Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR CONTRO MORTIMER (521/524)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco come si fa a criticare una storia come questa; segno che, evidentemente, siamo abituati troppo bene, e ne sono compiaciuto.
Questo è il tipico esempio di come si possa scrivere una sceneggiatura lunga, articolata, ricca di personaggi e di situazioni, senza strafare e rimanendo con i piedi per terra.
Grande Moreno!
Mentre leggo queste storie mi rendo conto di quanto deve essere difficile idearle e scriverle, e sono contento che ci sia uno sceneggiatore così bravo sulla mia serie preferita.
Questa quarta storia con Mortimer è sì inferiore alle tre precedenti, ma di poco. E soltanto perché quelle tre erano dei capolavori, o quasi.
Moreno si inventa una trama molto complessa e dai risvolti tragici. La morte di Sybil, infatti, lascia di stucco molti lettori, sia per l'avvenimento in sé sia per il modo in cui si verifica.
Unico difetto, costretto però dalla particolare sceneggiatura, è la poca azione, motivo per il quale il livello resta "leggermente" inferiore alle tre consorelle.
Il tutto viene condito dagli splendidi disegni di Verni che mi fanno rivivere lo Zagor della mia fanciullezza.

Voto alla storia: 8,4
Voto ai disegni: 9

Ultima modifica di Andrea67 il Lun Set 09, 2019 8:45 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti caro Andrea. Per una volta che ci si trova di fronte ad una storia dai risvolti molto nolittiani, una delle più belle scritte da Moreno IMO, ecco, contro ogni evidenza, i peana dei lamentosi ad oltranza. Brick wall Massimo rispetto per i gusti personali, questo è pacifico, ma dopo non dite che non ci meritiamo Richter e Il labirinto verde della trasferta... Angel Cool

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se fossero quattro gatti a lamentarsi, avreste forse ragione. Ma considerato che buona parte dei forumisti hanno lanciato un grido di dolore, forse voi e Moreno dovreste verificare che non ci sia qualcosa di vero e non di pretestuoso nella delusione provata. Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche a me è piaciuta , trovare di peggio è abbastanza facile, soprattutto di recente Think
Torna in cima
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche di meglio, se è per questo. Laughing
Una storia mal riuscita rimane tale, non è che si riabilita andando a cercare col lanternino una anche peggiore. Confused
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Anche di meglio, se è per questo. Laughing

certo, però a me è piaciuta, per cui il paragone era solo per certificare il periodo attuale Think
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma per favore, va.....
Torna in cima
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

oddio la storia in sè mi sarebbe anche piaciuta...
ma i dialoghi! Brick wall

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

A me è piaciuto solo il finale, con lo squalone (ben disegnato da Verni) che si pappa Sybil.
Torna in cima
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Non capisco come si fa a criticare una storia come questa

http://www.ubcfumetti.com/zagor/?IT-ZG-521-524

Ho capito che molti di noi leggono Zagor al cesso, in treno o per divertimento ma le basi, a forza di leggere fumetti, di una sceneggiatura folle
si dovrebbero almeno intuire Think

Se ci sono lettori che danno un voto alto ad un polpettone del genere vuol dire che anche OEJ può entrare nelll'ufficio di collocamento zagoriano
(che ultimamente è aperto un pò a tutti) e prendere 8 solo perchè ha raccontato la storia del trapper abusivo vicino di Zagor Pray

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!

Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
Sarò demoralizzato dalla trasferta, ma avere anche il peggiore Mortimer, oggi come oggi (che a detta di quasi tutti qui sul topic è proprio quello di questa storia Shocked ), lo preferirei a 100 anonimi Dexter Green. Pray

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Kramer76
TOP PLAYER

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

aldilà degli scherzi, i disegni di verni sono più che buoni,ha talento

la storia non è nemmeno più incredibile e geniale degli altri tre mortifer. la rappresaglia-vendetta in nuce è anche più ingenua della media. e va benissimo. il focomelico cico ricorda castelli, da tutti messo in croce, NON DA ME. è ''solo'' che è costruita interamente sull'astrazione trucco+spiegone. è una rapi-na imbrodata in quattro albi.

ps. richter nasce proprio come parodia di sonnifer..
Torna in cima
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Il carro ribaltabile è mitico. Sfida ogni regola di spazio-tempo... Manco il Getta Robot riesce a modificarsi così.
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia é piaciuta parecchio, per me Burattini in questo tipo di avventure interpreta rispettosamente lo spirito della saga (e lo Spirito con la Scure Very Happy ), sono contento di averci ritrovato Hammad, e chiaramente Mortimer é, a mio dire, un rivale a pieno titolo all'altezza di Zagor. Come giá detto, Verni é fra i miei preferiti. Quindi attendo trepidante l'ultimo (?) atto.

Smile
Torna in cima
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo aaahyaak ha scritto:
A me la storia é piaciuta parecchio, per me Burattini in questo tipo di avventure interpreta rispettosamente lo spirito della saga (e lo Spirito con la Scure Very Happy ), sono contento di averci ritrovato Hammad, e chiaramente Mortimer é, a mio dire, un rivale a pieno titolo all'altezza di Zagor. Come giá detto, Verni é fra i miei preferiti. Quindi attendo trepidante l'ultimo (?) atto.

Smile

Condivido

LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Successivo
Pagina 23 di 27

Vai a: