Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il post-Burattini: Zamber, Altariva, Marolla, Rauch, ecc.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il più grande pregio di Moreno è stato quello di dimostrare la sua zagorianità, senza ostentarla gratuitamente.

Da oltre dieci anni è un anchorman inarrestabile. Ha "fatto gente" in posti impossibili.
Ha reso le normali conferenze in veri e propri raduni, tagliando quella barriera che divideva il tavolo degli autori dal pubblico.

Ho partecipato a conferenze di vario genere da giovincello. In alcune occasioni quando gli autori concludevano il loro intervento e davano la parola al pubblico, se questo non interveniva l'incontro si concludeva anche prima del previsto, con buona pace di chi subentrava nel programma del giorno.

Ogni volta che ho partecipato a una conferenza su Zagor è stato più facile essere "cacciati" per non sgraffignare tempo agli altri Very Happy

La sua disponibilità ha sciolto il rapporto tra pubblico e autori.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

a parte altre considerazioni fatte prima, che condivido, sinceramente non capisco proprio il senso di dar vita ad un topic con questo titolo
perché "post"?
qualcuno ha detto o ha sentito dire che Burattini se ne va?
è emigrato in Amercia?
siete solo dei menagramo?
se si vuole parlare di arricchimento delle sceneggiature, di nuovi apporti, di altri filoni in cui spaziare, di rilanci in un senso o nell'altro è un conto, ma che qualcuno possa anche solo immaginare una sostituzione di Moreno in questo momento mi sembra proprio una follia
se si vuole parlare del tema, inviterei chi ha proposto il topic a trovare un titolo più corretto, ... e se posso dire anche più educato Laughing
altrimento, se ci sono altre notizie, o rumors che abbiano un senso (e che a me personalmente non risulterebbero), si dica qualcosa di più, non credete?
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Samuel M
Autore
Autore


Registrato: 20/01/12 20:06
Messaggi: 213

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
a parte altre considerazioni fatte prima, che condivido, sinceramente non capisco proprio il senso di dar vita ad un topic con questo titolo
perché "post"?
qualcuno ha detto o ha sentito dire che Burattini se ne va?
è emigrato in Amercia?
siete solo dei menagramo?
se si vuole parlare di arricchimento delle sceneggiature, di nuovi apporti, di altri filoni in cui spaziare, di rilanci in un senso o nell'altro è un conto, ma che qualcuno possa anche solo immaginare una sostituzione di Moreno in questo momento mi sembra proprio una follia
se si vuole parlare del tema, inviterei chi ha proposto il topic a trovare un titolo più corretto, ... e se posso dire anche più educato Laughing
altrimento, se ci sono altre notizie, o rumors che abbiano un senso (e che a me personalmente non risulterebbero), si dica qualcosa di più, non credete?


Concordo al 100% e, non me ne voglia l'autore del post, sembra anche a me che il titolo dello stesso sia indelicato, ingeneroso, fuorviante e in ogni caso non corretto (perchè non corrispondente alla realtà delle cose).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nergalo
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/04/12 00:22
Messaggi: 582
Località: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Samuel M ha scritto:
kenparker ha scritto:
a parte altre considerazioni fatte prima, che condivido, sinceramente non capisco proprio il senso di dar vita ad un topic con questo titolo
perché "post"?
qualcuno ha detto o ha sentito dire che Burattini se ne va?
è emigrato in Amercia?
siete solo dei menagramo?
se si vuole parlare di arricchimento delle sceneggiature, di nuovi apporti, di altri filoni in cui spaziare, di rilanci in un senso o nell'altro è un conto, ma che qualcuno possa anche solo immaginare una sostituzione di Moreno in questo momento mi sembra proprio una follia
se si vuole parlare del tema, inviterei chi ha proposto il topic a trovare un titolo più corretto, ... e se posso dire anche più educato Laughing
altrimento, se ci sono altre notizie, o rumors che abbiano un senso (e che a me personalmente non risulterebbero), si dica qualcosa di più, non credete?


Concordo al 100% e, non me ne voglia l'autore del post, sembra anche a me che il titolo dello stesso sia indelicato, ingeneroso, fuorviante e in ogni caso non corretto (perchè non corrispondente alla realtà delle cose).


Quoto. Spero che Burattini resti finchè ne avrà voglia lui. Mai trovato un curatore che ama e si prodiga in tal modo per un personaggio.

Topic ingeneroso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente auguro a burattini di lavorare in bonelli con successo per i prossimi 100 anni.
Sapete, se uno legge per quasi un quarto di secolo lo stesso autore sul suo fumetto preferito, mi sembra giusto e legittimo chiederne il cambiamento, nell'interesse del lettore e dell'autore.
Non esiste nei 70 anni di vita di bonelli editore un solo caso di un autore non creatore che sia per un quarto di secolo a scrivere sempre e solo lo stesso personaggio senza mai cambiare.
E anche a considerare pure gli autori-creatori, solo GL Bonelli ha superato il record di fedeltà ad un solo personaggio....
Fosse burattini il miglior sceneggiatore attualmente sulla piazza (e - a mio avviso - non lo è!) dopo 25 anni come minimo la vena creativa si inaridisce e le storie belle o brutte che siano soffrono sempre delle stesso stile. Un dejù vu continuo dovuto soprattutto al fatto che ormai l'autore e il suo stile è trito e ritrito non per inettitudine dello stesso,,, ma per un fatto fisiologico e naturale di essere sempre lo stesso.
E' vero che noi in Italia siamo abituati agli Andreotti che governano per 50 anni come se nulla fosse.... allora dovremo abituarci anche allo stesso sistema nel fumetto e in futuro festeggeremo il n. 1000 di Zagor a colori disegnato chissà da chi, ma sceneggiato sicuramente da Burattini.
BENE!
Eppure credo che nulla potrebbe essere più salutare alla vena creativa di un autore se non CAMBIARE PERSONAGGIO,,,, non dico ogni anno... ma almeno OGNI VENTICINQUE ANNI....
Vedete che fine ha fatto un buon autore come Nizzi su Tex... che pure ha iniziato come grande autore e che pure su Tex è stato meno di Burattini su Zagor....
Perchè aspettare di arrivare ai quei livelli prima di cambiare!? A me sembra giusto e nauturale....
Poi, alla fine non è un grande problema per me.... ho già smesso di leggere zagor regolarmente per eccesso di noia,,,, compro gli albi di volta in volta a seconda degli autori.
E non mi si dica "burattini fa tanto per zagor, lo promuove, ecc" bene allora fategli un contratto da pubblicitario/promoter tanto di cappello... ma che c'entra con lo scrivere storie per sempre e fino alla fine del mondo?
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

spiritosenzascure ha scritto:
Non esiste nei 70 anni di vita di bonelli editore un solo caso di un autore non creatore che sia per un quarto di secolo a scrivere sempre e solo lo stesso personaggio senza mai cambiare.


Ho fatto qualche riflessione. Burattini ha fatto qualche incursione su Mark, ma queste si possono ritenere semplici eccezioni. Per il 99% si è effettivamente occupato solo di Zagor. Think
L'unico esempio di autori che per un arco di tempo così lungo si sono dedicati ad un solo personaggio credo che sia la EsseGEsse. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

L'unico esempio di autori che per un arco di tempo così lungo si sono dedicati ad un solo personaggio credo che sia la EsseGEsse. Think



Ma il personaggio era stato creato da loro stessi, qui no !!! Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non deviare dalle riflessioni di SSS... lui non fa di codeste distinzioni. Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non deviare dalle riflessioni di SSS... lui non fa di codeste distinzioni. Confused


In realtà, lo ha fatto. Wink

spiritosenzascure ha scritto:

Non esiste nei 70 anni di vita di bonelli editore un solo caso di un autore non creatore che sia per un quarto di secolo a scrivere sempre e solo lo stesso personaggio senza mai cambiare.


Vero è che subito dopo aggiunge.

Citazione:
E anche a considerare pure gli autori-creatori, solo GL Bonelli ha superato il record di fedeltà ad un solo personaggio....


Mi permetto comunque di sottolineare che il nostro amico commette due errori metodologici:

1) Se ci si basa sulle date di pubblicazione, la firma di Moreno apapre sugli albi solo da 22 anni, ovvero dal maggio 1991 (e gaurda caso fanno 22 anni giusti giusti Wink )

2) Se invece si vuol sostenere che in questi 22 anni Moreno ha scritto sempre solo Zagor, allora anche qui bisogna dire che si sbaglia perché per un certo periodo ha scritto anche il Comandante Mark ed ora sta scrivendo Dampyr e Tex.

Quanto a G.L. Bonelli, la sue fedeltà assoluta a Tex si può dire che è durata più di quella di Burattini a Zagor, ma non si può dimenticare che tra il 1948 ed il 1963 ha scirtto serie di svariati personaggi, compresi duie creati da suo figlio.

Quello che contesto davvero, però, è l'equazione per cui Scrivere per 20 anni lo stesso personaggio è usurante ergo Moreno se ne deve andare.
Sarà perché io apprezzo abbastanza le storie di Moreno e non lo vedo così usurato (per quanto anch'io creda che scrivere anche altri personaggi non possa che avere un effetto benefico sulla sua creatività), ma trovo che chiederne la cacciata in questo modo sia di cattivo gusto. Quando poi sento che si rivorrebero Toninelli e Pezzin, alora mi cascano le braccia.
Per carità, tutti i gusti sono gusti, ma a me questo sembra proprio un accanimento personale. Brick wall Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Acredine". Nel dizionario del forum è d'uopo il termine "acredine". Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
ha scritto anche il Comandante Mark ed ora sta scrivendo Dampyr e Tex.

Stà scrivendo anche Tex, non lo sapevo, se fosse così sarei contento per lui immagino sia una bella soddisfazione
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
ha scritto anche il Comandante Mark ed ora sta scrivendo Dampyr e Tex.

Stà scrivendo anche Tex, non lo sapevo, se fosse così sarei contento per lui immagino sia una bella soddisfazione

E' così!
Dovrebbe essere una storia breve.
Speriamo che poi gliene assegnino una della serie mensile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
ma trovo che chiederne la cacciata in questo modo sia di cattivo gusto


Ma quale cacciata!
Avessi usato un linguaggio diplomatico avrei dovuto dire: promozione (Promoveatur ut removeatur).
Non è che debba andare a trovarsi un altro lavoro in fabbrica! Ho detto solo che - stante ormai la monotonia delle sue storie - potrebbe lavorare ad altri personaggi come sta facendo in misura leggerissima come una storia di Dampyr e una breve di Tex. Potrebbe collaborare in maniera più sostanziosa a tanti altri personaggi (es. saguaro), scrivere una miniserie, scrivere qualche numero de le storie... insomma "alleggerirsi" da zagor... per dar modo a i lettori di leggere altri autori!! Scrivere in un quarto di secolo un miliardo di tavole di zagor più un episodio de il comandante mark non credo sia molto gratificante per un autore!
Quando qualcuno chiede Pezzin o Toninelli è il classico segno che un lettore vuole variare e leggere altri stili... senza che questo voglia dire che burattini sia da buttare come autore. Semplicemente è anche ora di deburattinizzare zagor!
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni tanto escono fuori questi topic così per aprirli....
Moreno è Zagor. Dovremmo aprirgli non uno ma 10 topic di ringraziamenti in ginocchio per averr dato nuova linfa al personaggio. E chi ha veramente a cuore le sorti di Zagor come lo stesso Moreno, dovrebbe discutere su cose reali e concrete e non su fantasie per non dire altro mentali.
MORENO UNO DI NOI, UNO DI NOI, MORENO UNO DI NOI
PER SEMPRE
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:

Moreno è Zagor. Dovremmo aprirgli non uno ma 10 topic di ringraziamenti in ginocchio


Io pensavo ad una ventina fustigandomi la schiena con del filo spinato. Think
Però magari con soli dieci si accontenta.
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group