Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO DI MAVERICK (Speciale 25)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Se volessi scrivere un commento positivo allo speciale oggetto di questo topic, nessun problema, ovvio. Ma se volessi scrivere un commento negativo, questo verrebbe preso come un attacco a Burattini.

Ma questo speciale non l'ha scritto Burattini, ma Zamberletti cosa c'entra Burattini.
giaguaro2 ha scritto:

Del resto, nel forum, troverai chi ipotizza che c’è chi rivaluta il buon pini segna solo per attaccare Moreno. Che venga ristampato di questi tempi a colori, e che magari all’epoca fu anche criticato oltre il giusto, sono considerazioni che passano in secondo piano al cospetto della presunta presenza di cospiratori che cercano di sabotare l’attuale staff.

Ho capito. Se ti interessa la mia opinione io ti dico che ci sono altrettanti utenti che pur di attaccare Burattini fanno le stesse cose che dici tu ma in senso inverso. Per me ci sono due forze uguali e contrarie, mentre tu ne vedi una sola io le vedo entrambe. In ogni caso a me non importa niente finchè ho la libertà di scrivere quello che penso commenterò le storie presenti e passate, detto papele papele non mi interessa niente dei due schieramenti pro e contro Burattini. Il giorno che mi verrà impedito di scrivere le mie impressioni in un qualsiasi modo, lascerò il forum.
giaguaro2 ha scritto:

Se la trasferta sudamericana suscita perlopiù perplessità, non tanto critiche estremiste negative ma solo mancanza di mordente, l’unica cosa che si è ottenuto è il programmatico “niente più trasferte” da parte del curatore della serie. Come giù accaduto per le storie gialle e per i fantasy.
Ti pare ancora così strano che io non abbia tutta questa voglia di commentare, magari per dire che cico non mi è piaciuto nell’ultima storia? Wink
(“Niente più cico!”) Laughing

Anche io ho criticato Burattini qualche volta per questo suo atteggiamento a volte quasi di ripicca, forse a volte si lascia prendere troppo dallo sconforto. Tuttavia questo è un suo problema, se ci sono cose che non mi piacciono nelle sue storie io lo riporterò di sicuro.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Ho capito. Se ti interessa la mia opinione io ti dico che ci sono altrettanti utenti che pur di attaccare Burattini fanno le stesse cose che dici tu ma in senso inverso. Per me ci sono due forze uguali e contrarie, mentre tu ne vedi una sola io le vedo entrambe.
[


Esattamente io vedo stereotipati topic di difesa ad oltranza con inviti ad inginocchiarci ed altro..... Laughing Laughing come topic aperti pieni di inutile asprezza oppure di presunta ironia che di simpatico ha ben poco.... Think

P.S Tanto per essere chiaro non mi riferisco agli interventi di Giaguaro che riesce ad avere una qualità a mio parere eccelsa la capacità di sviluppare una disamina che anche quando è critica oppure non la condivido riesce sempre ad avere pacatezza cosa che personalmente gradisco immensamente e spunti di riflessione.... Very Happy
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Ti ricapitolo un po’ la situazione:
Se volessi scrivere un commento positivo allo speciale oggetto di questo topic, nessun problema, ovvio. Ma se volessi scrivere un commento negativo, questo verrebbe preso come un attacco a Burattini.
Non mi invento niente, è tutto scritto qua e là nelle dichiarazioni in questo o quel topic, sempre in questo forum.


Non ti inventi niente, ma fingi di ignorare che quel discorso è nato da una situazione ben specifica...
...ovvero dal fatto che OEJ ha ipotizzato che lo stile di Zamberletti fosse stato uniformato redazionalmente a quello di Burattini. E che Spiritosenzascure ha ribattuto che era proprio così e che Moreno riscrive abitualmente tutti i dialoghi delle storie.

Quindi, magari non è proprio del tutto campata in aria la conclusione secondo cui il giudizio negativo su una storia non di Burattini è stato usato per dar contro a lui.

Chissà perché, ho l'impressione che se si commenta negativamente una storia scritta da Tizio, senza dire che è tutta colpa di Burattini, nessuno lo prenderà per un attacco a lui. Ma magari sbaglio, eh Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ma questo speciale non l'ha scritto Burattini, ma Zamberletti cosa c'entra Burattini.

E non venire a dirlo a me, che appunto ironizzavo sull'inutilità di esprimere una critica ad una storia se poi viene presa con un altro fine. Wink
E' proprio questo il punto: la critica non viene compresa come critica, ma come elemento di una "crociata".

@Numero 6. Scusa, ma non è che Spiritosenzascure ha il copyright su tutte le motivazioni delle critiche che possono venir fatte. Lui ha espresso il suo parere, che può essere o meno tacciato di perseguire una crociata, gli altri commenti dovrebbero essere interpretati liberamente, quando non espressamente ispirati alle sue tesi. Invece si fa di ogni erba un fascio.
E se permetti, (e anche se non lo permetti Wink ) ti dirò che io non fingo di ignorare niente; se per caso non ricordo una cosa, non la ricordo. Nello specifico poi, se vuoi, puoi andare invece a riguardare chi ha aperto per primo la questione dialoghi su questa storia. Se non te lo ricordi, non ti dirò che fingi di ignorare che fui proprio io a portare questo discorso nel forum, all'indomani dell'incontro di milano. Questo senza fare riferimento specificatamente a burattini.

"Fingi di ignorare": ma poi lamentatevi dei topic poco simpatici che vi vengono aperti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Ho capito. Se ti interessa la mia opinione io ti dico che ci sono altrettanti utenti che pur di attaccare Burattini fanno le stesse cose che dici tu ma in senso inverso. Per me ci sono due forze uguali e contrarie, mentre tu ne vedi una sola io le vedo entrambe.

Non è il mio discorso: tu fai una divisione del forum diversa dalla mia. Io ho diviso il forum tra i lettori e gli autori, in base al diverso approccio che le due parti hanno finito per avere.
Tu hai notato un'altra divisione, quella tra i lettori. Secondo te ci sono i Pro e i Contro. E' anche la tesi degli autori, mi pare di capire. Non la mia. Io vedo che ci sono alcuni elementi che portano avanti la loro "crociata", altri che portano la tesi opposta, e poi c'è la maggior parte che non è schierata in questa sterile contesa. Io sono un utente che ha portato tanta carne al fuoco della critica, ma non perseguo nessun fine specifico. Sono solo opinioni. Se volgiamo dirla tutta, non scrivo neanche che "burattini deve essere ringraziato in eterno" nel topic dove si prospetta la fine del suo mandato, perché mi sembra un post inutile da mettere. Mentre posso essere più interessato a mettere una critica nel topic dello Zagor attuale, per esempio, perché me ne può interessare lo sviluppo che può prendere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

@Numero 6. Scusa, ma non è che Spiritosenzascure ha il copyright su tutte le motivazioni delle critiche che possono venir fatte. Lui ha espresso il suo parere, che può essere o meno tacciato di perseguire una crociata, gli altri commenti dovrebbero essere interpretati liberamente, quando non espressamente ispirati alle sue tesi. Invece si fa di ogni erba un fascio.


Tu hai scritto una frase paradossale (che in realtà mi ha anche divertito in quanto tale), ma in fondo se Moreno ha fatto di ogni erba un fascio, dicendo che le critiche a questa storia sono state fatte per attaccare lui, tu hai fatto la stessa cosa indicando che ogni critica alle storie viene interpretata come un attacco a Burattini, quando in realtà qui ci sono decine e decine di storie non di Moreno che sono state criticate senza che nessuno giudicasse la cosa come un attacco a lui.

Tra l'altro, il problema forse (come altre volte) è nato anche dal fatto che Moreno non ha letto direttamente il topic, ma gli è stato raccontato quanto era stato scritto.

Citazione:
E se permetti, (e anche se non lo permetti Wink ) ti dirò che io non fingo di ignorare niente; se per caso non ricordo una cosa, non la ricordo.


In questo caso non lo permetto Laughing
No, va beh, scherzo... ma da quello che hai scritto, mi sembra invece che tu abbia ben chiara tutta la faccenda.

Citazione:
Nello specifico poi, se vuoi, puoi andare invece a riguardare chi ha aperto per primo la questione dialoghi su questa storia. Se non te lo ricordi, non ti dirò che fingi di ignorare che fui proprio io a portare questo discorso nel forum, all'indomani dell'incontro di milano. Questo senza fare riferimento specificatamente a burattini.


Quel discorso mi sembrava leggermente diverso, ma potrei ricordare male (o non averlo interpretato in modo corretto a suo tempo).
Da quanto ricordo, lì si parlava del fatto che in Bonelli si richiede un uso corretto della lingua italiana, quindi viene bandito l'uso di termini gergali e cose del genere... che è faccenda ben diversa dal dire che viene riscritto tutto da cima a fondo.

Citazione:
"Fingi di ignorare": ma poi lamentatevi dei topic poco simpatici che vi vengono aperti.


Su, su, non te la prendere... in fondo sono un angioletto Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Dom Mag 26, 2013 11:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
ma in fondo se Moreno ha fatto di ogni erba un fascio,
Il mio è un discorso generico,e non riferito al solo moreno; e comunque, credo che sia un opinione un po' più diffusa.
Numero_Sei ha scritto:
quando in realtà qui ci sono decine e decine di storie non di Moreno che sono state criticate senza che nessuno giudicasse la cosa come un attacco a lui.

Infatti è un problema recente e prima che si istaurasse questo clima commentavo le storie senza problemi.
Numero_Sei ha scritto:
Tra l'altro, il problema forse (come altre volte) è nato anche dal fatto che Moreno non ha letto direttamente il topic, ma gli è stato raccontato quanto era stato scritto.

Qusto io non lo tengo in considerazione. Io mi baso su quello che uno scrive e di cui ha la paternità certa. Burattini è intervenuto con il decalogo e ha espresso il suo punto di vista, in modo direi abbastanza chiaro. Per come la vedo io, burattini è uno dei tanti soggetti di questa situazione, non certo l'unico a cui io debba far sempre riferimento. Come giustamente riicordi, come anche nel caso dei dialoghi, io mi mantengo sempre su un discorso generale quando non ho indicazioni specifiche,
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
E' proprio questo il punto: la critica non viene compresa come critica, ma come elemento di una "crociata".


Applause Applause That is all.All is very simple indeed. If a story is good. The reader says it is good. If it is not good, he says "no I dont like it" . The reader can not be forced to like or not like a story. No conspiracy of antipathy. I repeat I like so much Burattini but I have also the right to criticize some stories (of him or of other authors.)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
quel discorso è nato da una situazione ben specifica...
...ovvero dal fatto che OEJ ha ipotizzato che lo stile di Zamberletti fosse stato uniformato redazionalmente a quello di Burattini.


In verità l'ipotesi di OEJ è un'altra, e cioè che i nuovi autori per scrivere Zagor non si ispirano più allo Zagor di Nolitta bensì a quello di Burattini. Così come, per fare un paragone qualunque, un disegnatore di Tex si ispira a Ticci e non a Galep. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

In verità l'ipotesi di OEJ è un'altra, e cioè che i nuovi autori per scrivere Zagor non si ispirano più allo Zagor di Nolitta bensì a quello di Burattini. Così come, per fare un paragone qualunque, un disegnatore di Tex si ispira a Ticci e non a Galep. Think


In realtà esponevi entrambe le ipotesi:
Citazione:
Anche Zamberletti entra nella schiera di quelli che io chiamo i "burattinizzati": autori che scrivono in maniera così simile al Burattini (o chissà, che magari in sede di correzione redazionale sono stati a lui rigidamente uniformati) da perdere ogni tratto di individualità, di connotazione personale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Mag 27, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, non ricordavo. Think
Beh, allora diciamo che è la mia ipotesi numero 2. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
...
Un piccolo appunto da fare a Zamberletti, ed anche al curatore : il paese di Averno, dove si svolge una parte dell'albo, è posizionato troppo vicino a Darkwood perchè Zagor non lo conosca : peccato veniale, ma dovevo segnalarlo...
Very Happy


In realtà a pag. 74 Zagor afferma: «Averno... Pensavo fosse una delle tante leggende della frontiera...».
Per una ghost town in una saga come quella zagoriana, a mio avviso, non ha i crismi dell'incongruenza. Think Think
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:

Per una ghost town in una saga come quella zagoriana, a mio avviso, non ha i crismi dell'incongruenza. Think Think



Infatti non c'è incongruenza, semplicemente facevo notare che Zagor, dopo tanti anni , avendo girato in lungo e in largo la zona di Darkwood, dovrebbe conoscere tutti i villaggi, i forti, e le zone abitate o ex-abitate della regione, che per quanto grande, ormai dovrebbe risultare esplorata a tappeto : se proprio serviva un luogo sconosciuto, ad uso e consumo della trama, si poteva posizionarlo poco fuori dai confini di Darkwood, nessuno di noi sarebbe andato su google-map a controllare Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

I agree with you Zagrosky. Meanwhile we sse that each day and night Zagor discovers new places and caverns inside Darkwood... Laughing Wink (vedi Lo Scrigno di Manitou)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I agree with you Zagrosky. Meanwhile we sse that each day and night Zagor discovers new places and caverns inside Darkwood... Laughing Wink (vedi Lo Scrigno di Manitou)



Per quel che riguarda caverne o luoghi nascosti è anche plausibile, ma villaggi, abitati o no, è assolutamente improbabile Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 13 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group