo fa. | Questo è sacrosanto.
Io però ho lasciato perdere. Mi pare un'operzione che verta solo su aspetti che io reputo marginali, nell'intendere il fumetto. |
|
Torna in cima |
|
 |
Patrick Wilding L'uomo volante

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Le copertine dell'edizione de luxe saranno inedite? Immagino (ma soprattutto spero) di sì... _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Comunque sono 16 anni che invochiamo il ritorno di Ken, finalmente veniamo accontentati, ma ecco che iniziano le critiche, l'entusiasmo scema....tipico del nostro Paese. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari. |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Proprio perché era da 16 anni che si aspettava un suo ritorno, si desiderava che questo fosse in grande stile. Invece qui mi sembra che si facciano le cose a metà: una ristampa in b/n (ce n'è appena stata una), una a colori ma non integrale, una storia inedita che forse rimarrà isolata... Insomma, non c'è di che stracciarsi le vesti dall'entusiasmo, mi pare. E lo dice uno che si entusiasma con poco, quando si parla di fumetti.  |
|
Torna in cima |
|
 |
giaguaro2 Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Patrick Wilding ha scritto: | ma ecco che iniziano le critiche, l'entusiasmo scema....tipico del nostro Paese. | Io personalmente non invoco il ritorno di ken, anzi. (ma ne sono un estimatore totale, sia chiaro)
L'operazione portofolio mi ha deluso perchè la ritengo buona se affiancata al fumetto, infatti ne ho spesso comprati. Ma così, secondo me è come farmi prendere all'amo; e non è che mi garba.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 6:53 pm Oggetto: |
|
|
In pochissimi ritenevano questo ritorno possibile....io, con tanto entusiasmo e con un pizzico di emozione, attendo di leggere le 12 tavole che ne ufficializzano l'ennesima resurrezione editoriale. Che vada come deve, anzi, come vogliono gli Autori, io risponderò comunque presente. E ai fan di Ken consiglio un salto sul blog di danuota, davvero una guida completa sul nostro Ken. _________________ Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
|
Torna in cima |
|
 |
|