Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO DI MAVERICK (Speciale 25)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:

... e meno male che oggi le storie sono più curate...
Whistle



infatti :



Zagrosky ha scritto:

Un piccolo appunto da fare a Zamberletti, ed anche al curatore

_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto e devo dire che l'azione in puro stile Wester è buona ma, secondo me la storia non decolla mai, non ha mai quello scatto o quel colpo di scena che ti fa vedere una storia migliore della sufficienza (o magari ti fa gridare al capolavoro). Quindi per me 6 politico. Per i disegni Mangiantini continua a non entusiasmarmi. Zagor troppo col viso da "bamboccione" 5,5
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sui disegni di Mangiantini dissento, Zagoriano! Sono senza dubbio migliori della sceneggiatura; a parte le prime tavole un po' legnose, dalla sparatoria dell'olandese nella fattoria (quando catturano la donna, tanto per intenderci) in avanti sono di buonissima fattura. Le donne di Mangiantini mi piacciono, e le ultime (moglie del reverendo e prigioniera) non fanno eccezione. Ottima la caratterizzazione dei volti dei principali protagonisti....Zagor a parte! Qua do ragione a Zagoriano .. ci deve lavorare su (Mangiantini, non il povero Zagoriano!)
La sceneggiatura è poco più che discreta, moderatamente noiosa, e ancora una volta un finale un po' troppo edulcorato. Davvero non sentivo il bisogno di quell'epilogo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Parto dal mio omonimo:ritengo Mangiantini adattissimo a Zagor, quindi complimenti davvero! Super nel far "recitare" i personaggi nelle scene d'azione, ottimo nel ritrarre le grazie femminili...insomma, davvero una conferma graditissima. Capitolo Zambo: un discreto esordio, molto a suo agio con Zagor come personaggio e le dinamiche comportamentali, meno con Cico, al quale deve ancora prendere le misure, sia come attore (non) protagonista (nella funzionalità della storia) sia nei siparietti comici. Caratteristica mportante:mi sembra che abbia le idee ben chiare su come deve essere gestito l'eroe.
Lo speciale: ribadisco, discreto esordio, storia che si legge velocemente con tanta azione e personaggi stereotipati quanto si vuole, ma comunque credibili e funzionali alla trama.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che scrivo dal cellulare lascio solo un breve parere in attesa di poter commentare a dovere: Zamberletti esordisce bene, la trama e' banale ma c'e' un sacco di azione e i personaggi li ho graditi. In confronto all'ultimo maxi e' roba da urlo. Se mantiene un ritmo narrativo come questo anche con soggetti piu' complessi sara' un acquisto strepitoso

Mangiantini molto bravo con le ambientazioni e alcuni personaggi di contorno, ma il suo Zagor non mi riesce digerirlo
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Infatti ho specificato che trattasi di peccato veniale, ma evitabile da chi conosce bene il personaggio........... Think


Con Nolitta Zagor non sapeva che a darkwood c'era quella tribù, quella valle nascosta... Vuoi che non possa non conoscere un paese? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10362

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto lo “speciale”(?)

S
P
O
I
L
E
R


Una storia un po’ anonima, manieristica, senza grande pathos, né carne né pesce insomma. Zagor sì è in gamba, corre, mena, salva la gente ma questa per lui è la prassi. Il problema è che anche con Zamberletti si dimostra un protagonista davvero piatto, non trasmette nulla. Certo non aiuta l’assoluta mancanza di caratterizzazione che gli da Mangiantini. Bravo in tutto il resto ma il modo in cui disegna Zagor continua ad essere una nota dolente.

A Zamberle' ma sei venuto qua per riscaldarci la stessa minestra che già preparano tutti gli altri? Io pensavo: adesso arriva uno scrittore vero, darà una sua impronta al personaggio, una prova autoriale… Mah! Andrà meglio la seconda. Pray Smile

Considerazioni varie

Al diavolo! Non volevo che finisse così!” Ma quante volte l’avrà detto in carriera? Laughing

Già a pagina 38, quando lo sceriffo fa cenno ad una ex-banda, ho subito sospettato che il reverendo ne avesse fatto parte. La conferma è poi arrivata con i dialoghi di pag.88-89.

Solite mie perplessità su tutte queste donne rapite a cui non succede mai nulla nonostante i pendagli da forca intorno. Inoltre perché la signora è vestita come un uomo (tra l’altro un uomo elegante mentre il marito c'aveva una camicia da pezzente Shocked)? Non mi è sembrata affatto una tipa d’azione ma solo la normale moglie di un colono.
Io ho una mia teoria: se le avessero disegnato una gonna sarebbe stata più “violentabile” ma tra i pantaloni, la scusa del pranzo e, guarda caso, il volerla vendere a un indiano, tutto ha confluito magicamente verso il quadretto familiare di pag.126.

Riguardo le anticipazioni:

“Zagor Color..che giunge ad esaudire le richieste di tanti lettori…” E io che ritenevo fosse strategia commerciale! A pensar male si fa peccato, invece a quanto a pare le richieste di lettori vengono esaudite come dimostrano i pochi anni attesi per l’uscita del primo zagorone.

A tal proposito speriamo bene per il terzo. Già l’argomento è delicato ma non vorrei che il grande formato facesse risaltare in maniera negativa lo stato attuale dei disegni di Ferri.

Alla fine ci sarà veramente una storia della trasferta sudamericana ispirata al Mondo Perduto. Bè, nulla da dire, anzi l’occasione era ghiotta e l’ispirazione a portata di mano. Sarebbe stato un peccato sprecarle, speriamo però che gli autori non volino troppo con la fantasia e sappiano cogliere il meglio dal romanzo di Arthur Conan Doyle.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!



Ultima modifica di Kiki Manito il Mer Mar 27, 2013 1:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi e' venuto in mente ora che ben due cattivi
muoiono sbattendo contro spunzoni e simili, Zagor potrebbe sporcarsi le mani di piu' dai
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Infatti ho specificato che trattasi di peccato veniale, ma evitabile da chi conosce bene il personaggio........... Think


Con Nolitta Zagor non sapeva che a darkwood c'era quella tribù, quella valle nascosta... Vuoi che non possa non conoscere un paese? Laughing




Forse 30 anni fà non ci si faceva caso, ma ora il lettore pretende maggiore precisione, maggiore cura del dettaglio Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

......A tal proposito speriamo bene per il terzo. Già l’argomento è delicato ma non vorrei che il grande formato facesse risaltare in maniera negativa lo stato attuale dei disegni di Ferri.


Ho anche io gli stessi dubbi Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eventualmente ci saranno i soliti ritocchi , come avviene per le cover Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Il problema è che anche con Zamberletti si dimostra un protagonista davvero piatto, non trasmette nulla. Certo non aiuta l’assoluta mancanza di caratterizzazione che gli da Mangiantini.

non posso fare altro che quotare Sad
Confesso che attendevo questo speciale con curiosita' ed un minimo di entusiasmo benche' mitigato dalla presenza di Mangiantini;
nella realta' dei fatti invece la storia si e' rivelata di una banalita' sconcertante Brick wall
stereotipi a go go,dal ragazzo sopravissuto al massacro,a sua madre rapita e immancabilmente consegnatagli tra le braccia(a proposito,zagor questa volta ne salva due di donne dallo stupro...),i sensi di colpa di zagor ogni volta che tocca qualcuno Laughing ,con il nemico che puntualmente cerca di ammazzarlo dopo essere stato salvato,il pistolotto finale sul cambio di vita del protagonista con annessa la pantomima della finta morte in un delirio glicemico Rolling Eyes Laughing
roba da rimpiangere lo speciale di Perniola di un paio di anni fa'sempre disegnato da Mangiantini ,con la protagonista donna suicida Not talking

Mangiantini fino a quando non compare zagor,e' pure godibile,ma poi inizia quell'insopportabile alternarsi di innumerevoli volti zagoriani Brick wall
(il primo Torricelli a confronto era un dilettante Shocked ),non parliamo poi dell'eta' del protagonista che a volte sembra un imberbe ventenne e avolte un piu' maturo trentenne Rolling Eyes
senza contare i tratti orientaeggianti che specie di profilo spesso gli vengono appioppati...
o l'andamento da marionette che spesso hanno i personaggi(giaguaro2 copyright)
ho notato anche diverse vignette quasi completamente spoglie,quasi che si avesse fretta di consegnare il lavoro;e certo che poi Burattini ripete che Mangiantini e' tra i piu' veloci Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene o male concordo con i commenti espressi fin qui.
Lo specifico perché non darò una mia personale valutazione dell’albo; essendo quasi pasqua voglio anch’io rimanere in tono con le liete storielle di zagor; Angel
quindi niente giudizi sull’albo in edicola. Wink Laughing

SPOILER
Butto là qualche spunto.

Zamberletti sembra nel complesso avere il manico del narratore.

Buono il tentativo di far tornare cico utile a livello narrativo (vedi il salvataggio).

Curiosa la gag, diversa dalle solite cichiane; i due che pranzano sono simpatici, sembrano quasi due comparse di alan ford dei tempi d’oro. Volendo guardare, l’ironia sulla spagna non è certo una grande trovata, ma ero talmente impreparato ad un commento fuori dal solito prevedibile registro zagoriano, che mi ha piacevolmente stupito.

Troppi passaggi prolissi. Tutte quelle spiegazioni su quello che hanno fatto e non hanno fatto nel passato; ma chissenefrega.. Per es: era un bandito e viene inseguito dai suoi compari. Cosa cambierebbe nella sostanza sapere che il mulo è caduto ecc. ecc. o non saperlo? Tagliare.

Un tipo come l’olandese, uno zagor normale lo picchia senza troppi problemi. Lo scontro finale non è credibile. Cavolo, è zagor.

Effettivamente Mangiantini dovrebbe riflettere sul modo in cui fa il volto di zagor; la sua qualità maggiore è l’uso del nero, e anche nei volti alcuni suoi primi piani sono molto efficaci. Ovvero quelli dove abbonda con l’ombreggiatura, tipo a pag.97 o 101. Peccato che il volto di zagor sia sempre in chiaro, come se l’autore abbia ancora un certo pudore nel disegnarlo. Prenda la faccia di Zagor, trovi dove piazzare le sue ombre, e ci dia un suo Zagor finalmente marcato. Faccia un po' come ha fatto magnus per tex! (niente niente, eh!). Laughing

Nel complesso il suo lavoro è curato; migliorìe per il futuro sono da ricercare in un aumento dell’uso dei primi e primissimi piani; nell’uso dello spazio, con inquadrature che risaltino la tridimensionalità della vignetta; nelle anatomie, oggi già migliorate ma qualche volta ancora un po’ legnose. Mangiantini potrebbe diventare una sorta di moderno essegesse, con una spruzzata di magnus.

Copertina con disegno dinamico, ma nel complesso, un po’ sciatta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Preso e letto :

S
P
O
I
L
E
R

Più che buono l'esordio di Zamberletti, si vede che ha molta padronanza con l'azione, dato la sua esperienza nel poliziesco.
Storia di classico stampo western, non ha un minuto di pausa, azioni e sparatorie continue, con uno Zagor protagonista indiscusso coadiuvato da un Cico che torna a salvargli la pelle quando lo ripesca dal fiume prima che si sfracelli nella cascata.
Buoni i due coprotagonistri, sia il cattivo Jolt che il buono ex cattivo Warren.
Penso che il soggetto avrebbe meritato qualche pagina in più ( forse i 2 albi ) , lo vedo un po costipato nelle 160 pag dello speciale, ma questa non è una novità, anzi, direi che sta diventando una costante.
Un piccolo appunto da fare a Zamberletti, ed anche al curatore : il paese di Averno, dove si svolge una parte dell'albo, è posizionato troppo vicino a Darkwood perchè Zagor non lo conosca : peccato veniale, ma dovevo segnalarlo.
Bello il finale con il finto duello

fine spoiler

disegni buoni di Mangiantini, si vede bene la vignetta dalla quale si è preso lo spunto per la cover, da segnalare che il cattivo Jolt è fatto sulle sembianze dell'attore Jeff Bridges.

In sostanza, uno speciale migliore degli ultimi, senz'altro: promosso lo sceneggiatore, che rotto il ghiaccio, non potra che migliorare in futuro. Very Happy


...
...
...
...'AZZ....com'è che Zagrosky scrive ciò che penso io '
s'è per caso installato nella mia mente ??? Very Happy

concordo in toto : bravo Zamberletti .....me lo avevi anticipato di persona e ho ritrovato tutto, una bella storia classica senza pause....

i disegni....mah...Mangiantini è bravo ma il viso di Zagor a me non piace proprio.....


...
...
...
ultima cosa...no...blondie no.....

..
..

ciao

.
.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36804
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

MR ALLYSON ha scritto:

.com'è che Zagrosky scrive ciò che penso io '



E' preoccupante ? Shocked

Laughing Laughing


Mangiantini ha fatto progressi, ma con il viso di Zagor è ancora molto alterno Think

Che perplesstità hai su Blondie ? Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 4 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group