Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CAVALIERE MISTERIOSO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Su odissea americana. A me lettore ha sempre ricordato tarzan e altre amenità del genere. Dell'Odisea omerica ci ho sempre visto poco.

@Sul soggetto di don chisciotte. L'analisi di Numero_sei è convincente, e può essere che nolitta abbia passato la patata bollente a canzio dopo averla messa incautamente in pentola. Il che sgraverebbe canzio della paternità della scelta, ma non il risultato dell'albo. Invece che lui solo hanno collaborato al flop, poco cambia, rimane sempre un flop. Dovuto anche a questa scelta, chiunque l'abbia avuta.

@ Numero_sei. Certamente il paragone è fatto per evidenziare le differenze tra i due "eroi", ma, nel momento che fai un paragone per esaltare le differenze, non puoi non vedere anche le assonanze. Come tu stesso dici "come avviene in zagor", quindi anche tu hai fatto il paragone; per cui l'idea (indotta anche dal fatto che cico è intercambiabile con sancho pancha) di mostrare cosa potrebbe essere zagor, se non fosse una persona avveduta, è presente, ed è un'idea rischiosa. Certo zagor è molto diverso, ma proprio per questo il paragone suona un po' irriverente. L'idea non è peregrina, ma se si paragona un eroe ad un suo possibile "alter ego" negativo, e questo non suscita non dico ammirazione ma quanto meno soggezione, ma invece suscita compatimento, beh, non stai facendo un gran servizio al tuo eroe.

Comunque, ad oggi, ribadisco che la storia è gradevole, ma credo che analizzare le storie decontestualizzandole dal loro periodo storico, sia inutile. Se no si potrebbe dire che il film dracula di tob browing non è un film troppo originale perchè troppo simile ai film sui vampiri successivi.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Non ci avevo pensato prima ma grazie a te mi rendo conto che Canzio ha avuto una pensata geniale.

Io mica volevo denigrare Canzio. Canzio era un signor Autore; magari il paragone era farina del sacco di bonelli, come pare siano sicuri qui (conosceranno anche i discorsi privati tra bonelli e canzio, evidentemente) comunque il fatto è che al tempo, noi si viveva come una sorta di illusione, che senza dubbio gli episodi più maturi avevano incrinato, ma lo avevano fatto con storie meravigliose. Il punto fu che questa storia non lo fu, meravigliosa. E oltretutto, ebbe il “merito” di sbatterci in faccia la realtà, ovvero che zagor era difficile da credere, come eroe, e forse noi ci credevamo solo perché eravamo infantili, come ci rinfacciavano i lettori di tex. In un certo senso si compie un passo in avanti, ma a quel punto, non sarà possibile tornare indietro. E’ anche per questo che si parla di golden age, una età dell’oro intesa anche come una sorta di infanzia perduta. Volendo, e a suo modo, è un titolo di merito di questa storia. Io mica voglio dire che è sempre tutto negativo.
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Semmai la campana a morto, ma del personaggio, si ha col trittico Marcia, Sciabola, Osages che di fatto chiudono un era del personaggio che esaurisce, portandole alle estreme conseguenze, le sue più alte potenzialità.Dopo queste storie il personaggio smette di "dire" qualcosa di nuovo.Si possono fare ottime storie, anche capolavori, ma lo Zagor come lo aveva concepito Nolitta finisce lì.
Certo, ma non se ne è avuta la consapevolezza. Alla fine era solo un fumetto per ragazzi. Che il tuo eroe è un illuso lo realizzi pienamente solo con il cavaliere misterioso, non con la tragedia di wakopa o manetola. Anche nella sconfitta c’è qualcosa di glorioso, ma non nell’essere paragonato (in qualche modo) ad un babbeo. La fortuna di un eroe è data dai suoi nemici: la scelta di don Chisciotte, chiunque l’abbia fatta, è stata tremenda perché ha messo di fronte zagor ad una sua nemesi ridicola.

SpiritosoConLaScura ha scritto:

E poi blondie, nell'economia della storia, conta quasi zero.
Un personaggio assolutamente marginale.

Beh, dovevi vedere l’albo in edicola nel marzo del 77. Blondie era in copertina, altro che personaggio marginale; e le suonava a zagor! E nell’albo tentava di sedurre zagor, cosa mai avvenuta e nemmeno sfiorata fin lì. Fu un elemento potente, all’epoca. Tanto da giustificare un paletto che, fosse un personaggio dall'impatto marginale, non sarebbe certo servito.
_________________
https://quandolacittadorme.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo solo Giorgio che in gran parte, non tutte, le nostre diversità di opinione sono dovute alla diversa età della lettura.

Per me dopo quel trio di storie era ormai tutto chiaro e dopo aver finito Osages mi sono reso conto che si era raggiunto ormai un punto oltre al quale non era possibile andare.
Io semmai la "rottura", se così si può definire, l'ho percepita con Zagor contro Supermike, storia divertente ma totalmente "cazzona" se mi si permette il termine.
E' chiaro, a me ma forse non a un ragazzino dell'epoca, che da questo punto in poi si può solo bazzicare territori da noti ed è esattamente quello che avviene in seguito.
Con la solo eccezione forse di Magia senza Tempo, in cui tutto quello che è stato viene frullato e rimontato in maniera non convenzionale.

@Su odissea americana. Non sono io ad averla portata ad esempio.
Secondo me l'influenza "omerica" è ben precedente e permea un po' tutto il lavoro di Nolitta su Zagor, a partire dal probabilmente dal primo Hellingen.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

@Sul soggetto di don chisciotte. L'analisi di Numero_sei è convincente, e può essere che nolitta abbia passato la patata bollente a canzio dopo averla messa incautamente in pentola. Il che sgraverebbe canzio della paternità della scelta, ma non il risultato dell'albo. Invece che lui solo hanno collaborato al flop, poco cambia, rimane sempre un flop. Dovuto anche a questa scelta, chiunque l'abbia avuta.



una scelta simile,Nolitta l'aveva gia' fatta con "l'arciere rosso"(Robin Hood) Think
e infatti le due storie mi sembrano dello stesso tenore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Io semmai la "rottura", se così si può definire, l'ho percepita con Zagor contro Supermike, storia divertente ma totalmente "cazzona" se mi si permette il termine.

Tu davvero non hai idea di cosa rappresento' per noi "la settima prova" Brick wall Angel
Supermike in fondo e' come Iron man,mannaggia a Castelli che ce lo ripresento' come frate Mike Gordon,anziche' un novello spietato Sam Fletcher Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sad
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

una scelta simile,Nolitta l'aveva gia' fatta con "l'arciere rosso"(Robin Hood) Think
e infatti le due storie mi sembrano dello stesso tenore.


Ottima osservazione Think

wakopa ha scritto:

Tu davvero non hai idea di cosa rappresento' per noi "la settima prova" Brick wall Angel
Supermike in fondo e' come Iron man,mannaggia a Castelli che ce lo ripresento' come frate Mike Gordon,anziche' un novello spietato Sam Fletcher Sad


In effetti non lo so ma qualcosa ho percepito Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

una scelta simile,Nolitta l'aveva gia' fatta con "l'arciere rosso"(Robin Hood) Think
e infatti le due storie mi sembrano dello stesso tenore.

E' vero. Credo però che l'arciere rosso sia più semplice ed omogenea come storia; è dichiaratamente negli intenti un'opera minore, e in questo modo, il tono un po' farsesco bene si mescola con le sequenze drammatiche come quella del menestrello morente. Tra l'altro, i disegni di donat, là ancora abbastanza "ingenui" agevolano il clima da ballata ironica e drammatica allo stesso tempo.
Miscela che invece nel Cavaliere misterioso funziona assai meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

IMHO comunque il problema non è il parallelismo tra zagor e don chisciotte (quello vero, per lo meno), il problema è QUESTO don chisciotte, personaggio che dell'originale mantiene l'eccentricità ma non la tristezza di fondo nè la "profondità" come personaggio. Alla fine risulta essere una macchietta e basta, ma finisce per essere irritante Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:

Io semmai la "rottura", se così si può definire, l'ho percepita con Zagor contro Supermike, storia divertente ma totalmente "cazzona" se mi si permette il termine.

... cosa rappresento' per noi "la settima prova" Brick wall Angel
Supermike in fondo e' come Iron man,mannaggia a Castelli che ce lo ripresento' come frate Mike Gordon,anziche' un novello spietato Sam Fletcher Sad


Quoto per quanto concerne l'importanza della "settima prova" all'epoca, per quanto mi riguarda cosí bella che ... sembrava di essere al cinema!!! Very Happy Il mese che separó "Zagor contro Supermike" da "La settima prova" fu un mese di trepidante attesa, che bei tempi !!! (e scusate le note di nostalsong !!!). E quoto pure la contestazione al ritorno del frate Mike Gordon: il grande, anzi il "super" si meritava ben altro!!!

Smile


Ultima modifica di Paolo aaahyaak il Mar Ott 15, 2013 5:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Coincido con coloro che pensano che, sebbene nel contesto zagoriano possa apparire piú "strampalata" del solito, questa storia non sia da buttare, anzi a mio dire ha tante cose da conservare (e forse non é un caso se a distanza di tanti anni ancora la ricordo cosí nitidamente, e non solo per l'insolita biondona!!!). Il personaggio é ben definito e con una personalitá che richiamando al ricordo le gesta dell'hidalgo di Cervantes (ed all'epoca come ragazzo mi parve interessante, sotto il profilo della mia cultura adolescente) riesce con le sue avventure, per le quali non potrebbe esserci spalla piú azzeccata di Cico, a portare avanti una trama per niente noiosa. Pertanto non mi sento di giudicarla fra il peggio di Zagor, la trovo simpatica ed originalmente un po' pazza.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo aaahyaak ha scritto:

Quoto per quanto concerne l'importanza della "settima prova" all'epoca, per quanto mi riguarda cosí bella che ... sembrava di essere al cinema!!! Very Happy Il mese che separó "Zagor contro Supermike" da "La settima prova" fu un mese di trepidante attesa, che bei tempi



io ricordo che i 4-5 giorni che precedettero l'uscita de ''la settima prova'' , con alcuni coetanei, si assediava l'edicola attendendo l'apertura pomeridiana per vedere se ''era uscito il giornaletto di Zagor '' Very Happy che nostalgia Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Supermike in fondo e' come Iron man,mannaggia a Castelli che ce lo ripresento' come frate Mike Gordon,anziche' un novello spietato Sam Fletcher Sad


Proprio così...acc, dannaz, malediz... Confused

Premesso che non trovo questa storia così malvagia, concordo con Giaguaro e con la sua analisi quando spiega che rappresenta un brusco risveglio dai piacevoli sogni che Nolitta ci aveva comminato fino ad allora. Si percepisce che qualcosa è cambiato e lo si vede brutalmente, nero su bianco, non più in base a delle indefinibili sensazioni che avrebbero potuto procurare storie come la marcia, libertà o morte o i samurai, citate da Spiritoso, ad un lettore certamente più attento e maturo di quanto fossi io a quell'epoca. Rolling Eyes
Non trovo invece paragonabili i due Don Chisciotte: quello letterario e quello zagoriano. Il primo era un folle visionario ma dotato di una sua grandezza e tragicità con, in fondo, un messaggio amaro e triste perchè tutti, forse, avremmo voluto che il mondo fosse come lo vedeva il cavaliere della Mancha e non come era veramente.
Diverso è il Don Chisciotte di questa storia: un idiota animato sì da buone intenzioni, ma cieco e per molti aspetti pericoloso, pervaso da una sorta di fanatismo che nel personaggio letterario e in Zagor, fortunatamente, non sono presenti. Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2014 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Per Blondie si vedrà...dopotutto, non sappiamo nemmeno il suo nome.


Come no?! Debbie Harry Angel Whistle
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2014 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group