Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 171, 172, 173 ... 262, 263, 264  Successivo

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già.
Non se la prenda nessuno ma mi sembra proprio una balla cosmica.
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:
La gestione delle risorse è compito di chi le gestisce: sono loro che provvedono a decidere chi deve fare cosa, e certo non è d’aiuto alla mia teoria se una filosofia lì diffusa è “tanto zagor si vende comunque sempre”.

Comunque, tempo fa quando sono stato in redazione, ho chiesto a Moreno come mai Rubini veniva tolto da Zagor.
Lui mi ha risposto che si trattava di una promozione

Hai chiesto a Moreno quando lui verrà promosso? Rolling Eyes
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quanto che si ritiene (in base alle lettere ricevute, e a quanto letto in giro, immagino) che una discreta percentuale di lettori di Zagor voglia uno stile di disegno classico e non apprezzi molto i tratti più moderni.

Fosse davvero così allora è vero che il primo problema di Zagor sono i lettori. Angel Brick wall
Quelli che comprano a prescindere la testata chiudendo un occhio sulle storie illeggibili (io lo compro da bambino e Moreno ama il personaggio come me, e chissefrega se non sto più leggendo Zagor) e rompendo i EDIT sui disegnatori che sono davvero il male minore. Insomma, come quelli di Dylan Dog che da anni dicono che il fumetto fa schifo ma continuano a comprarlo supportando di fatto Gualdoni.
Bella situazione davvero.
Numero_Sei
Autore
Autore

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Peccato che ascoltino e seguano solo critiche che fanno loro comodo, però........... Think

Thunderman ha scritto:
Ora mando una lettera in redazione e dico che i Cassaro sono troppo moderni Not talking Not talking

Nella frase che ho scritto, ci sono due ragioni per il cambio di serie, se non lo avete notato.
Le critiche sono solo una delle due... e immagino che da sola non sarebbe stata sufficiente. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Wink
Zagrosky
Trapper del forum

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Torna in cima
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunder:chapeau Applause

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Perciò, in certi casi forse non è che si pensa “tanto zagor si vende comunque sempre”,

Non è che si pensa.
Ti dirò una cosa: non ci sono solo voci che vengono prese dal forum e arrivano agli autori.Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Già.
Non se la prenda nessuno ma mi sembra proprio una balla cosmica.

A me pare un chiaro sberleffo. Della serie, cornuti e mazziati.
Torna in cima
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:
Comunque, tempo fa quando sono stato in redazione, ho chiesto a Moreno come mai Rubini veniva tolto da Zagor.
Lui mi ha risposto che si trattava di una promozione e che comunque i lettori di Zagor non lo apprezzavano, quindi era meglio così.

Peccato, l'ho appena letto sul "Mondo perduto" e mi era piaciuto. Sad
Torna in cima
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

A me pare un chiaro sberleffo. Della serie, cornuti e mazziati.

Ce stà bene, Giorgé! Laughing
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Ora mando una lettera in redazione e dico che i Cassaro sono troppo moderni Not talking Not talking

Laughing Laughing Laughing

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Numero_Sei
Autore
Autore

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Ti dirò una cosa: non ci sono solo voci che vengono prese dal forum e arrivano agli autori.Wink

Immagino Smile

Comunque, non è che io vi abbia fatto una grande rivelazione... in realtà lo aveva già scritto anche Boselli nel topic della storia, con queste parole:

Citazione:
Gli zagoriani dovrebbero essere lieti che un disegnatore così abbia illustrato per svariati anni la loro serie. La verità è che non tutti lo erano... e Rubini meritava un pubblico che lo apprezzasse in toto. Non vorrei girare il coltello nella piaga... Ma è così!
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

E di cosa pensi si stava parlando, numero_6? Laughing

Però va specificato che la piaga non è mia o di altri utenti: è di Zagor.
Qui si parla sempre di cosa meritino i lettori, quelli bravi che non si lamentano, e cosa invece quelli che osano lamentarsi, cosa meritino gli autori e cosa i disegnatori. Io invece ho sempre parlato di cosa meriti Zagor, nel senso di una passione comune tra gli zagoriani. L'obiettivo delle mie osservazioni, è sempre avere una serie migliore, per me, che ne sono lettore, certo, ma soprattutto per Zagor stesso, che è il perno della nostra comune passione. Altri punti di vista questo aspetto lo trascurano. Ad esempio, c'è chi dice "chissenefrega se rubini va a tex; ti piacciono le sue tavole, leggitele su tex"; è un concetto che salvaguardia il lettore, il disegnatore e la casa editrice.
L'unico che ci perde è Zagor.
E adesso sappiamo anche ad opera di chi.
Torna in cima
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Giu 08, 2013 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

God87 ha scritto:
Quelli che comprano a prescindere la testata chiudendo un occhio sulle storie illeggibili (io lo compro da bambino e Moreno ama il personaggio come me, e chissefrega se non sto più leggendo Zagor) e rompendo i EDIT sui disegnatori che sono davvero il male minore. Insomma, come quelli di Dylan Dog che da anni dicono che il fumetto fa schifo ma continuano a comprarlo supportando di fatto Gualdoni. Bella situazione davvero.

Il fatto è che il fumetto seriale vive in questo modo. Se si compra solo quando la storia ci pare buona, allora non è più "fumetto seriale bonelliano". Se si comprassero solo le storie che si pensi possano essere belle, zagor non avrebbe superato il suo medioevo, e dylan sarebbe chiusa da un pezzo. Il lettore di Zagor è poi la quintessenza della filosofia bonelliana: fedelissimo e costante, permette con il suo abbonamento virtuale di pianificare il lavoro su un dato praticamente certo: la quantità di venduto. L'avessi io nel mio lavoro, una garanzia del genere. E, preciso, visto che lo posso dire in prima persona, dato che tutti i miei clienti me li sono procurati personalmente (io o i miei soci), che clienti alla lungo fucile sono tra i clienti migliori: scassamaroni ma fedeli. Molto meglio di quelli simpaticoni, che al primo cambio di vento ti salutano e si rivolgono altrove.
Tornando alla fidelizzazione dei lettori bonelliani, è chiaro che una situazione del genere, funziona finchè la fedeltà del lettore è corrisposta dall’altra parte soprattutto dalla stessa passione, oltre che dalla competenza d’ordinanza. Se manca anche solo una delle due componenti (passione o competenza), la bilancia non sarà mai in equilibrio, e ci sarà chi si lamenta. Ma la lamentela, considerata da chi non la capisce come unicamente una rottura di zebedei, è invece uno degli indici della qualità della serie, magari non l’unico, per carità, ma certo più che le recensioni ruffiane che sono ritenute attendibili perché professionali, ma che vengono vendute e lette solo grazie al rimorchio della fedeltà bonelliana.
Poi è vero che i lettori zagoriani sono troppo legati alle proprie idee, ed è difficile accontentarli, visto che il mondo cambia e non siamo più negli anni di nolitta. Qui occorre però distinguere dalle difficoltà di interpretare il gusto dei lettori e condizionarlo verso il meglio, dall’alibi che questa difficoltà oggettiva assolva scelte opportunistiche che abbiano sempre la giustificazione pronta: “non vi piace tizio? State sempre a lamentarvi, l’epoca di nolitta è finita da un pezzo!” che però cambia in “Abbiamo spostato caio visto che non vi era gradito”.
Quindi, tornando al tuo discorso God87, la cieca fedeltà dei lettori diventa un problema per la serie solo nel momento in cui viene gestita per ottenere scopi diversi da quello per cui la fedeltà degli stessi era stata messa a disposizione, ovvero la qualità della serie.
Che è sempre il punto cardine del mio discorso.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 171, 172, 173 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 172 di 264

Vai a: