Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il ruolo di cico
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai su ,non me lo immagino Cico parlare di politica e fare i predicozzi..

Se proprio si volesse sostituire l? argomento fame io lo sostituirei con l?argomento?conflitto con Zagor?in quanto Cico a volte si vede proprio come spalla alla pari di Zagor Laughing ....
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Quirino
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 14/11/12 12:19
Messaggi: 41
Località: Stato Pontificio

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, effettivamente non sarebbe un esempio di integrit?.
Ma comunque questo ragazzo non pu? ridursi a peluche di Zagor. Bisogna trovargli qualcosa da fare. Che so il reporter (mi sembra che abbia gi? un po di esperienza in proposito), il ranger (visto che ormai ci dovrebbe capire qualcosa di Darkwood). Qualsiasi cosa purch? sia un ruolo definito.
Oppure gli facciamo fare un maleficio da qualche stregone e renderlo tanto grasso e grosso da farlo diventare come il gigante Grissino e farlo stare buono buono sull'isoletta nella palude.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultimo post su questo topic è vecchio più di tre anni...
Shocked
Un argomento che sta molto a cuore agli amici zagoriani, vedo...
Whistle
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cico, l'esodato........ Rolling Eyes
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quirino ha scritto:
Sono comunque convinto che se non ci fosse stato Cico, probabilmente il fumetto di Zagor sarebbe stato un fenomeno di pochi anni e noi non ne saremo qui a parlare.


Il successo di Zagor lo si deve a sé stesso ed il suo mondo, e di quel mondo Cico ne costituisce parte imprescindibile. Quindi, d'accordo.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maxdisi
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/09/20 11:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2020 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei riprendere il tema sul ruolo di Cico nelle storie di Zagor.
Ho l'impressione che il Pancione del nostro cuore abbia irrimedibilmente perduto lo smalto. Il sig. Burattini non sa più cosa farne, così impegnato a "Sclavizzare" il nostro eroe.
Eppure siamo quasi tutti concordi che, senza Cico, non ci sarebbe Zagor.
Non è che nelle piege delle strampalate storie simil-horror del sig Burattini, (purtroppo sempore più presenti e inquinanti), la gag arguta e intelligente, che fa ridere, ci sta come il formaggio nel the?
Sono uno zagoriano vecchia maniera (primo albo acqustato L'ultima Sfida, a 10 anni) e ho una grande nostalgia dell' importante ruolo di Cico e delle sue esilaranti gag e canzoncine stonate.

Mi piacerebbe sapere se sono il solo dinosauro a pensarla così.
_________________
Fan di Zagor Bonelliano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5386
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 05, 2020 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

maxdisi ha scritto:
Mi piacerebbe sapere se sono il solo dinosauro a pensarla così.

Assolutamente no.
Zagor senza Cico non è Zagor. Perché cambiano le alchimie (come spesso vediamo di recente) e quando questo succede, il risultato è che diventa un altro personaggio.
Per tutta la fase nolittiana, la testata è a mio parere addirittura impropriamente intitolata al solo Zagor: in realtà sono le storie di Zagor E Cico, alle quali ognuno contribuisce per la sua parte. Ma che senza uno dei due ingredienti diventano tutt'altro.
Il loro rapporto si svolgeva quasi in automatico, non si avvertiva alcuna forzatura, erano due amici che interagivano nel modo che appariva perfettamente naturale.

E, attenzione, Cico non contribuiva solo allo stemperamento umoristico, ma talvolta anche all'intensità del narrato.
Prova ne è questo esempio nella storia di SuperMike di cui ho parlato qualche tempo fa:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=9796&postdays=0&postorder=asc&start=385
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

maxdisi ha scritto:


Mi piacerebbe sapere se sono il solo dinosauro a pensarla così.

se avessi letto la rubrica "i tamburi" sullo zenith in edicola,forse non ti saresti posto la domanda Think
in quanto un solerte Burattini si affretta a dissipare il tuo dubbio e quello di molti altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Dom Set 06, 2020 2:51 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maxdisi
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/09/20 11:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Wakopa, è vero che quello che scrive il "distruttore" Burattini (lo chiamo così perchè l'unico motivo per il quale sarà ricordato è l'aver fatto chiudere Zagor) dissipa il dubbio circa l'essere l'unico "dinosauro". La mia domanda però era retorica: sono assolutamente convinto che tutti gli Zagoriani amino il "barilotto messicano".
Purtroppo la necessità di giustificarsi di fronte ai lettori del "distruttore" Burattini mi conferma ancora di più nella mia idea. A lui farebbe un gran piacere disfarsi del personaggio Cico perchè non ne ha capito il ruolo e soprattutto non sa come gestirlo. Per il "distruttore" Burattini Cico è una cosa ingombrante da mettere in solaio per non averlo tra i piedi. Da quando è mancato il compianto Sergio, la "Scalvizzazione" di Zagor (inutile dire che per "Sclavizzazione intendo il processo di scimmiottare Sclavi in un contesto - la foresta di Darkwood - inadatto) ha subito un' impennata preoccupante: praticamente in ogni numero dobbiamo sorbirci delle assurdità senza alcun senso che il nostro amato Zagor non merita e dove Cico non trova il giusto spazio.
_________________
Fan di Zagor Bonelliano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che Burattini non abbia capito Cico, anzi, è quello che lo usa meglio e che negli anni gli ha dato più spazio (lo dimostrano i molti Speciali Cico da lui scritti e le lunghe gag stile Nolitta che appaiono praticamente solo nelle sue storie).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

vedi maxdisi io capisco il tuo furore per quella che tu definisci sclavizzazione di zagor, ma e' anche vero quello che scrive Akkron96;
diciamo che a tutto hanno contribuito diversi fattori:
una certa Wannamarchite del curatore,
certo aziendalismo che lo spinge ad accettare tutto
e non ultima l'impossibilita' per buoni autori di riproporre la complessa ricetta nolittiana, lui era un fuoriclasse, ridicolo pretendere dagli altri le stesse cose.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20261

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
e non ultima l'impossibilita' per buoni autori di riproporre la complessa ricetta nolittiana, lui era un fuoriclasse, ridicolo pretendere dagli altri le stesse cose.

Ma se i Beatles, nel 1970, avessero smesso di scrivere e incidere brani (anche individualmente, intendo) e si fossero limitati a produrre con una propria casa discografica album scritti e musicati da altri. E li avessero pubblicati con il marchio The Beatles bello evidente nella copertina, i fans come l'avrebbero presa?
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maxdisi
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 05/09/20 11:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le vostre opinioni. Tuttavia se il ruolo di Cico sta sfumando nel tempo, una ragione ci sarà. Il "distruttore" Moreno è il responsabile della collana e se è proprio necessario individuare un colpevole (cosa che non intendo fare) non vedo dove altro devo rivolgermi. Niente di personale, solo sofferenza per l'agonia del personaggio che mi mette in una certa contraddizione, me ne rendo conto.
Akkron96 ricorda a proposito che il "distruttore" Moreno ha avuto la "bella" idea della serie Speciali di Cico che, se non sbaglio, non ha avuto un gran seguito, però.
Io sono convinto che anche la storia degli speciali di Cico dimostra che il Suddetto non ha capito il ruolo di questo importante personaggio (Cico non può sopravvivere da solo, come Zagor, del resto); ne ha solo fatto una macchietta senza dignità (e che non fa ridere, anzi!!!) nei suoi speciali ed è stato giustamente punito dal pubblico.
Il mio intento, qui, è far arrivare al "distruttore" Moreno l'opinione dei lettori che, come me, vedono molto male la deriva di Zagor. Se poi la maggioranza dei lettori è contenta di questo Zagor, allora farò le mie scuse.
Un' ultima parola per Wakopa: è vero che riavere Sergio è impossibile, ma mi aspetto almeno di coservarne l'impronta tramite la selezione di storie degli autori migliori e sceneggiandole opportunamente; Sergio si merita questo rispetto per la sua creatura. Non mi pare che il Nostro lo faccia minimamente soprattutto da quando Sergio è scomparso.
_________________
Fan di Zagor Bonelliano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2020 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando non c'è il gatto i topi ballano!
Morto Sergio, è iniziato il recupero di decine e decine di comprimari o nemici storici, su alcuni dei quali era stato posto il veto, e a dirla tutta avevano fatto benissimo.
Ora, praticamente non esiste storia senza un ripescaggio, e questo non depone certo a favore della creatività di soggettisti e sceneggiatori....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group