Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ferri copertinista
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 48, 49, 50 ... 59, 60, 61  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse. O forse no. Wink Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verni e bell'e pronto (detto alla toscana). Rilassatevi e attendete con serenità questi altri 15-20 anni di copertine del MAESTRO
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Verni e bell'e pronto (detto alla toscana). Rilassatevi e attendete con serenità questi altri 15-20 anni di copertine del MAESTRO

E secondo te Zagor uscirà ancora per 20 anni? Shocked Shocked Shocked
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mag 20, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
zagoriano ha scritto:
Verni e bell'e pronto (detto alla toscana). Rilassatevi e attendete con serenità questi altri 15-20 anni di copertine del MAESTRO

E secondo te Zagor uscirà ancora per 20 anni? Shocked Shocked Shocked


Certo che sì. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
zagoriano ha scritto:
Verni e bell'e pronto (detto alla toscana). Rilassatevi e attendete con serenità questi altri 15-20 anni di copertine del MAESTRO

E secondo te Zagor uscirà ancora per 20 anni? Shocked Shocked Shocked

Omar, non ti ci mettere anche tu a gufare sull'agognato periodo di pensionamento di noi cinquantenni! Confused Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che Zagor non possa piu' uscire fra 15 o 20 anni pui' essere, è la vita così come puo' succedere qualsiasi cosa che oggi non immaginiamo...
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
stimeex ha scritto:
Se non piace è una cosa, ma ricordiamo che Mastantuono è un disegnatore che produce molte tavole, quindi potrebbe anche alternare una storia di Zagor ad una Tex.



In effetti a me ( ma anche a buona parte del popolo texiano ) non piace proprio come disegnatore Think


Be' prima di tutto sarebbe veramente interessante vederlo all'opera su una storia. Ma sono solo sogni

Personalmente trovo le sue copertine di MV dei capolavori. king

In ogni caso il copertinista sarà Laurenti, con buona pace dei verniani Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo, una storia di prova , magari su uno speciale, a Mastantuono la farei fare : non mi piace il suo tratto , non ce lo vedo , ma magari mi potrebbe far cambiare idea, chissà......... Think mai dire mai.......
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mastantuono ha disegnato copertine per fumetti che poi hanno chiuso... vogliamo sfidare la sorte?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ci avevo pensato, quindi porta sfiga ........ Laughing dietro front.......... Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agostino La Torre ha scritto:


Simone ha scritto:
una volta non c'era internet, le informazioni erano rade e poco pubblicizzate,


Io credo che la differenza tra citazione e copia stia tutta nel dichiarare o meno la fonte di ispirazione e questo vale ancor di più per un'epoca in cui le informazioni era poche.

Non dubito della buona fede di Ferri e Nolitta ma hanno chiaramente mancato di lungimiranza perchè il non aver detto niente cinquant'anni fa, oggi può autorizzare qualcuno ad insinuare che il loro pensiero fosse: <Tanto chi ci scopre?>.

Carlo_Monni ha scritto:

In ogni caso, se si porta agli eccessi il tuo (e di altri) modo di ragionare, se ne dovrebbe concludere che Leonardo non è poi questo grande artista perché per dipingere la Gioconda ha usato una modella e riprodotto un paesaggio realmente esistente invece di inventarseli a memoria.
Si può fare un altro esempio: centomila anni da adesso, l'umanità è ormai estinta ma degli alieni di passaggio hanno salvato e portato via alcune testimonianze della nostra civiltà come la Gioconda.

Sul loro pianeta organizzano poi una mostra e tutti vanno ad ammirare il quadro:



<Ooooh...Come è bella la Gioconda!>
<E che muscoli!>
<Chi è l'autore?>
<Un certo Fotosciop dicono...>
<Doveva essere un genio del suo popolo!>

E addio Leonardo... Smile

Osservando con più attenzione il disegno di Seminoles e quello di Animan, noto che in entrambi i casi ci sono sette uomini nella radura ma la disposizione di Ferri è a specchio rispetto a quella di Wood.



Una modifica di questo tipo la si può considerare una chicca d'autore come quegli artisti che copiando un quadro famoso, si divertono a cambiarne un dettaglio secondario. Però si può anche pensare che Ferri, forse colto da pudore professionale, abbia soltanto cercato di non fare tutto palesemente uguale e per questo ha anche avvicinato l'inquadratura della scena.

Altra differenza è che uno degli "uomini" di Wood è una donna scollacciata che mai avrebbe trovato posto su una copertina di Zagor:



Se copiate, almeno copiate per bene, no? Laughing Angel
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:


Non dubito della buona fede di Ferri e Nolitta ma hanno chiaramente mancato di lungimiranza perchè il non aver detto niente cinquant'anni fa, oggi può autorizzare qualcuno ad insinuare che il loro pensiero fosse: <Tanto chi ci scopre?>.



ma probabilmente nemmeno si aspettavano che zagor sarebbe durato cosi' a lungo Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:



Io credo che la differenza tra citazione e copia stia tutta nel dichiarare o meno la fonte di ispirazione e questo vale ancor di più per un'epoca in cui le informazioni era poche.



Sì, vabbè...allora non si usava punto e basta. E' anacronistico giudicare una prassi di un'epoca collocandola in quella attuale. Chissà per quante illustrazioni presenti su riviste, ecc. è avvenuto.
Oggi secondo me viene evitato di farlo solo per la maggior facilità di venire sgamati, con relativo immediato "linciaggio" internettiano (se ricordate ad es. cosa ha passato Di Clemente con una cover di Nathan Never)
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:

E' anacronistico giudicare una prassi di un'epoca collocandola in quella attuale.



Concordo ! Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

So che era una pratica comune, anche nella musica lo era, ma questo non la rende una cosa giusta. Però state dicendo che il problema non era visto come tale all’epoca. Ok, perciò se io fossi stato un piccolo editore negli anni ’60, avessi pubblicato un mio fumetto e per fare le copertine avessi copiato ogni tanto i disegni di Ferri e Galep, nessuno m’avrebbe detto niente.

Non ne sono affatto convinto. Forse mi sarebbe andata bene se avessi lavorato dall’altra parte del mondo e quindi...è mai successo l’inverso? E’ mai successo che un autore straniero abbia copiato gli autori della Bonelli?

Parlo di produzioni di affermate e rispettabili case editrici.
Portatemi più esempi, non uno solo contro le decine di omaggi di casa nostra.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 48, 49, 50 ... 59, 60, 61  Successivo
Pagina 49 di 61

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group