Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO DI MAVERICK (Speciale 25)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho conservato per le ferie estive la lettura degli extra di Zagor, ed ho iniziato da questo Speciale (mi mancano gli ultimi tre Maxi e lo Zagorone).
Dopo averlo terminato, mi sono andato a leggere i vari commenti di questo topic e li ho trovati, per la maggior parte, ingenerosi.
Se si giudica la storia in base alle aspettative che la stessa aveva suscitato, forse è al di sotto delle stesse. Ma se la si giudica in assoluto, e cioè come storia di Zagor, indipendentemente da chi l'abbia scritta e quando, la trovo una bella storia con belle caratterizzazioni, stacchi cinematografici e tanta azione. Se, inoltre, consideriamo che l'Autore è al suo esordio con Zagor (non so se col fumetto in generale), allora devo dire che ci fa anche una bella figura, avendo imbastito una bella trama con interessanti personaggi e, al contrario di quanto scritto da molti, un buon Cico, che salva la vita a Zagor in memoria ed in onore del mitico numero 1 (o 52 che dir si voglia).
Certo, molte cose fanno storcere il muso, prima fra tutte quel finale assolutamente inadeguato ed inutile. Poi, almeno per i miei gusti, mi ha dato fastidio che Zagor ne abbia prese un po' troppe dall'Olandese, ed in questo il buon Zamberletti si deve adeguare ai suoi attuali colleghi, che descrivono un eroe molto meno facilmente battibile.
L'escamotage della pistola inceppata non può funzionare: non accetto che Zagor non sia morto per un caso fortuito, dopo essere stato sconfitto in un corpo a corpo.
Altra piccola critica è che la città di Averna con i suoi abitanti - splendido espediente - poteva essere sviluppato meglio e non liquidato in poche tavole.
Nel complesso, comunque, prova più che discreta, nell'attesa delle successive.
I disegni di Mangiantini migliorano di storia in storia, stupendomi sempre di più. Deve migliorare, chiaramente, il volto dei due protagonisti, ma i suoi paesaggi sono mozzafiato.

Voto alla storia: 6,6
Voto ai disegni: 8,5


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Ott 17, 2019 8:10 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 3:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai è una storia tremenda io ho tagliato una pagina all'interno del maxi e mi sono fatto cambiare il fumetto in edicola con un altro Not talking
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
I agree with you Zagrosky. Meanwhile we sse that each day and night Zagor discovers new places and caverns inside Darkwood... Laughing Wink (vedi Lo Scrigno di Manitou)



Per quel che riguarda caverne o luoghi nascosti è anche plausibile, ma villaggi, abitati o no, è assolutamente improbabile Wink

In the same context we have also Clark City. Zagor discovered it later with the complicity of Hunter and Sibilius. By the way Clark City story was better then this one as I said. (IMHOOOO)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma dai è una storia tremenda io ho tagliato una pagina all'interno del maxi e mi sono fatto cambiare il fumetto in edicola con un altro Not talking

Sei da codice penale... Brick wall
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:

In the same context we have also Clark City. Zagor discovered it later with the complicity of Hunter and Sibilius. By the way Clark City story was better then this one as I said. (IMHOOOO)



Però allora Zagor era ancora agli inizi della sua carriera, ora una cosa simile sarebbe imperdonabile per uno sceneggiatore, IMO Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma dai è una storia tremenda io ho tagliato una pagina all'interno del maxi e mi sono fatto cambiare il fumetto in edicola con un altro Not talking

A parte il fatto che è uno Speciale, ti assicuro che su Zagor abbiamo visto di peggio, basta leggersi la CSAC di questo periodo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
...
Dopo averlo terminato, mi sono andato a leggere i vari commenti di questo topic e li ho trovati, per la maggior parte, ingenerosi...


Quoto Andrea.
Io ho un cuginetto che compra regolarmente Zagor e lo trova molto bello al punto che ha iniziato a collezionarlo, ma sono sicuro che se leggesse i commenti qui sul forum, inizierebbe ad essere assalito da tanti dubbi Think Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 2:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
A parte il fatto che è uno Speciale, ti assicuro che su Zagor abbiamo visto di peggio, basta leggersi la CSAC di questo periodo.


Ho tutta la collezione originale e i numeri con le storie di Toninelli sono immacolati non a caso Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornate in tema, per favore...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Lug 25, 2013 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

you are right Baltorr but it's summertime... Cool Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Mercoledì scorso ho incontrato a Milano Zamberletti che mi ha detto che attendeva con un po' di timore il mio giudizio su questa storia.
A parte che non capisco perché dovrebbe temere proprio il mio di giudizio, gliel'ho comunque anticipato e lo riporto qui.

A me la storia in quanto tale è sostanzialmente piaciuta. Si vede che Zamberletti sa scrivere e se in questa storia c'è qualche rigidità di sceneggiatura qua e là, lo trovo normale per un principiante.
Scrivere un romanzo e scrivere un fumetto non sono la stessa cosa, questo è certo, ma mi sento di scommettere che già dalla sua seconda storia Zamberletti sarà più fluido e sicuro di sé.
Se sceneggiatura e dialoghi funzionano, questa storia, per essere una storia di Zagor ha almeno ai miei occhi, però, due difetti:

1) Un uso non adeguato di Cico, troppo comparsa per i miei gusti. Mi auguro che in storie più lunghe Zamberletti sappia dargli il giusto spazio.

2) Si tratta di una storia troppo western. Il soggetto con variazioni davvero minime sarebbe stato adattissimo per Tex. Per quanto mi riguarda, Zagor non è un western e per quanto ogni tanto una storia puramente western ci possa stare, confesso che quelle che lo sono troppo mi fanno storcere un po' il naso.

In ogni caso, anche se non è piena, questa è comunque una promozione.
Sono abbastanza convinto che Zamberletti ci riserverà buone sorprese in futuro. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente, sono d'accordo col giudizio di Monni. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
...

2) Si tratta di una storia troppo western. Il soggetto con variazioni davvero minime sarebbe stato adattissimo per Tex. Per quanto mi riguarda, Zagor non è un western e per quanto ogni tanto una storia puramente western ci possa stare, confesso che quelle che lo sono troppo mi fanno storcere un po' il naso.

...


Probabilmente tiene al tuo commento perché riconosce in te equilibrio, competenza e schiettezza... Very Happy
Sul secondo punto mi vengono in mente alcune storie di Toninelli che tendeva ad immergersi nel western. Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
...

2) Si tratta di una storia troppo western. Il soggetto con variazioni davvero minime sarebbe stato adattissimo per Tex. Per quanto mi riguarda, Zagor non è un western e per quanto ogni tanto una storia puramente western ci possa stare, confesso che quelle che lo sono troppo mi fanno storcere un po' il naso.

...


Probabilmente tiene al tuo commento perché riconosce in te equilibrio, competenza e schiettezza... Very Happy


Beh... Oddio... lo prendo per un complimento, grazie. Red face
Il che non significa che sia vero che io abbia quelle doti. Laughing

Citazione:

Sul secondo punto mi vengono in mente alcune storie di Toninelli che tendeva ad immergersi nel western. Very Happy


Il che conforta il mio pensiero. Not talking
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 26, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è bello giudicare un giudizio altrui... però lo faccio. Red face

Carlo_Monni ha scritto:
Scrivere un romanzo e scrivere un fumetto non sono la stessa cosa, questo è certo, ma mi sento di scommettere che già dalla sua seconda storia Zamberletti sarà più fluido e sicuro di sé.

Se sceneggiatura e dialoghi funzionano, questa storia, per essere una storia di Zagor ha almeno ai miei occhi, però, due difetti:

1) Un uso non adeguato di Cico, troppo comparsa per i miei gusti. Mi auguro che in storie più lunghe Zamberletti sappia dargli il giusto spazio.

2) Si tratta di una storia troppo western. Il soggetto con variazioni davvero minime sarebbe stato adattissimo per Tex. Per quanto mi riguarda, Zagor non è un western e per quanto ogni tanto una storia puramente western ci possa stare, confesso che quelle che lo sono troppo mi fanno storcere un po' il naso.

In ogni caso, anche se non è piena, questa è comunque una promozione.
Sono abbastanza convinto che Zamberletti ci riserverà buone sorprese in futuro. Wink


Ecco, la mia impressione è che questa storia sia promossa non per come è bensì sulla base di quelle che sono le tue idee sulle fantomatiche future storie di Zamberletti. Insomma, il succo sia: "Questa storia non è granchè, ma la promuovo lo stesso perchè credo che la prossima sarà meglio". Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group