Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DEA NERA (53)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le cose stanno come ha critto wakopa; poi, a partire dagli anni Settanta, Sergio Bonelli comincia a sentire la fiducia intorno al suo lavoro, vede i riscontri di vendita e soprattutto raggiunge un maturit? personale che lo porter? a marcare in maniera inconfondibile la serie. Il modo in cui veranno raccontate le storie, l'equilibrio tra umorismo e dramma ci hanno regalato avventure con un preciso sottofondo sociale, lo stesso che, nella realt? storica, accompagnava quegli anni, i pi? politicizzati della nostra storia recente.
Ma su questo tema, in SCLS Libri, Francesco L.P. (Spiritello) ha approfondito in maniera molto sentita questi argomenti... Applause Applause

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Ven Lug 20, 2012 6:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ? vero ma grazie! Laughing

Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cose stanno cos?; si sente, nel tuo pezzo, l'amore per tutto il contesto sociale e culturale degli anni Settanta. Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Porco cane questo albo ? uno di quelli che vorrei sostituire nella mia collezione di Zenith! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul mio blog, nel post dedicato a questa storia ho scritto questa osservazione.
Forse pu? interessarvi...

"Un ultimo appunto: a pag. 128 di questa edizione a colori Zagor afferma che lui e Cico vengono da molto lontano, sono diretti alla foresta di Darkwood e vogliono un?indicazione per trovare la strada giusta (infatti, poco prima, a pag. 118, lo stesso Zagor stava consultando una mappa schizzatagli da un barman di Freetown), e a pagina 142 Cico dice a Bat Batterton che lui e Zagor sono in viaggio per Darkwood da un mucchio di tempo...
Ora, poich? appare improbabile che, dopo aver attraversato mezza America per ritornare a Darkwood ed essersi scontrati con Sam Fletcher e Na-pawa, Zagor e Cico abbiano immediatamente, e senza alcun preavviso narrativo, affrontato un nuovo lungo viaggio, ci? mi fa sorgere il sospetto che questa avventura fosse stata originariamente sceneggiata con l?intenzione di introdurla nella serie prima della storia de Gli evasi e che sia stata poi, per ragioni puramente redazionali, pubblicata in un albo successivo. Omettendo, per?, di cambiare nella sceneggiatura questi riferimenti al lungo viaggio di ritorno di Zagor e Cico?
"
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Lug 21, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
ci? mi fa sorgere il sospetto che questa avventura fosse stata originariamente sceneggiata con l?intenzione di introdurla nella serie prima della storia de Gli evasi e che sia stata poi, per ragioni puramente redazionali, pubblicata in un albo successivo.


pero' la storia realmente successiva a "gli evasi" e' "zagor racconta" nell'originaria produzione a strisce(luglio 1969),
quindi io pur condividendo le tue osservazioni,penso invece si sia trattato proprio di una storia scartata o destinata a rimanere nei cassetti e poi tornata buona per rallentare la zenith(novembre 1969) Think

sperando di non annoiare nessuno Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Delle promesse un po? improbabili ci si cura poco se la storia ? costruita bene e riesce ad appassionare.
Se.
Appunto.

E non ? che questo racconto non ci riesca per niente, ? solo che le soluzioni narrative utilizzate seguono pi? o meno una formula ormai gi? consolidata, si avanza secondo percorsi gi? conosciuti.

Ed ? cos? fino alla resa dei conti finale.

A questo punto abbiamo l?idea che ribalta tutto e che ci coglie un po? increduli ma che riesce comunque a dare dignit? al tutto.
A patto di voler prendere per buone tutte le piccole e grandi "invenzioni" che cercano di giustificare gli eventi. Wink

E ancora una volta si rivelano malvagi un po? tutti quanti e non pu? che finire nell'ennesimo bagno di sangue, in cui l?eroe tra l'altro fa poco pi? che la comparsa. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccola chicca, storia riempitivo, occasione sprecata o capolavoro mancato? Un p? tutte e quattro. A me nel complesso ? piaciuta, pur essendo superficiale e ingenua, certo ? che un argomento affascinante come quello dei Thugs (in seguito ripescati) avrebbe meritato un approfondimento maggiore. La sensazione ? che se fosse durata pi? pagine e se fosse stata scritta qualche tempo dopo, il risultato sarebbe stato notevolmente superiore. La brevit? ? il principale punto debole di questa storia; tutto accade fin troppo rapidamente, in meno di una giornata (volendo potremmo dire pure di una nottata).

Il finale inaspettato comunque, per quanto magari non troppo plausibile, nobilit? comunque questo racconto, che fino a quel momento era stato fin troppo lineare. Nolitta ci dimostra che nulla ? come sembra in un primo momento (suo marchio di fabbrica) e che la distinzione fra buoni e cattivi ? spesso inesistente.

Diverse scene d'effetto, in particolare quelle dell'iniziazione del giovane ragazzo indiano e la tortura con lo stivaletto malese.
Francamente assurda e pi? esagerata del solito la gag iniziale di Cico, peraltro neanche troppo riuscita; molto simpatica invece il travestimento (ovviamente ridicolo) di Bat Batterton, il detective pi? stupido e sfigato della storia Laughing

Meglio del solito i disegni di Donatelli.


VOTO: 7


Baltorr ha scritto:
.Anche qui l'assioma "straniero"=cattivo (i thugs) e "occidentale"=buono (David Lean) viene completamente stravolto: la violenza e la cupidigia non hanno colore n? razza!!!!


Applause
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Avete notato come l'indiano che uccide Harry Jason sembri il sosia di Bat Batterton? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gustosa storia che per imperscrutabili motivi (nostalgia, atmosfere, semplicit??) mi piacque assai...Fresca,leggera e disimpegnata. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 7:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Pur avendo i suoi lati positivi, la considero un piccolo passo falso di Nolitta, con troppe sviste e, probabilmente, scritta di fretta per coprire la programmazione dell'epoca.
Anche i disegni non mi sembrano dei migliori, con quelle facce tutte uguali.

Voto alla storia: 6,6
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Episodio riempitivo, senza nessun pregio Sad
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia che secondo me vive il fascino delle storie del periodo, e in qualche modo ne gode. E' una di quelle per le quali sono più disposto a concedere alla spiegazione che il periodo era quello, il pubblico di riferimento pure, ecc. ecc.
Quanto alla gag iniziale, credo che si debba ragionare al contrario come -penso - abbia ragionato Guido Nolitta. Serviva che Cico fosse raffreddato, per tirar fuori il fazzoletto al momento opportuno. Quindi lo scrittore si è inventato una gag iniziale che desse questa informazione.
Da quel punto di vista, ovviamente il blocco di ghiaccio alla Molok è esagerato, ma qui non contava la plausibilità (quante volte Cico, per le botte, i colpi, le cadute che fa dovrebbe essere defunto?), quanto il costruire una situazione comica che al contempo fornisse gli elementi necessari per la storia successiva.
Nella casa, bat Batterton si ritrova a vivere una situazione analoga a quella di Ombre!, obbligato cioè a vigilare di notte nella casa mentre gli altri dormono; e quando si aggiunge Cico, la situazione è esattamente la stessa.
Interessante l'assunzione del ruolo di cuoco da parte di Cico. Succederà di nuovo più avanti nella saga, ma questa mi sembra la prima volta che gli si riconosca un titolo di chef, oltre a quello di gran degustatore/sbafatore di piatti raffinati.
Qualche notazione vorrei aggiungerla a quanto detto da altri. Non si spiega perché mai Cico e Batterton vengano risparmiati e non uccisi subito, come finoa quel momento era avvenuto a tutti coloro che non erano riusciti a fuggire per tempo. In realtà, anche questo sembra solo un pretesto affinché Zagor resti coinvolto nella vicenda e quindi si presti a indagare per risolverla. Sarebbe rimasto lo stesso, ovviamente, se Cico e Bat fossero stati uccisi, ma non è che il messicano poteva già scomparire dalla saga...
Inoltre, sembra un po' strano che Cico sia perfettamente a conoscenza di cosa siano i kriss, che nessuno gli ha spiegato (non credo leggesse Salgari!).
Nel complesso trovo anch'io che forse la storia sia un po' troppo breve, ma il nostro giudizio dipende forse dall'abitudine a storie a più ampio respiro, come quelle attuali.
Aggiungo un'ultima cosa. Non direi plausibile la presenza di un thug così giovane nell'accolita. Teniamo conto che si parla di un gruppo di vendicatori ben determinato e deciso che si è mosso dall'India per andare in America a compiere una missione. Un ragazzino inesperto e ingenuo non avrebbe potuto essere dei loro. Quello mi sembra veramente un elemento gratuito, o forse soltanto un trucchetto per allungare il brodo e giustificare la non immediata uccisione dei due; ma secondo me non regge.
Infine, molto divertente la gag del lucido da scarpe al posto del trucco ingiallente del distratto Bat!
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Gio Set 12, 2013 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con quanto espresso dalla maggioranza, ovvero: senza essere un capolavoro, e con le osservazioni del caso in linea di massima giá riferite dagli altri forumisti, trattasi di storia molto godibile, con diverse scene felicemente da me non dimenticate (gags, stivaletto malese, finale con buon effetto) e un Donatelli, se non l'ho precedentemente scritto, che da me è stato sempre assai stimato.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 13, 2013 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse quello che manca oggi , ogni tanto (e sottolineo ogni tanto), sono proprio queste storie leggere, frizzanti, brevi e disimpegnate ma non per questo meno valide. Think Sempre che siano scritte bene, naturalmente Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group