Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte II
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42 ... 98, 99, 100  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
lupo bianco ha scritto:

Un appunto all'ottimo Ambrosini nella sua versione di disegnatore: le scene di battaglia iniziali non sono corrette dal punto di vista uniformologico.
Infatti nessuno dei due eserciti nel novembre del 1914 (data in cui si svolgono gli scontri secondo la didascalia, erano provvisti di elmetto d'acciaio. I francesi del 1914 portavano i pantaloni rossi e il kèpi (invece Ambrosini li disegna col casquet Adrian M1915 che compare, appunto, nell'anno 1915) e i tedeschi con l'elmo a punta di tradizione prussiana e non con lo Stahlhelm M1916 disegnato da Ambrosini, che è di due anni posteriore. Piccolezze, ma essendo la prima tavola di una nuova gestione, il cartellino giallo mi sembra abbastanza imbarazzante.


Spiritoso con la Scura ti risponderebbe che nell'universo narrativo di Dylan Dog evidentemente le cose sono andate così come le la hai lette e che fai troppo il peluovista. Laughing Laughing



ma io penso che chi faccia queste riflessioni "pelouoviste" non vuole minimamente entrare nel merito della qualità della storia, ma semplicemente segnalare il divertente fenomeno dei bloopers, presente nei film da milioni di dollari figuriamoci in un fumetto.
E poi fra una storia piena di errori ma bella e una storia qualsiasi di Burattini io preferisco sempre la prima.

Cmq ecco un curioso blooper di un film (l'uomo nero di Sergio Rubini) in cui c'è un numero di Tex. Il film è ambientato negli anni sessanta ma ecco un numero di tex dell'89 e con una quarta di copertina inesistente!


_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

A parte il tuo OT su Tex, vedo che continui con le tue provocazioni gne-gne nonostante i miei richiami, congratulazioni Cool

spiritosenzascure ha scritto:

E poi fra una storia piena di errori ma bella e una storia qualsiasi di Burattini io preferisco sempre la prima.


_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Ambrosini ha semplicemente disegnato quelli che nell'immaginario popolare sono le "immagini tipo" del fante francese e tedesco della prima guerra mondiale.

Beh, certo che l'immaginario popolare non potrà mai evolvere alla verità delle cose, se si insiste in questo modo. Certamente il discorso sulla qualità inerente a questa storia (nel senso di trama) rimane forse scollegato da queste osservazioni. Ma, la "cura maniacale", l'amore per il dettaglio dovrebbero essere una condizione minima indispensabile a chi mette per iscritto (o disegnato) qualcosa.
E' anche vero che se uno vuole conoscere le divise militari mica si legge dylan dog.
Credo però che la differenza la faccia proprio essere "informazioni collaterali". Nel merito dell'argomento trattato, si può mischiare le carte, perchè nella comunicazione col fruitore dell'opera, si può intendersi su cosa viene modificato per esigenze narrative. Cio' che rimane sullo sfondo, che non è necessario cambiare ma, anzi, viene usato per rendere credibile la nostra "piccola" vicenda, deve essere credibile e quindi più simile al vero è meglio è. Poi se hai davvero la passione per raccontare, allora è una cosa che ti viene naturale. O almeno ti dovrebbe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sacrosanto, ma intanto mi basta che la nuova gestione punti sulla narrazione e il rispetto delle tematiche della serie, per una documentazione fedele fino al midollo c'è sempre tempo Laughing
Fosse la divisa stessa il fulcro della trama (e potrebbe capitare in una particolare storie) sarebbe graverrimo, in questo caso è solo un particolare che resta appunto sullo sfondo, andiamo Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il mio post non voleva ne mettere in discussione l'arte di un maestro come ambrosini, ne criticare di già Laughing la nuova gestione.
Riflettevo solo su un aspetto marginale, ma che credo faccia la differenza in un contesto più vasto. Per carità, il dettaglio in se' non conta niente, la mia era una riflessione generale che prendeva spunto da questo particolare.
E comunque se la divisa fosse il fulcro della trama, forse sarebbe potuto essere meno graverrimo. Wink Laughing perchè l'errore potrebbe essere dovuto e voluto per esigenze narrative. Al che si sarebbe potuto far passare in qualche modo il concetto che il dettaglio non era storicamente attendibile.
E' proprio il fatto di essere un errore gratuito, e quindi dovuto a noncuranza ("non mi curo di quel particolare perchè è irrilevante ai fini del racconto") che rappresenta un pericolo. Il pericolo che anche uno strumento che veicola cultura, come è il fumetto, faccia l'esatto opposto.
Ma per carità lode al nuovo corso. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Beh, il mio post non voleva ne mettere in discussione l'arte di un maestro come ambrosini, ne criticare di già Laughing la nuova gestione.
Riflettevo solo su un aspetto marginale, ma che credo faccia la differenza in un contesto più vasto. Per carità, il dettaglio in se' non conta niente, la mia era una riflessione generale che prendeva spunto da questo particolare.
E comunque se la divisa fosse il fulcro della trama, forse sarebbe potuto essere meno graverrimo. Wink Laughing perchè l'errore potrebbe essere dovuto e voluto per esigenze narrative. Al che si sarebbe potuto far passare in qualche modo il concetto che il dettaglio non era storicamente attendibile.
E' proprio il fatto di essere un errore gratuito, e quindi dovuto a noncuranza ("non mi curo di quel particolare perchè è irrilevante ai fini del racconto") che rappresenta un pericolo. Il pericolo che anche uno strumento che veicola cultura, come è il fumetto, faccia l'esatto opposto.
Ma per carità lode al nuovo corso. Laughing


Sono pienamente d'accordo con te, ma per non trovarmi OT credo che aggiungerò altre riflessioni al riguardo nel tuo secondo topic personale, ovvero "Vi piace lo Zagor attuale". Laughing Whistle
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma piuttosto che dei dettagli delle uniformi (per me i soldati potevano pure essere bardati come antichi romani e non cambiava niente), non sarebbe meglio parlare della bontà della storia? Think

Purtroppo a me non è piaciuta molto, le idee su cui si regge sono valide e "dylaniane" ma mi pare che Ambrosini si sia come trattenuto e che abbia giocato sul sicuro, realizzando così un albo piuttosto scialbo. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nefasti effetti della gestione Gualdoni Not talking
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Sono tornato ad acquistare un albo di dylan dog!!

Per ora solo questo posso dire.


Io pure cheers
Avevo iniziato dal precedente, però, incuriosito dal vedere Alessandrini alle prese con l'old boy Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continuate a comprare che il nuovo corso ancora deve partire, non fate i barbun Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Nefasti effetti della gestione Gualdoni Not talking


Sì, probabilmente anche la crisi di governo è colpa di Gualdoni. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Recchioni ha detto che nei prossimi mesi sull'inedito verranno proposte le migliori storie esistenti rivedute e corrette. Considerando che Dylan ha molte decine di storie già pronte e in attesa di pubblicazione, non ho dubbi che le storie dei prossimi mesi saranno tutte - nel peggiore dei casi - assolutamente soddisfacenti.
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

oh ma li sentite sul forum di dylan dog, a proposito di "una nuova vita"

UN GRANDE ALBO
CAPOLAVORO
9 9,5

10 ANZI NO 11!!!!

Fosse uscita l'estate scorsa la stessa identica storia avrebbero detto "un amborsini senz'anima" un 6 strappato, albo di mestiere ma noioso, ecc


Che dire! Siamo un popolo di caproni! Basta poco per farci fessi, basta poco
E vale per gli albi bonelli come per l'abolizione dell'imu o la politica per dire...
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Set 29, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
oh ma li sentite sul forum di dylan dog, a proposito di "una nuova vita"

UN GRANDE ALBO
CAPOLAVORO
9 9,5

10 ANZI NO 11!!!!

Fosse uscita l'estate scorsa la stessa identica storia avrebbero detto "un amborsini senz'anima" un 6 strappato, albo di mestiere ma noioso, ecc


A parte che non è carino sparlare di un forum su un altro forum, quanto dici non è esatto. Not talking Intanto anche su CR7 c'è chi ha criticato questa storia (il sottoscritto e un altro utente in particolar modo), poi anche durante il periodo Gualdoni ci sono state storie che hanno ottenuto valutazioni analoghe e anzi perfino migliori: L'assassino della porta accanto e La dea madre sono le prime che mi vengono in mente.

Poi c'è anche da dire che questa storia non sarebbe mai potuta uscire sei mesi fa, e che è stato proprio il nuovo curatore a "sponsorizzarne" la pubblicazione: con Gualdoni sarebbe rimasta nel cassetto. Proprio perché c'è Recchioni la possiamo leggere, insomma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 30, 2013 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
è stato proprio il nuovo curatore a "sponsorizzarne" la pubblicazione: con Gualdoni sarebbe rimasta nel cassetto. Proprio perché c'è Recchioni la possiamo leggere, insomma.


Questo è un processo alle intenzioni. Shame on you
E poi mi pare ben difficile che Ambrosini abbia steso sceneggiatura e disegni dell'episodio senza che prima Gualdoni gli avesse approvato il soggetto. Shocked
E ancor più difficile che gli abbia approvato la storia con la prospettiva di tenerla nel cassetto... suvvia. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 40, 41, 42 ... 98, 99, 100  Successivo
Pagina 41 di 100

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group