Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
THUGS!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:

ora capisco perchè Nolitta poi mise il veto al ritorno di altri protagonisti del passato Rolling Eyes Laughing

e ce credo Laughing glieli hanno rovinati tutti Brick wall
Hellingen
Ben Stevens
Rakosi
Supermike
Kandrax
Dharma
Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia è un capolavoro in cui davvero ho ritrovato l'autentico Salgari...
Una storia, per me, decisamente superiore a Darma la Strega e chissenefrega se qui il personaggio viene stravolto...
Dopotutto cosa ne sappiamo noi dei misteriosi meccanismi streghe-raja, che regolavano l'India di 200 anni fa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Questa storia è un capolavoro in cui davvero ho ritrovato l'autentico Salgari...

mi dispiace ma alla tensione dei Misteri della giungla nera - IMHO il migliore dei suoi romanzi - non ci si avvicina nemmeno, pur essendo una storia abbastanza buona Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente preferisco il ciclo malese... In generale i romanzi più belli per me sono I pirati della Malesia, Gli ultimi filibustieri, Le selve ardenti...

Ma intendevo in questa storia, thugs a parte, che qui ho ritrovato l'avventura classica salgariana...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Sinceramente preferisco il ciclo malese... In generale i romanzi più belli per me sono I pirati della Malesia, Gli ultimi filibustieri, Le selve ardenti.....

guarda che quello che ho citato fa parte del ciclo malese Laughing a differenza di due su tre dei tuoi Laughing
ma sinceramente di salgariano ho trovato solo l'argomento, lo svolgimento delle vicende e la narrazione di salgariano per me hanno poco. Meno di Tigre, aggiungo Think molto più salgariana, tra le storie di Burattini, quella di Jean Lafitte Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Questa storia è un capolavoro in cui davvero ho ritrovato l'autentico Salgari...


chissenefrega se qui il personaggio viene stravolto...



Ma infatti io ho detto che la storia mi piace, solo che i protagonisti
non sono stati azzeccati : e siccome questa è una storia di Zagor,
pretenderei ( in punta di piedi ) che i personaggi nolittiani siano
rispettati e non stravolti : se non sono adatti alla storia, se ne
inventino di nuovi ( consiglio per il futuro, chiaramente ) Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... erano due personaggi sospesi tra il bene e il male... non propriamente inquadrabili... Pensare che Dharma ha fatto tutto quello che ha fatto per tornare giovane... mah!!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

e ce credo Laughing glieli hanno rovinati tutti Brick wall
Hellingen
Ben Stevens
Rakosi
Supermike
Kandrax
Dharma
Sad



Ci sono anche personaggi storici che hanno vissuto ritorni di livello,
mi riferisco soprattutto a Bimbo ed al Mutante o all'ultimo Guitar Jim Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

il Mutante e' una creatura di Toninelli Shame on you
Bimbo invece e' uno di quei villains di seconda fascia come Oej Laughing ,Timber Bill,Eskimo,Botegosky e forse anche Dharma Shocked i cui ritorni Nolitta concedeva piu' volentieri senza aspettare prime firme come Castelli,Sclavi o Boselli Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Wakopa

Sono d'accordo, era solo per dire che qualche volta le carattersistiche
precedenti son state tenute nel giusto conto Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando



thugs!
numeri 444, 445 e 446, testi burattini e priarone, disegni della monica
dharma e kubal singh erano personaggi pensati per apparire in una sola storia, una volta che li riprendi in mano è normale che ne esca qualcosa di diverso
poi è vero che burattini e priarone calcano molto la mano, soprattutto sul personaggio del rajah che è completamente un altro rispetto a quello di nolitta
è un fanatico ritardato, un burattino di dharma... forse con l'età si è rincoglionito o ha avuto un crollo dopo che kellog lo ha detronizzato
sul colonialismo inglese zagor viene chiaramente plagiato dai suoi nuovi alleati e finisce per non esporsi:"non ho elementi per giudicare" dice
tecnicamente non è neanche vero che ha sconfitto l'uomo tigre, come si vanta durante la storia... lo ha ucciso suo fratello...
fatta questa doverosa premessa, a me è piaciuta molto l'idea di mettere assieme tutti i tasselli del puzzle, dharma, i thugs, ramath, fishleg
l'india agli indiani, tutto si tiene, a differenza dei ritorni di hellingen e kandrax in cui sono state messe assieme cose che non centrano niente
il corvo murrah ricorda quello di poe ma è meglio, brillante anche l'idea di nascondere l'amuleto "tolkeniano" a casa di zagor
direi che il passato di ramath è lontano dall'essere banale e noioso come magari quello appioppato ad altri personaggi nel corso degli anni
già si era visto con la colombiana "l'ombra di kalì", burattini aggiunge il divertente episodio con il lord maniaco sessuale, tipicamente burattiniano
detto dell'insulso kubal, dharma parla troppo come tutti i personaggi di burattini, però qualcosina tira fuori dal cilindro
il vento, l'occhio della tigre, il continuo dualismo tra aquila e tigre, la schiavizzazione di zagor con dejavu nolittiano della scodella
i disegni sono ottimi, esotici (il rapimento di shakiri), mitologici, con un cico simpatico, vedi il piccolo dettaglio del maggiordomo e la mela
le tigri sono belle, però il mondo in cui si libera zagor è troppo ingenuo, ci si poteva sforzare di più
bella la prima copertina, quasi "anni settanta"

voto 9-


Ultima modifica di Kramer76 il Dom Ago 08, 2021 8:11 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2019 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Secondo me, il rajah e Dharma non dovevano tornare.

Ben vengano, invece, questi ritorni che, nonostante stravolgimenti di personaggi, ci regalano ottime storie di avventura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Mag 04, 2019 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se sono fatte bene sicuramente, se sono in stile ritorno di Thunderman, anche no!
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Gen 25, 2020 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini con questa storia porta a uno dei suoi apici la sua produzione dallo stile archeologico e citazionista.
Dopo un prologo che di fatto è un remake suggestivo della scena clou di Tigre!, a cui si aggiungono nuovi retroscena, il racconto ci trasporta in una delle operazioni di ritorno più riuscite e complesse, vista la quantità di storie che convergono (semplicemente, questo può essere considerato l'apice in cui si incontrano tutte le declinazioni zagoriane di ispirazione indiana, come notano gli stessi Zagor e Cico).
La piena maturità compositiva di Burattini orchestra un intreccio fitto di racconti, flashback e scene d'azione (rese dinamiche e concrete da un bravissimo Della Monica), con un ritmo avvincente che gioca molto sulla narrazione alternata che progredisce gradualmente fino all'esplosione dell'incontro/scontro finale.
L'unica nota "negativa" è che il personaggio di Kubal Singh risulta più malvagio e spietato rispetto alla sua precedente apparizione, ma è un dettaglio che può anche essere giustificato dalla scarsa oggettività della forma in cui era stato presentato (ovvero solo tramite il racconto di Kellogg).
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Feb 22, 2021 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia intricata e con gli stilemi tipici della classica avventura ottocentesca (India, misteri, magie, amuleti e maledizioni) con il riannodarsi di tutti i fili indiani sparsi nelle storie precedenti, su tutti il capolavoro "Tigre!".
Un po' pesantuccia in alcune pagine, veloce e appassionante in altre, la storia riassume nel prologo iniziale la maledizione di Dharma dell'inarrivabile capolavoro di Nolitta, da qui poi tornano vecchi personaggi e arrivano di nuovi, come McQuade, un nuovo avventurierio, purtroppo senza il carisma di personaggi simili (Cain, ad esempio).
Anche la storia, purtroppo, ma era anche ovvio, non ha la magia delle storie di Nolitta, ma comunque è ben costruita e ben narrata, e ha il merito anche di farci conoscere qualcosa in più sul passato di Ramath.
Il terzo albo è più d'azione e finalmente anche Zagor più protagonista, bella la scoperta finale del nascondiglio dell'amuleto di giada proprio sotto i suoi piedi nella capanna della palude.

Quello che mi ha deluso un po' è la monotonia dei cattivi, che risultano essere i soliti maniaci che devono conquistare il mondo, con le solite frasi roboanti e improbabili, uno che tradisce e uccide l'altro...come già detto Dharma e Kubal Singh non hanno nulla del mistero e della doppiezza della storia precedente.

Comunque penso che sarebbe stato difficile fare di meglio al giorno d'oggi.

Buonissimi come sempre di disegni di Della Monica, purtroppo col solito difetto di non disegnare un bel viso di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group