 |
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zenith52 Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49 Messaggi: 5497 Località: Bancherelle e dintorni...
|
Inviato: Ven Mag 03, 2013 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Ma qualcosa di positivo lo vedi in Zagor o lo prendi per criticare in maniera negativa?..  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore


Registrato: 05/08/09 11:06 Messaggi: 850
|
Inviato: Ven Mag 03, 2013 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: | Mah, la critica è critica...
|
Esistono tanti modi di porsi, nell'esternare una critica.
Citazione: | Capisco che se negativa possa dispiacere, ma addirittura arrivare ad irritare o deprimere...............! |
Se viene recepita come un attacco, la natura umana porta alcuni a rifiutarla per partito preso, rispondendo sulla difensiva o con un altro attacco. Ovviamente, dipende anche dal carattere della persona.
Citazione: | Allora potremmo fare lo stesso discorso al contrario per una critica positiva, che rischia di illudere e far montare la testa, no?
 |
Infatti.
Si sa che un numero elevato di consensi entusiasti può portare un autore a "montarsi", anche questo è nella natura umana (anche qui dipende dal carattere della persona, chiaramente).
Ma se anche uno si illude di essere un genio e non lo è, in genere la cosa non è un gran danno per chi gli ha fatto i complimenti
Se invece chi critica desidera che l'autore recipisca i suoi argomenti, dovrebbe cercare di esporli in modo più diplomatico, a mio parere.
Certo, se è invece si vuole solo sfogare la propria rabbia di lettore deluso, allora va benissimo il tono duro... che magari è anche più catartico per il deluso
Citazione: | Io leggo spesso critiche feroci nei confronti di uno scrittore per un libro, o di un regista per un film, ma non mi sembra che i diretti interessati insorgano quando si parla male di loro.
 |
Credi che gli unici a reagire male siano i fumettisti?
Nella maggior parte dei casi, registi, attori, cantanti o altro, si limitano a non esternare quello che pensano di chi gli muove le critiche.
Ma la reazione che la maggior parte di loro, segretamente, vorrebbero avere verso chi li "attacca" (perché ripeto che le critiche mosse con un certo tono vengono considerate attacchi) è quella che si può vedere nel film "Cloud Atlas" (http://www.youtube.com/watch?v=hO-zesSHz7U).
Solo che, a differenza dei fumettisti, tendono a dialogare meno con i loro detrattori, quindi la cosa può non notarsi. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04 Messaggi: 53410 Località: Roma
|
Inviato: Ven Mag 03, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Vero.
Se scrivi a Madonna che le sue canzoni fanno ca**re, credo che non risponderà su un blog o su un forum.  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
spiritosenzascure Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17 Messaggi: 1431
|
Inviato: Ven Mag 03, 2013 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Lungo Fucile ha scritto: |
Capisco che se negativa possa dispiacere, ma addirittura arrivare ad irritare o deprimere...............! |
Mah!
Se qualche autore si deprime per le critiche... ha una soluzione molto semplice. Può andare in fabbrica e prendersi i suoi 1000 euro così non ci sono forumisti rompipalle e può vivere tranquillo e senza depressione--- _________________ DIVERSAMENTE BURATTINIANO |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04 Messaggi: 53410 Località: Roma
|
Inviato: Ven Mag 03, 2013 1:54 pm Oggetto: |
|
|
1000 Euro?!?
Dove? A Fantasilandia?
Io sgobbo dalle 5 alle 7 ore al giorno, e senza manutenzioni o consegne a domicilio prendo 400 Euro.
Ah, se mi lamento perché un capo o un cliente mi tratta di merda, mi sento rispondere: "o così o quella é la porta..."
Tanto c'é la crisi...  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Numero_Sei Autore


Registrato: 05/08/09 11:06 Messaggi: 850
|
Inviato: Ven Mag 03, 2013 2:16 pm Oggetto: |
|
|
spiritosenzascure ha scritto: | Lungo Fucile ha scritto: |
Capisco che se negativa possa dispiacere, ma addirittura arrivare ad irritare o deprimere...............! |
Mah!
Se qualche autore si deprime per le critiche... ha una soluzione molto semplice. Può andare in fabbrica e prendersi i suoi 1000 euro così non ci sono forumisti rompipalle e può vivere tranquillo e senza depressione--- |
Ma sì... due calci in culo e a lavorare... 'sti maledetti autori viziati!
E se la storia non piace ai lettori... qualche bella frustata e poi vedrete come si daranno da fare la prossima volta  |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Sab Mag 04, 2013 4:47 pm Oggetto: |
|
|
zenith52 ha scritto: | Dubito che i giovani possano interessarsi a Zagor (ma anche ad altri fumetti) perchè disegnato in un certo modo....., la passione per il fumetto ha radici culturali che affondano nel sociale. |
Addirittura!
Beh, io non la vedo come una questione generazionale.
Semplicemente il fumetto da prodotto di intrattenimento collettivo sta diventando (o è già diventato, boh), un prodotto per appassionati (che non vuol dire per 4 gatti, che non vuol dire di nicchia...) di diverse generazioni che vanno vieppiù specializzandosi nel settore che li appassiona. E per le passioni qualche sacrificio economico lo si fà sempre.
Facendo la fila in fumetteria proprio oggi ho visto un ragazzo (16 anni a dir tanto) che aveva in mano X-Men e Ken Parker e elogiava i disegni di KP con un amico.
Ecco, secondo me per quello che vedo io questo è il nuovo target: gente che è interessata al "medium" fumetto nella totalità e che legge Chester Brown e Saguaro nell'arco della stessa giornata.
E' anche una bella sfida per la Bonelli ed è anche forse il motivo per cui la disaffezione per l'aspetto grafico e narrativo dello Zagor attuale è montante. Non è un confronto col passato. Ma col presente. E con la miriade di pubblicazioni a disposizione oggigiorno .
Inconsciamente la mente del lettore non sottilizzerà molto sul fatto che Zagor costa 2,90 e il cartonato francese magari 15 euro. La mente trae godimento dalla cosa più bella. |
|
Torna in cima |
|
 |
rapallo1968 Zagoriano Expert

Registrato: 04/10/04 22:36 Messaggi: 1091
|
Inviato: Dom Mag 05, 2013 12:04 am Oggetto: |
|
|
meno male che a me Zagor continua a piacere ancora molto soprattutto vedendo gli altri fumetti che ci sono nelle edicole , certo non siamo ai livelli della rinascita zagoriana dove Boselli sfornava capolavori in serie ma Burattini mi va benissimo , il problema è trovare un altro Boselli all' apice della forma tra i nuovi sceneggiatori . Cosa molto difficile . |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02 Messaggi: 52293 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
Con grande amarezza, purtroppo oramai anche io devo accodarmi a chi lo diceva da tempo... ormai ogni spazio di discussione è chiuso. E' evidente che Moreno non solo non ci ascolta, ma proprio non ci vuole ascoltare.
God e Kiki Manito hanno spiegato, con notevole buona volontà e spirito costruttivo, vari motivi di disagio che emergono in tanta parte di noi. Niente da fare, è come se non avessero aperto bocca... la risposta di Moreno (il "decalogo") non affronta nessuno degli aspetti da loro sollevati. Il merito delle critiche è trattato come se fosse cosa ininfluente.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42 Messaggi: 10435
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 11:04 am Oggetto: |
|
|
Le mie conclusioni sono le medesime.
Ritengo che dalla risposta di Burattini nel suo topic si estrapoli alla fine un concetto molto semplice: la minestra è questa, se non piace cambiate ristorante. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrea67 Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32 Messaggi: 5845
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 11:12 am Oggetto: |
|
|
Io non la vedo così!
Ha praticamente detto che le critiche devono essere costruttive, che andrebbero fatte (nel caso della trasferta) alla fine e non in corso d'opera, o quantomeno queste ultime, pur legittime, dovrebbero essere parziali e passibili di mutamento in positivo (a dir la verità questo l'ho aggiunto io).
Ha detto che lui Zagor lo scrive così e lo ha sempre scritto così e godeva del favore di Sergio Bonelli, creatore del personaggio.
Alla fine uno sfogo, dopo tanta acredine, gli deve essere pur concesso.
E' stato addirittura aperto un topic (a mio parere offensivo) dove si paventa la successione di Burattini, successione di cui non c'é traccia - per fortuna - negli ambienti della Bonelli.
In conclusione credo che abbia ragione lui. E lo credo in assoluto e non secondo i miei gusti, per i quali di ragione ne ha da vendere.
Dopotutto se le vendite di Zagor si mantengono stabili - unico tra i Bonellidi - un motivo ci sarà.
P.S. la frase più importante del post di Moreno, per quanto mi riguarda:
"Le iniziative continueranno con Zagor di Repubblica..."  |
|
Torna in cima |
|
 |
Kiki Manito Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42 Messaggi: 10435
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Andrea67 ha scritto: | Ha praticamente detto che le critiche devono essere costruttive, che andrebbero fatte (nel caso della trasferta) alla fine e non in corso d'opera, o quantomeno queste ultime, pur legittime, dovrebbero essere parziali e passibili di mutamento in positivo (a dir la verità questo l'ho aggiunto io). | La trasferta non è una storia breve e Zagor è un fumetto che esce tutti i mesi. Difficile non farne un’analisi albo per albo.
Andrea67 ha scritto: | Ha detto che lui Zagor lo scrive così e lo ha sempre scritto così e godeva del favore di Sergio Bonelli, creatore del personaggio. | E' la mia tesi della minestra detta in un altro modo.
Andrea67 ha scritto: | Alla fine uno sfogo, dopo tanta acredine, gli deve essere pur concesso.
E' stato addirittura aperto un topic (a mio parere offensivo) dove si paventa la successione di Burattini, successione di cui non c'é traccia - per fortuna - negli ambienti della Bonelli. | E' l’attenuante che gli do e che è giusto dargli. Al di là dello stile pacato con cui sempre risponde, è così palesemente incaxxato da avere la vista abbassata anche di fronte a quelle critiche costruttive che invoca.
Andrea67 ha scritto: | Dopotutto se le vendite di Zagor si mantengono stabili - unico tra i Bonellidi - un motivo ci sarà. | Le vendite sono stabili perché ha un pubblico molto particolare che anche quando non è soddisfatto continua a comperare senza indugio. Burattini ha i suoi problemi ma rispetto ad altri colleghi che devono tremare ogni mese davanti al responso dell’edicola, è molto più fortunato.
Immagino che sotto al Decalogo postato nel suo blog ora arriveranno i “Non ti curar di loro ma guarda e passa” che, facendo di tutta l’erba un fascio, delegittimeranno anche le critiche giuste e non gratuite. _________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
exodus Dampyriano del forum

Registrato: 18/08/06 14:42 Messaggi: 16398 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
il punto centrale è che evidentemente Moreno non ritiene che lle critiche che vengono mosse,siano motivo di riflessione, praticamente il sunto è questo è Zagor , da qui non si esce. Quindi ora la decisione è nostra se continuare a comprare Zagor o meno, sapendo bene che questo è lo Zagor che ci attende  _________________ www.gialappasfans.net
GLORY GLORY MAN UNITED
Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04 Messaggi: 53410 Località: Roma
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Mah, avete scritto tutto voi.
Son qui dal 2004, da allora non credo di aver MAI letto un post di qualche autore (mi riferisco agli scrittori) con su vergato "potreste aver ragione su questo punto", "valuterò", "vedremo", "nell'occasione sbagliai" e bla bla bla, magari solo per farci contenti.
No.
Da un pò di tempo l'aria che c'é qui mi ha stancato, e come scriveva l'ottimo Kiki anch'io m'immagino la claque plaudente che a quest'ora starà sputando il solito fiele sui forum e sui suoi utenti, nei porti ovviamente sicuri.
Verrebbe voglia di lasciare, di mollare davvero. E non solo il forum, ma Zagor stesso. Allora vedremo, vedrebbero.
Sono stufo di questa parola, "passione", che i piangina usano ad ogni pié sospinto per far valere le loro ragioni, che non starebbero in piedi manco se l'impali.
E la nostra, di passione? Quella non viene mai citata? Quella non vale un tazzo? E la mia?
Faccio il moderatore (gratis, naturalmente) giorno e notte, mi (ci) pigliamo quando va bene un'accusa di parzialità, quando va male un "vaffanculo". Ho scritto per Zagor su riviste, siti, blog, fanzine, sottraendo tempo e fatica ad altri scritti e ad altri lavori (gratis, naturalmente) per vedere arricchire i mercanti di Roma, Napoli, Milano, che si vendono a 100 Euro quello che IO ho scritto gratuitamente: non é passione questa? Non é passione comprare ogni mese un albo, uno speciale, un gadget di Zagor sperando di veder migliorato col tempo quel personaggio che tutti abbiamo amato?
No? E va bene, in tal caso mi arrendo.
Basta. Davvero, basta. _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19 Messaggi: 38075 Località: Besanwood
|
Inviato: Mer Mag 08, 2013 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho sempre evitato di intervenire in questo tipo di polemiche (e non intendo farlo ora) essenzialmente per due motivi:
1) come moderatore ritengo di dover tenere un atteggiamento al di sopra delle parti e di intervenire solo quando ravviso una violazione alle regole di buon comportamento del Forum;
2) mi considero un amico di Moreno e di una (minimissima) parte di altri sceneggiatori/disegnatori e mi rendo conto che questa posizione potrebbe inficiare la mia capacità di giudizio (infatti, le pochissime volte che sono intervenuto in tal senso, sono stato tacciato da qualche utente di essere di parte e poco obiettivo).
Pertanto, mi ritiro nuovamente in buon ordine senza però esimermi dal fare due osservazioni:
1) la frase di Fran "da un pò di tempo l'aria che c'é qui mi ha stancato" penso sia ormai anche il pensiero di molti autori zagoriani in merito al nostro Forum, e questo mi spiace veramente;
2) se un mio cliente provasse a dirmi che secondo lui una causa la dovrei impostare in un modo diverso da come io professionalmente ritengo meglio, lo sbatterei immediatamente fuori dallo studio dicendogli di trovarsi un altro avvocato... _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
|