Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIUSTIZIA SOMMARIA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito della storia.

Forse ? vero, tutti sapevamo che Margit era innocente... ma.
Per prima cosa credo che il famoso "patto con il lettore" sia riferibile anche a questo. Insomma, sappiamo bene che Zagor, in qualsiasi situazione lo mettano, riuscir? a cavarsela.
Quello che mi ha accompagnato per tutta la storia, ? forse, proprio il sapere come diavoli Margito poteva essere innocente con tutto quello che stava combinando!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... come in un giallo classico, tutti gli indizi la accusavano....
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

E bravo!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 12:04 am    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di streghe stasera su voyeager si parlava prorio di questo.
Qualcuno lo ha visto?Ho scoperto che New Salem ? una citazione di Salem luogo famoso per la caccia alle streghe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
a proposito di streghe stasera su voyeager si parlava prorio di questo.
Qualcuno lo ha visto?Ho scoperto che New Salem ? una citazione di Salem luogo famoso per la caccia alle streghe.



Visto!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia ragazza mi ha detto che ? rimasta delusa dalla trasmissione !
com'era ?! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

a me non ? dispiaciuta anche se alcune sono state fatte meglio.
su alcune si potrebbe fare una storia di zagor.
sono rimasto allibito dalla storia del pozzo misterioso in Nuova Scozia che cela tanti misteri forse un tesoro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe interessante... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

VOYAGER di Giacobbo? Il Gran Capo dei Creduloni, trib? della quale faccio parte (e non mi ritengo un credulone! :evil: )?

Riguardo al tema del diverso (ho finito di leggere la storia) speravo che Margit fosse innocente, non mi sarebbe per? dispiaciuto un finale "diverso"... avrebbe fatto riflettere... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
VOYAGER di Giacobbo? Il Gran Capo dei Creduloni, trib? della quale faccio parte (e non mi ritengo un credulone! :evil: )?

:



certe trasmissioni vanno viste con lo spirito giusto , un p? come se guardassi un telefilm di fantascienza , allora risultano godibili Very Happy !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gollum
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 13/11/03 13:59
Messaggi: 9
Località: Esiliato nel Veneto

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho paura che parliamo due lingue diverse e il discorso ha virato bruscamente verso una comoda e rassicurante condanna dell'intolleranza e dei pregiudizi interraziali. Un discorso inutile su cui peraltro concordiamo tutti e che esula comunque dall'interesse della questione. Il punto ? un altro e rivedendo i miei precedenti messaggi pensavo di essere stato piuttosto chiaro al riguardo. La struttura narrativa della saga zagoriana risente spesso dei rigidi limiti imposti dalle caratteristiche della serie e del suo personaggio. Ci?, di per s? non equivale n? ad una condanna, n? ad una lode. Tutti adoriamo un film o una canzone che vorremmo vedere ripetuta all'infinto senza variazioni sul tema ma non per questo ci auguriamo uno spirito con la scure che si ripeta incessantemente senza ripensarsi, come ha fatto egregiamente Zagor nel nuovo corso da L'Esploratore scomparso in poi. Quella di Zagor ? una serie destinata ad un pubblico diverso da quello di altre serie Bonelli, un pubblico forse meno malizioso ed esigente (in senso buono) che vuole i cattivi cattivissimi (Jason e gli abitanti di Derford) i buoni buonissimi (Fosbury e - ovviamente Zagor e Cico) e gli strani stranissimi (Margit). I personaggi che appaiono negli albi di Magico Vento non sono figure a tutto tondo, hanno mille sfaccettature che le rendono reali e probabili pur in una trama fantastica. Hogan, Dick, Custer... tutti sono dipinti a mezze tinte, rivelando sempre nuovi aspetti della loro personalit? che spiazzano il lettore lasciandolo piacevolmente in bilico nel suo giudizio finale sul personaggio che viene quindi sempre rimandato fino a perdere relativamente di importanza. Anche Ned e Poe, in fondo, si avventurano spesso in atteggiamenti e considerazioni che possono risultare a volte poco condivisibili. Su Ken Parker non voglio ritornare perch? pi? ne parlo male e pi? mi accorgo che un po' mi manca. In ogni caso sono sicuro che se Moreno avesse le mani libere da certi inevitabili limiti editoriali saprebbe andare molto oltre i gi? pregevoli lavori che ci regala senza sosta, superando i paletti necessariamente posti per dare omogeneit? alla serie ed al personaggio. Nolitta in questo senso era forse pi? elastico riuscendo pi? volte a regalare qualche risvolto supplementare a diversi personaggi pur scrivendo ormai in un'altra era del fumetto, assai pi? difficile e rigida in questo senso.
_________________
Rinnovatevi col Sole e in ogni Sole rinnovatevi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ho capito meglio, adesso... Wink
Parole sante, fratello... Smile
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gollum ha scritto:
Ho paura che parliamo due lingue diverse e il discorso ha virato bruscamente verso una comoda e rassicurante condanna dell'intolleranza e dei pregiudizi interraziali. Un discorso inutile su cui peraltro concordiamo tutti e che esula comunque dall'interesse della questione. Il punto ? un altro e rivedendo i miei precedenti messaggi pensavo di essere stato piuttosto chiaro al riguardo. La struttura narrativa della saga zagoriana risente spesso dei rigidi limiti imposti dalle caratteristiche della serie e del suo personaggio. Ci?, di per s? non equivale n? ad una condanna, n? ad una lode. Tutti adoriamo un film o una canzone che vorremmo vedere ripetuta all'infinto senza variazioni sul tema ma non per questo ci auguriamo uno spirito con la scure che si ripeta incessantemente senza ripensarsi, come ha fatto egregiamente Zagor nel nuovo corso da L'Esploratore scomparso in poi. Quella di Zagor ? una serie destinata ad un pubblico diverso da quello di altre serie Bonelli, un pubblico forse meno malizioso ed esigente (in senso buono) che vuole i cattivi cattivissimi (Jason e gli abitanti di Derford) i buoni buonissimi (Fosbury e - ovviamente Zagor e Cico) e gli strani stranissimi (Margit). I personaggi che appaiono negli albi di Magico Vento non sono figure a tutto tondo, hanno mille sfaccettature che le rendono reali e probabili pur in una trama fantastica. Hogan, Dick, Custer... tutti sono dipinti a mezze tinte, rivelando sempre nuovi aspetti della loro personalit? che spiazzano il lettore lasciandolo piacevolmente in bilico nel suo giudizio finale sul personaggio che viene quindi sempre rimandato fino a perdere relativamente di importanza. Anche Ned e Poe, in fondo, si avventurano spesso in atteggiamenti e considerazioni che possono risultare a volte poco condivisibili. Su Ken Parker non voglio ritornare perch? pi? ne parlo male e pi? mi accorgo che un po' mi manca. In ogni caso sono sicuro che se Moreno avesse le mani libere da certi inevitabili limiti editoriali saprebbe andare molto oltre i gi? pregevoli lavori che ci regala senza sosta, superando i paletti necessariamente posti per dare omogeneit? alla serie ed al personaggio. Nolitta in questo senso era forse pi? elastico riuscendo pi? volte a regalare qualche risvolto supplementare a diversi personaggi pur scrivendo ormai in un'altra era del fumetto, assai pi? difficile e rigida in questo senso.


Io sono un lettore di vecchia data , forse un fossile vivente , che ha un buco temporale su Zagor di 19 anni , non conosco i fumetti di adesso e sono rimasto ancorato alla tradizione ! Ma non ho mai pensato che zagor fosse a tinta unica . Per me Zagor , specialmente rispetto a TEx era quello pi? imprevedibile ...... cavolo i famosi personaggi Nolittiani !!! quelli sospesi fra bene e male !!! li ha inventati appunto Nolitta ! Sia amici ( es. Guitar Gim ) , che nemici ( il Raja di KUbal Singh , figlio di p...ma anche con un pizzico di ragione ) sono speso complessi e sfaccettati , la stessa storia personale di Zagor ? tormentata . Ma vorrei ricordare anche i pi? recenti Cain e Gambit e lo stesso Mortimer ( cattivo si , direi anche diabolico ....ma non a tutto tondo ) .
....ma !!!

Un piccolo appunto a Gollum quando dice <<un pubblico forse meno malizioso ed esigente (in senso buono) che vuole i cattivi cattivissimi (Jason e gli abitanti di Derford) i buoni buonissimi (Fosbury e - ovviamente Zagor e Cico) e gli strani stranissimi (Margit). >>

Gli abitanti di Derfort non sono cattivissimi , se lo fossero stati , nonostante le evidenze , avrebbero continuato la loro lotta pregiudiziale contro Margit , invece sul finale c'? un pentimento ! una comprensione dei propri errori ...non una loro rivendicazione !
ANche io come Gollum pur apprezzando l'ultima storia , spero e mi aspetto in futuro di incontrare qualche personaggio psicologicamente pi? sfaccettato , magari ambiguo , sicuramente interessante ( dieri Nolittiano ) se ? questo quello che st? cercando di dirci Gollum sono d'accordo con lui quasi al 100% . Se cos? non fosse, allora non s? , credo che potrei trovarmi anche in totale disaccordo ( nulla di grave ovviamente , punti di vista Very Happy ) . Io cmq credo che questa storia non si presti molto per tirare in ballo certe diatribe ..... "filosofiche" , delle quali Zagor , buono o ingenuo che sia, credo possa fare a meno !!!! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

abbiamo capito ci? che vuoi dire caro gollum semplicemente non la pensiamo cos?.
O almeno personalmente non in maniera cos? drastica.
? possibile che ci sia qualche paletto ma non in meniera cos? evidente come sembra a te.
Almeno cos? mi pare.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che durante tutti questi anni MORENO e BOSELLI si siano guadagnati una grande fiducia da parte di chi di dovere... e quindi molti paletti son saltati... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 6 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group