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Lungo Fucile
Zagoriano Expert
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MessaggioInviato: Gio Mag 16, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Ovviamente sono rimasto a quei tempi.
Ce ne sarebbero altre di Toninelli, che preferisco però non disturbare...per ora. Very Happy


Oppure pescare nel mazzo delle storie degli ultimi cinque anni...
Cool
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In una città, un uomo solo è veramente solo.
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Cactus Pete
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MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho vagamente dato una rilettura, dopo tipo 10 anni, a questa storia, e ho notato comunque 2-3 cose interessanti... Prima di tutto la sicurezza narrativa dell'autore (o autori), poi i disegni, che non saranno dettagliatissimi ma che tutto sommato seguono coerentemente la sceneggiatura... la terza cosa non me la ricordo. C'é invece una quarta cosa, però negativa: se Don Chisciotte è vegetariano e ha cuore la sorte degli animali perché uccide il corvo?
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ElEmperador
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MessaggioInviato: Dom Set 08, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Because he thinks its a monster. Think
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giaguaro2
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL "TRADIMENTO" DI CANZIO.
L’esordio di Canzio su zagor è una sorta di tradimento, perché l’operazione è in un certo senso fallimentare, ma non per una serie di coincidenze sfavorevoli che, nella narrativa ci stanno, ma per via di errori in sede di progettazione della storia. Errori gravi. Chiaramente ne parlo a titolo personale e del tutto soggettivo. Inoltre è fatta salva l’assoluta buona fede del buon Decio, che voleva certamente dare un suo contributo più che positivo per mantenere alta la qualità della collana. Solo che sbagliò una serie di scelte. O perlomeno, è forse errato parlare di sbagli; solo che, l’esito di scelte ambiziose e innovative, quando si rivela fallimentare, quello diventa: uno sbaglio; almeno agli occhi del lettore.
Prima scelta. L’idea di introdurre una fonte di ispirazione culturalmente “alta” come il don chisciotte. Nolitta, al contrario, aveva costruito il successo della collana saccheggiando la cultura ultrapopolare, i fumetti, il cinema di genere, badando molto al fascino immediato che i personaggi presi in prestito avevano. Non è una prerogativa di nolitta: il cinema stesso aveva fatto in identico modo, tanto che dracula prima di diventare un film era stato in libro. Però nessun film di grande successo era stato preso dal don Chisciotte. Forse c’era un motivo per cui nessun regista scaltro lo aveva preso come soggetto, e forse era lo stesso motivo per cui a noi lettori sembrò totalmente un corpo estraneo alla saga zagoriana.
Seconda scelta. Totalmente volontario o no, visto il tipo di sviluppo narrativo scelto, viene immediato un paragone: Don Chisciotte & sancho panza uguale zagor & cico (non dimentichiamo che si tratta della storia di esordio di canzio) e che risuona un po’ denigratorio per zagor, che viene equiparato ad uno che combatte i mulini a vento. Il che è vero, intendiamoci: zagor difende l’integrazione e la pace tra indiani e bianchi, che nella realtà non avverrà mai. Una favola, per dirla con le parole di Manfredi; solo che a noi piaceva crederci, piaceva credere nell’utopia di un mondo migliore che fosse possibile. Zagor era nato come fumetto per ragazzini, forse si poteva renderlo un po’ più maturo (vedi libertà o morte e simili), ma canzonarlo, in modo anche indiretto, non mi pare e non mi parve una grande idea. Già a nolitta si potrebbe dire che darkwood cominciava a stare stretta: il numero di storie dal sapore amaro aumentano, nella sua fase matura su zagor. Poi deciderà di trasferirsi a manaus. Canzio sembra dirci indirettamente che non crede a darkwood, che darkwood è un’utopia. Anche per questa ammissione indiretta, la storia è la campana a morto della golden age.
Terza scelta. L’idea del nemico femminile. Canzio è ambizioso, perché prova quello che nolitta si era ben guardato di fare fino a lì. Frida può essere equiparata ad un certo tipo di donna preso da certi film, magari western, dove veniva elogiata la figura al contempo femminile e forte, rassicurante anche se moderna nella sua consapevolezza. Virginia o margie erano le classiche “damigelle in pericolo”, soltanto velatamente un po’ peccaminose. Ma nei 70 spopolavano le eroine sexy e le bad girls, per cui Canzio provò questa contaminazione anche su zagor. Non fu una scelta indovinata: la cover abilmente un po’ “ingannevole” di ferri, faceva forse presagire una situazione che poi non si verificava. Zagor non veniva battuto da una donna, ma insomma… Se il PR legato e frustato dalla perla dell’oklahoma ci poteva anche stare, era invece un po’ ridicolo vedere un marcantonio come zagor incassare malamente (lasciando presagire un KO) un pugno da un avvenente bionda. Bionda che poi, soprattutto per via dei ruvidi disegni di donatelli, nella storia, avvenente lo è certamente meno. In ogni caso, l’approccio ad una possibile minaccia proveniente dall’altra metà del cielo, risultò altisonante nelle apparenze (“zagor battuto da una donna?” ci chiedevamo increduli guardano la copertina prima di leggere l’albo) e scialbo nella realizzazione, castrato probabilmente dalla paura di spingersi troppo in la’. Anche in questo caso, la scelta narrativa di Canzio non si realizza in modo positivo.
Il tutto, pur se abilmente amalgamato, diede l’idea di un corpo estraneo alla saga, e credo che anche adesso, se la serie viene letta rispettando la sequenza, la cosa è facilmente avvertibile. Il che non vuol dire che la storia non possa essere ritenuta godibile a livello di singola lettura, specie se la si fa adesso con 600 storie sul groppone alcune delle quali fuori luogo in maniera assai peggiore. Ma questa è l'unica ad arrivare dopo 54 mesi di capolavori.
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Zarkoff
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottima analisi Applause Applause Applause
delle tre scelte di Canzio di cui parli, IMHO quella che fa precipitare la storia è la prima, davvero "troppo" - o troppo poco? - vedere un novello Don Chisciotte elevarsi a personaggio chiave di una storia di Zagor Think invece il parallelismo tra i due personaggi credo sia involontario Think ma è un dato di fatto che l'intero registro narrativo della vicenda assume, e questo è imputabile più che altro alla presenza dello strano personaggio, un registro narrativo del tutto dissimile da quello nolittiano ma soprattutto estraneo al mondo di Zagor.
Sulla presenza di Blondie... bè fu un azzardo, ma avrebbe anche potuto funzionare. Ma il personaggio avrebbe avuto bisogno di maggiore profondità che Canzio, dovendo dividere lo spazio tra lei e il cavaliere, non riuscì a dare Think
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lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
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giaguaro2
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si forse il parallelismo è involontario, solo che quanto mai azzeccato.
Effettivamente, zagor è un don chisciotte; purtroppo il paragone è, almeno in una certa ottica, calzante. Quando dicono che zagor è un fumetto ingenuo, per bambini, intendono quello.
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cama69
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te Giaguaro la tua analisi è come al solito interessante e ricca di spunti interessanti.
Però ho un dubbio, mi pare di aver letto da qualche parte (però potrebbe essere una bufala, in tal caso mi rimangio tutto) che Nolitta aveva iniziato la storia e poi l'aveva lasciata a Canzio. Preciso che non so niente di preciso però se fosse vero che Nolitta ha inziato la storia allora Canzio non è colpevole del primo punto che hai scritto
giaguaro2 ha scritto:
Prima scelta. L’idea di introdurre una fonte di ispirazione culturalmente “alta” come il don chisciotte. Nolitta, al contrario, aveva costruito il successo della collana saccheggiando la cultura ultrapopolare, i fumetti, il cinema di genere, badando molto al fascino immediato che i personaggi presi in prestito avevano. Non è una prerogativa di nolitta: il cinema stesso aveva fatto in identico modo, tanto che dracula prima di diventare un film era stato in libro. Però nessun film di grande successo era stato preso dal don Chisciotte. Forse c’era un motivo per cui nessun regista scaltro lo aveva preso come soggetto, e forse era lo stesso motivo per cui a noi lettori sembrò totalmente un corpo estraneo alla saga zagoriana.

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Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
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Baltorr
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Ufficialmente" scritta a quattro mani da Guido Nolitta e Decio Canzio, è più probabile che il primo (impegnato in quel periodo con le sceneggiature per Mister No e Tex) abbia solo “creato” il personaggio allucinato di Don Chisciotte Escobar ed abbia lasciato poi la gestione della storia al solo Canzio.
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"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

L’esordio di Canzio su zagor è una sorta di tradimento, perché l’operazione è in un certo senso fallimentare, ma non per una serie di coincidenze sfavorevoli che, nella narrativa ci stanno, ma per via di errori in sede di progettazione della storia.
CUT
Prima scelta. L’idea di introdurre una fonte di ispirazione culturalmente “alta” come il don chisciotte. Nolitta, al contrario, aveva costruito il successo della collana saccheggiando la cultura ultrapopolare, i fumetti, il cinema di genere, badando molto al fascino immediato che i personaggi presi in prestito avevano.


E' un analisi che giudico fallace, per un semplice motivo... la scelta non è di Canzio, ma di Nolitta.
La storia, infatti, è stata iniziata da Nolitta e continuata da Canzio, come accadde anche per la vicenda del Destroyer, come testimonia il fatto che nel primo albo originalmente si trovava ben indicato il nome di Nolitta nel primo albo, che spariva a partire dal secondo (mentre sul TuttoZagor il primo numero risultava essere di Nolitta e Canzio), ma in realtà, per me lo testimonia anche lo stile narrativo... nelle pagine iniziali della storia io avverto chiaramente lo stile nolittiano, mentre non lo ritrovo nelle due parti successive... e il legame con il Don Chisciotte è presente fin dalle prime pagine della storia.
Canzio è stato chiamato in soccorso a Nolitta, per continuare una storia che lui non aveva tempo e forse neanche voglia di continuare (forse si era reso conto di aver commesso un errore e gli riusciva difficile proseguire la vicenda), per cui ha probabilmente dovuto decidere come proseguire, ma il collegamento con Don Chisciotte era già stato stabilito e non poteva metterlo del tutto da parte. Forse il suo errore è stato di voler seguire troppo pedissequamente le vicende del romanzo, facendone una sorta di ironico adattamento zagoriano.

Citazione:
Seconda scelta. Totalmente volontario o no, visto il tipo di sviluppo narrativo scelto, viene immediato un paragone: Don Chisciotte & sancho panza uguale zagor & cico (non dimentichiamo che si tratta della storia di esordio di canzio) e che risuona un po’ denigratorio per zagor, che viene equiparato ad uno che combatte i mulini a vento.


Io non la vedo così. Per me la storia non finisce in alcun modo per sminuire la figura di Zagor e si limita ad essere un episodio non riuscitissimo - che comunque a me non dispiace, in realtà. Non ho mai visto alcun parallelo fra Don Chisciotte e Zagor, nonostante il sogno di integrazione zagoriano sia in realtà donchisciottesco, ma questo non viene in alcun modo evidenziato dal racconto, che a me sembra invece porre l'accento sul fatto che un idealista - se non guidato dalla razionalità e dal discernimento (come avviene in Zagor) - può essere una persona estremamente pericolosa per sé e per gli altri.

Citazione:
Terza scelta. L’idea del nemico femminile. Canzio è ambizioso, perché prova quello che nolitta si era ben guardato di fare fino a lì.
CUT
Se il PR legato e frustato dalla perla dell’oklahoma ci poteva anche stare, era invece un po’ ridicolo vedere un marcantonio come zagor incassare malamente (lasciando presagire un KO) un pugno da un avvenente bionda. Bionda che poi, soprattutto per via dei ruvidi disegni di donatelli, nella storia, avvenente lo è certamente meno. In ogni caso, l’approccio ad una possibile minaccia proveniente dall’altra metà del cielo, risultò altisonante nelle apparenze (“zagor battuto da una donna?” ci chiedevamo increduli guardano la copertina prima di leggere l’albo) e scialbo nella realizzazione, castrato probabilmente dalla paura di spingersi troppo in la’.


Su questo terzo punto, invece, concordo.


Ultima modifica di Numero_Sei il Mar Ott 15, 2013 1:34 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che poi, il soggetto non è neanche male, purtroppo quello che risalta è l'assoluto gap tra il modo di scrivere ''normale'' di Canzio a fronte della scrittura brillante e coinvolgente di Nolitta Think
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Prima scelta. L’idea di introdurre una fonte di ispirazione culturalmente “alta” come il don chisciotte. Nolitta, al contrario, aveva costruito il successo della collana saccheggiando la cultura ultrapopolare, i fumetti, il cinema di genere


Ma che dici?
Nolitta si ispira anche in maniera assolutamente esplicita a opere come l'Odissea.
Se non è cultura "alta" quella... Shocked


giaguaro2 ha scritto:

zagor, che viene equiparato ad uno che combatte i mulini a vento. Il che è vero, intendiamoci: zagor difende l’integrazione e la pace tra indiani e bianchi, che nella realtà non avverrà mai.


Appunto.
Non si può negare che Zagor è assolutamente un Don Chisciotte.
Combatte una guerra che non vincerà mai e che noi sappiamo bene che perderà su tutta la linea, tragicamente e inesorbilmente.
Non ci avevo pensato prima ma grazie a te mi rendo conto che Canzio ha avuto una pensata geniale.

E su Zagor che è, come direbbe Burattini, il fumetto delle contaminazioni per eccellenza, ci sta qualsiasi tipo di tematica e spunto.

giaguaro2 ha scritto:

la storia è la campana a morto della golden age.


Semmai la campana a morto, ma del personaggio, si ha col trittico Marcia, Sciabola, Osages che di fatto chiudono un era del personaggio che esaurisce, portandole alle estreme conseguenze, le sue più alte potenzialità.
Dopo queste storie il personaggio smette di "dire" qualcosa di nuovo.
Si possono fare ottime storie, anche capolavori, ma lo Zagor come lo aveva concepito Nolitta finisce lì.

giaguaro2 ha scritto:
L’idea del nemico femminile. Canzio è ambizioso,


Se lo fosse stato davvero il tutto non si sarebbe esaurito, come è avvenuto, in poche pagine.
E poi blondie, nell'economia della storia, conta quasi zero.
Un personaggio assolutamente marginale.

giaguaro2 ha scritto:

Il tutto, pur se abilmente amalgamato, diede l’idea di un corpo estraneo

Sono d'accordo solo nel senso che è un ritorno al passato, al Nolitta più leggero e spensierato.
Ma rimane certamente in linea con lo spirito del personaggio e del suo creatore.
E comunque rimane una storia del tutto godibile e non paragonabile agli "orrori" (veri) castelliani.
Che poi non sia al livello delle storie precedenti direi che non ci piove.
Va bene "revisionismo" ma a tutto c'è un limite Laughing
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Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Nolitta si ispira anche in maniera assolutamente esplicita a opere come l'Odissea.
l:


Ma per favore.
In Odissea Americana non c'è nessuna ispirazione ai poemi omerici se non il tizio che si chiama Homerus e il titolo della storia.
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece ritengo che l'influenza delle opere di Omero su Nolitta sia costante e continuativa. Think
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Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per esempio? Shocked
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MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per esempio L'isola della Paura.
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Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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