Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 184, 185, 186 ... 262, 263, 264  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Numero_Sei
Autore
Autore

MessaggioInviato: Mer Giu 19, 2013 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magic Wind ha scritto:

Ricciardi infatti è andato in Francia (l'ultimo numero lo ha addirittura mollato a metà), Maroto su Dampyr, Rotundo prima su Volto Nascosto/Shanghai Devil e ora su Tex, Airaghi non so dove (forse proprio su Zagor?)...

Lola Airaghi se non sbaglio dovrebbe essere finita su Dylan Dog.

Rotundo oltre che per Bonelli lavora anche per la Francia, o ci lavorava. So che aveva una serie in corso, di cui è uscito un volume nel 2011, ma non so se era l'ultimo della serie o se deve continuare.
Evidentemente riusciva ad alternare i lavori per i due editori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

@numero_sei:
quella francese sarà anche un'ipotesi, ma che la questione "economica" sia reale è un dato di fatto.
Tanto che per molti disegnare Tex è un sogno che si realizza anche per una questione economica.

@giaguaro:
sono d'accordo con te, e non potrei non esserlo visto che fin dai miei esordi sul forum ho sempre auspicato una diversificazione del parco testate zagoriano.
In questo senso il Color potrebbe riservarci qualche piacevole sorpresa.
Quando invece dici "contrariamente a quello che si crede zagor potrebbe avere il suo momento di maggior credibilità proprio ora" non ti riferisci certo a me che che vado ripetendo fino allo sfinimento che questo è il momento d'oro del persoaggio!
Mi rimangono solo qualche perplessità su Verni, bravo come dici, ma che alla fine "stanca".

Torna in cima
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Infine, per ottenere la certezza della scomunica dal forum, io non temo di dirti che cercherei anche di produrre una o più serie completamente diverse, ad esempio sul modello di quella fatta per Batman da Bruce Timm: uno zagor quindi rivolto ad un pubblico più giovane, in versione pseudo-animata, o manga, o magari una stretta collaborazione con la Mirulla. Un’altra cosa che credo sarebbe interessante sarebbe cercare collaborazioni con riviste tipo Topolino o Il giornalino, per realizzare alcune storie brevi
ARRRRHGHGGHGH!!!!!!!!!!!!
Vade retro!!!
Scomunicatelo! Bannatelo!!!!!!!!!!!!
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

IMHO invece sarebbe un interessante esperimento Think che poi è un po' anche la scelta fatta per le serie Ultimate della Marvel Think

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
Infine, per ottenere la certezza della scomunica dal forum, io non temo di dirti che cercherei anche di produrre una o più serie completamente diverse, ad esempio sul modello di quella fatta per Batman da Bruce Timm: uno zagor quindi rivolto ad un pubblico più giovane, in versione pseudo-animata, o manga, o magari una stretta collaborazione con la Mirulla. Un’altra cosa che credo sarebbe interessante sarebbe cercare collaborazioni con riviste tipo Topolino o Il giornalino, per realizzare alcune storie brevi
ARRRRHGHGGHGH!!!!!!!!!!!!
Vade retro!!!
Scomunicatelo! Bannatelo!!!!!!!!!!!!

Mi associo!!! Shocked Shocked Shocked Shocked
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
IMHO invece sarebbe un interessante esperimento Think che poi è un po' anche la scelta fatta per le serie Ultimate della Marvel Think

Guarda che la Ultimate alla fine ha chiuso quasi del tutto i battenti. Adesso mi pare che ci siano solo Spiderman e gli Avengers (per dirla in italiano corrente: Uomo Ragno e Vendicatori, che tra l'altro suona meglio...).

In ogni caso, il risultato della collana Ultimate indica chiaramente che ultimatizzare Zagor non dà vere garanzie... Think

Io, comunque, un Zagor Ultimate non lo comprerei neanche con un fucile puntato... Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
In ogni caso, il risultato della collana Ultimate indica chiaramente che ultimatizzare Zagor non dà vere garanzie... Think

Ma sai cosa significa "esperimento"? Brick wall Guarda che non si parla di sostituire Zagor con una sua versione Ultimate, un esperimento su Zagor dovrebbe essere totalmente indipendente dalla serie originale e potrebbe benissimo vedere la luce con cadenza molto più dilazionata oppure essere addirittura "una tantum" giusto per vedere l'accoglienza. E io lo comprerei volentieri... che poi possa piacermi o no non posso certo dirlo ora Laughing ma bollare tutto ciò che non è classico a priori come me...lma IMHO è sbagliato e fa solo del male alla salute del fumetto Think

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
joe7 ha scritto:

Ma sai cosa significa "esperimento"? Brick wall Guarda che non si parla di sostituire Zagor con una sua versione Ultimate, un esperimento su Zagor dovrebbe essere totalmente indipendente dalla serie originale e potrebbe benissimo vedere la luce con cadenza molto più dilazionata oppure essere addirittura "una tantum" giusto per vedere l'accoglienza. E io lo comprerei volentieri... che poi possa piacermi o no non posso certo dirlo ora Laughing ma bollare tutto ciò che non è classico a priori come me...lma IMHO è sbagliato e fa solo del male alla salute del fumetto Think

A me uno Zagor ultimate non piacerebbe leggerlo, e non lo comprerei affatto, indipendentemente dalla salute del fumetto, che non penso che andrà in rovina per sì e no 4-5 euro che non sborso... Laughing

Poi, che lo si faccia appaiato con Zagor, per carità, liberissimi di farlo. Di sicuro ci sarà chi lo comprerà. Ma di sicuro non prenderanno nemmeno un cent da me...

Lo Zagor di adesso a volte mi piace e a volte no, ed è quello che più si avvicina allo Zagor vero*. Figurarsi uno Zagor ultimate, che intenzionalmente non vuole avvicinarsi allo Zagor vero...perchè mai dovrei prenderlo? Sad Ma se tu lo vuoi prendere, benissimo, allora mi sostituirai all'acquisto... Wink

*io non direi "classico", sembra di dire qualcosa di medievale o antico. Lo Zagor di Nolitta e Ferri è quello vero, e quello a cui si dovrebbe tendere, pur con tutte le differenze egli autori, IMHO. Per questo parlo di Zagor "vero" quando mi riferisco allo Zagor detto "classico".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una volta avevo proposto l’idea di una collana intitolata “Le avventure del giovane Zagor” con protagonista il Patrick Wilding non ancora divenuto Za-gor-te-nay. Storie quindi ambientate nel periodo in cui il nostro ha già cominciato a fare il giustiziere, dopo la morte di Fitzy, ma non ha ancora incontrato i Sullivan.
Pensavo che con l’aiuto di un personaggio più vicino alla loro età si sarebbe potuto avvicinare i giovani lettori. Ora invece sono convinto che Zagor, in qualunque caso, non abbia speranze di attirare le nuove generazioni.

Tuttavia, considerando che oggi come oggi sembra non schiodarsi più dal ruolo di granitico-noioso-paladino-infallibile, forse riportarlo ad un momento della sua vita dove era ancora pieno di incertezze (sempre in una collana a parte, beninteso) potrebbe fargli riguadagnare quello spessore umano perduto e non per il diletto dei reghezzini, ma per quello dei lettori adulti.

In un fumetto dove è libero dalle catene “dell’eroe” e sconosciuto ai capi indiani, agli sceriffi e ai Presidenti, forse Zagor riguadagnerebbe anche la capacità di meravigliare attraverso una certa imprevedibilità sia per quanto riguarda il modo di agire che di pensare.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Io, comunque, un Zagor Ultimate non lo comprerei neanche con un fucile puntato... Sad

Quoto.
Per me non avrebbe senso Think
Torna in cima
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Tuttavia, considerando che oggi come oggi sembra non schiodarsi più dal ruolo di granitico-noioso-paladino-infallibile, forse riportarlo ad un momento della sua vita dove era ancora pieno di incertezze (sempre in una collana a parte, beninteso) potrebbe fargli riguadagnare quello spessore umano perduto e non per il diletto dei reghezzini, ma per quello dei lettori adulti.

In un fumetto dove è libero dalle catene “dell’eroe” e sconosciuto ai capi indiani, agli sceriffi e ai Presidenti, forse Zagor riguadagnerebbe anche la capacità di meravigliare attraverso una certa imprevedibilità sia per quanto riguarda il modo di agire che di pensare.

Queste idee potrebbero andar bene per una/due storie sulla gioventù di Zagor, da usare su Speciali o maxi, secondo me.
Zagor, per meravigliare, ha solo bisogno che gli sceneggiatori scrivano storie ''di qualità'', rispolverando finali amari, facendo incaxxare un po più spesso Zagor soprattutto contro i militari ottusi , usando più e meglio Cico, tornare a coinvolgere i trappers in storie da co-protagonisti usare più spesso le location oltre i confini di Darkwood ( grandi laghi, montagne rocciose, Canada, costa ovest, Alaska) servirebbe a trovare nuovi spunti, utilizzare i fatti storici del tempo, etc Think
Torna in cima
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
*io non direi "classico", sembra di dire qualcosa di medievale o antico. Lo Zagor di Nolitta e Ferri è quello vero, e quello a cui si dovrebbe tendere, pur con tutte le differenze egli autori, IMHO. Per questo parlo di Zagor "vero" quando mi riferisco allo Zagor detto "classico".

E qui - tanto per cambiare - non sono per nulla d'accordo; i termini "classico" o "moderno" hanno puramente accezione temporale e di stile. "Vero" invece presuppone che per esempio lo Zagor di Boselli, o di Laurenti, o di Rubini, sia "falso" in quanto non segue quello stile Think Insomma "classico" è un valore oggettivo, "vero" è del tutto soggettivo Wink

lupo bianco ha scritto:
Torna in cima
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:

E qui - tanto per cambiare - non sono per nulla d'accordo; i termini "classico" o "moderno" hanno puramente accezione temporale e di stile. "Vero" invece presuppone che per esempio lo Zagor di Boselli, o di Laurenti, o di Rubini, sia "falso" in quanto non segue quello stile Think Insomma "classico" è un valore oggettivo, "vero" è del tutto soggettivo Wink

Applause
Mi spingerò anche oltre, non esiste uno Zagor "falso" al limite ne esiste uno "diverso" da quello appunto "classico".

Zagor non esiste come entità astratta, esistono solo gli albi di Zagor e in essi Zagor è sempre "vero" in quel preciso luogo e tempo Laughing

Torna in cima
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

infatti Wink

lupo bianco ha scritto:
Torna in cima
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono, in linea di massima, d'accordo con entrambi. Wink

In ogni caso, senza addentrarmi troppo in filosofiche disquisizioni su cosa sia vero o falso quando si parla di un personaggio inventato,proverrei a puntualizzare alcune cose:

1) come già fatto notare, se il vero Zagor è quello di Nolitta & Ferri, allora tutti gli Zagor di qualunque altro autore sono, per definizione a contrario, falsi. Spingendo questo ragionamento fino all'estremo vedono un falso Zagor non solo le storie scritte da altri autori, ma perfino quelle scritte da Nolitta ma disegnate da Bignotti, Donatelli, Pini Segna, etc. Credo che l'assurdità di un simile ragionamento non abbia bisogno di commenti.

2) Sempre portando il ragionamento di cui sopra alle estreme conseguenze, se ne dovrebbe dedurre che ogni interpretazione grafica di Zagor diversa da quella di Ferri è per definizione, falsa, errata o come altro si vuol dire. Il che, aldilà della loro bravura più o meno riconosciuta, delegittimerebbe disegnatori come Della Monica, Laurenti, Prisco, Rubini, Chiarolla e tanti altri perché "non adatti".

Ebbene, a mio parere, bisognerebbe respingere questi estremismi ed accettare che le interpretazioni di Zagor sono diverse d quelle di Nolitta ma non per questo sono false.
Idem per il paragone con Ferri. Da un disegnatore io mi aspetto non una pedissequa imitazione di Ferri, ma che la fisionomia di Zagor e degli altri comprimari sia rsipettata. Mi aspetto, insomma, un'interpretazione soddisfscente nel rispetto dello stile di ognuno.

Lo Zagor di oggi è diverso da quello di 50 anni fa anche perché sono cambiati i tempi in cui viene scritto. C'è stata un'evoluzione sia del personaggio che di chi lo scrive.
Perfino se Nolitta stesso avesse continuato a scrivere Zagor con regolarità negli ultimi 30 anni, il personaggio sarebbe comunque cambiato, perché lo sarebbe inevitabilmente stato il suo autore.
Ma questo di per sé non è il male.
Se il personaggio fosse rimasto fermo a 30 o 40 anni fa, se si fosse fossilizzato, avrebbe inevitabilmente perso interesse almeno per me. Think

Avendo ormai raggiunto una certa età (ahem Red face Laughing), so quanto il giudizio sulle storie del passato sia inestricabilmente legato alla nostalgia di anni che sono irrinediabilmente passati anche per noi.
Se lo chiedete a me, vi dirò che considero la stragrande maggioranza delle storie del passato è ancora oggi valida, avvincente, divertente, ma questo non significa che le storie odierne siano inferiori, sono semplicemente diverse e diversa è anche l'ottica con cui le leggo oggi rispetto a quando avevo dieci o vent'anni e legg3vo quelle del passato.

Boselli, Burattini, Rauch etc. non sono Nolitta? Direi, con tutto il rispetto, che è la scoperta dell'acqua calda. Brick wall
Se mi chiedete, però, se il loro Zagor è davvero Zagor, allora rispondo in linea di massima di sì. Leggendo le loro storie io quasi sempre ritrovo le azioni e la psicologia corretta del personaggio, filtrate dal punto di vista dell'autore, certo, ma non per questo meno rispettate.Think
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 184, 185, 186 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 185 di 264

Vai a: