Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR SCRITTA ROSSA!!!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 5:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il disturbo..Io disturbo sempre a detta di tutti.... Laughing

Sapete per caso se SCRITTA ROSSA ha avuto delle ristampe,chesso´,fate per colmare l´esaurimento di vecchi numeri? No perche´io ho due numeri 4 Zagor scritta rossa ´CORVO GIALLO´ e il prezzo di uno e´ diverso dall´altro come potete constatare voi stessi dal mio pic...Le date di pubblicazione sono le stesse? Io non ho tolto gli albi dalla busta ma la curiosita´ e´ davvero tanta..... Think





_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Scusate il disturbo..Io disturbo sempre a detta di tutti.... Laughing

Sapete per caso se SCRITTA ROSSA ha avuto delle ristampe,chesso´,fate per colmare l´esaurimento di vecchi numeri? No perche´io ho due numeri 4 Zagor scritta rossa ´CORVO GIALLO´ e il prezzo di uno e´ diverso dall´altro come potete constatare voi stessi dal mio pic...Le date di pubblicazione sono le stesse? Io non ho tolto gli albi dalla busta ma la curiosita´ e´ davvero tanta..... Think


Si può dire che il discorso sul prezzo della ristampa scritta rossa è cominciato dal 1970 quando è uscito il numero 1.

La scritta rossa è costata 200 lire fintanto che questo è stato anche il prezzo della Zenith. Poi nell'estate del 1973 quando la Zenith è passata da 200 lire a 250 (Bandiera Nera è il primo Zenith aumentato di prezzo) anche la scritta rossa si è adeguata. Il primo numero a costare 250 lire è stato il 39 "Odio".

Poi la Zenith è passata a 300 e la scritta rossa si è adeguata, Zenith 350 e scritta rossa a 350 e così via fino alle 700 lire dell'ultimo scritta rossa (il 161).

Dopo il 1970 e per un pò di anni la Bonelli ha distribuito scritte rosse nelle edicole a camionate. E questo riguardava tutti i numeri a partire dal numero 1 anche. è evidente che se compravi un numero 4 (tanto per citare quello che hai tu) nel 1975 lo pagavi 350 e non 200 come la prima edizione (chiamiamola cosi).
I numeri che trovavi in edicola potevano essere di due tipi: o avevano il bollino con il prezzo stampato sopra (è il tuo caso), oppure avevano il bollino con il nuovo prezzo incollato sopra quello delle 200 lire)

La più grande diffusione, per quel che so io si è avuta quando la Zenith costava 350 lire, ecco perché trovi in giro tante scritte rosse con quel prezzo messe sul mercato dalla Bonelli in quel periodo.

Io ho completato la mia prima collezione di Zagor proprio in quel periodo e sono molto affezionato alla ristampa da 350 lire. A riguardo ti posso dire che oltre alla scritta rossa completa di prima edizione (cioè con il primo prezzo), possiedo una scritta rossa tutta da 350 lire (con il prezzo stampato e non con il bollino da 350 incollato) dal numero 1 al numero 86 mi pare (fino a quando non è passata a 400 lire).
Purtroppo mi mancano 5 numeri che credo non esistano proprio.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio

Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Tobia ,mi sei stato veramente di grande aiuto ...

Dunque anche le SCRITTE ROSSE hanno un alto valore collezionistico?

Ci sono differenze tra le varie SCRITTE ROSSE di diverso prezzo? Intendo magari nelle terze o quarte di copertina o qualche dialogo cambiato nei balloon delle storie?



Pero´ tu scrivi che le SCRITTE ROSSE aumentano di prezzo (400 lire) solo a partire dal numero 87 ,invece guarda cosa mi ritrovo io (un numero precedente a CORVO GIALLO)...





_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:


Pero´ tu scrivi che le SCRITTE ROSSE aumentano di prezzo (400 lire) solo a partire dal numero 87 ,invece guarda cosa mi ritrovo io (un numero precedente a CORVO GIALLO)...



no, no forse non mi sono spiegato bene, scusami ... Red face

Il numero 87 non potrai mai trovarlo ad un prezzo inferiore alle 400 lire perché quando è uscito in edicola, la ristampa scritta rossa costava 400 lire; se poi è stato distribuito successivamente ti potrà capitare di trovarlo ad un prezzo superiore.

Il prezzo di una scritta rossa dipende da quando è stato distribuito in edicola. Il numero 3 che hai tu è stato distribuito quando la scritta rossa costava 400 lire, ma un numero 3 lo puoi trovare ad altri prezzi a partire dalle 200 lire, lo puoi trovare a 250, 300, 350, 400, 500, 600, 700 lire o oltre dipende da quanto costava la scritta rossa quando è stato distribuito in edicola.

Riguardo le modifiche interne per quel che so, nelle scritte rosse non ci sono stati mai interventi sui baloon o sulle vignette se si eccettua qualche caso eccezionale (vedi Terre Bruciate dove è stata cambiata una vignetta e modificato leggermente un dialogo) ma questo è avvenuto dalla prima uscita.

La variante principale che conosco riguarda i primi 6 numeri da 200 lire: ne esiste una versione che presenta in seconda di copertina in alto a sinistra vicino ai titolini il marchio FIEG che invece non c'è in una versione che possiamo definire "prima". Dunque quelli col marchio Fieg possono essere considerati una ristampa o una riedizione della scritta rossa da 200 lire.

Un'altra variante che riguarda non l'interno ma la costola è quella degli albi a 700 lire. Esistono un blocco di albi scritta rossa da 700 lire (non si sa quali e quanti e siano in tutto) che non hanno la scritta rossa sotto al titolo.
Valgono un pò di più, anche 10-15 euro ad albo ...

Infine c'è un'altra chicchettina che riguarda l'albo "la fine di un tiranno". Quasi tutti gli albi che vedi in giro hanno la scritta rossa sfocata e posta sopra il numero in costola; pochissimi sono gli albi "regolari", io ne ho visto finora uno soltanto ad una fiera e ovviamente me lo sono preso ad un paio di euro, facendo finta di niente poiché il venditore non si era accorto della cosa ...

Altro non so ...
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Esaustivo fino in fondo e senza tanti giri di parole..Grazie Tobia,veramente,ti ringrazio di cuore...

Quasi quasi e´ piu´ appagante cercare le scritte rosse piuttosto che gli originali...


PS:Rovistando ho tovato ´GUERRIERO ROSSO´,800 lire ma non posto il pic altrimenti entriamo in un cirolo vizioso e non la finiamo piu´...


Comunque terro´ presente le tue nozioni quando ,prossimamente,cerchero´ altre scritte rosse facendo sempre presente pero´ che averli originali sarebbe molto meglio..
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:


PS:Rovistando ho tovato ´GUERRIERO ROSSO´,800 lire ma non posto il pic altrimenti entriamo in un cirolo vizioso e non la finiamo piu´...



Tranquillo .. Il fatto è che la scritta rossa è arrivata con il numero 161 regolare al prezzo di Lire 900 Lire; per qualche mese è costata anche 800 lire, quindi il tuo guerriero rosso dovrebbe far parte di quella fascia. Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a Tobia per le spiegazioni e bravo al Demone che segue il mio consiglio di cercare la ristampa Zagor......, sono sempre fumetti Vintage mica ciofeche anastatiche!! Wink
Ti riporto il prospetto per riconoscere la prima edizione.
I primi 6 senza la scritta FIEG in seconda, poi anche in questa edizione c'è qualche mistero legato alla presenza o meno del "continua..." riguardo alcuni numeri..., vedremo di indagare! Wink
Dunque...

Zagor, dal n°1 del 1.6.70 al n°161 del 1.10.83
dal n°1 al n° 38......L. 200
dal n°39.................L.250 (Agosto 73)
dal n°49.................L.300 (Giugno 74)
dal n°61.................L.350 (Maggio 75)
dal n°88.................L.400 (Settembre 77)
dal n°104...............L.500 (Gennaio 79)
dal n°122...............L.600 (Luglio 80)
dal n°133...............L.700 (Giugno 81)
dal n°146...............L.800 (Luglio 82)
dal n°158...............L.900 (Luglio 83)
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
littleprince
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 09/05/13 13:58
Messaggi: 175

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
cosa mi consigliate tra l'intera collezione di Zagor Scritta Rossa, in condizione Buono a 175 euro e una Tutto Zagor completa a 235 euro in condizioni OTTIME?

La scritta rossa intriga di più, gli albi della ristampa Tutto sembrano essere bruttini con quel giallo in costina.

Però sono più albi, non so che fare..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende. Se devi "solo" leggere direi la TuttoZagor, se vuoi collezionare un qualcosa a metà tra la Zenith e le varie ristampe, direi la Scritta Rossa. Think
Forse é più utile questo topic:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=7675&start=135
Wink
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io prendere SEMPRE la scritta rossa. Almeo quello è come Zagor Zenith. I tutto sono un'altra cosa
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
littleprince
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 09/05/13 13:58
Messaggi: 175

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi interessa leggere le storie prima di ogni cosa, compresa la golden age zagoriana.

Poi è chiaro che il discorso collezionistico è anche importante.

come affare i tutto sono di più e in uno stato quasi perfetto, i "scritta rossa" sono vissuti, con costine rovinate.

Think

p.s devo proseguire in questo 3d o nell'altro?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

littleprince ha scritto:


come affare i tutto sono di più


circa 60 albi in piu' e pure in condizioni migliori,se devi solo leggere,non avrei dubbi ,pero' tieni conto che molte vignette e testi sono stati modificati rispetto alla zenith/scritta rossa Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zenith52
Il Signore Delle Strisce
Il Signore Delle Strisce


Registrato: 13/11/03 22:49
Messaggi: 5499
Località: Bancherelle e dintorni...

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende molto dal motivo dell'acquisto ma buttando un occhio al collezionismo dico senza alcun dubbio la scritta rossa.
La spesa può variare in maniera consistente ma consiglierei di prendere la prima edizione in ottime condizioni oppure una collezione con varie edizioni della ristampa ma in condizione da edicola. Wink
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scritta Rossa anche per me.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagor 1
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 23/05/15 17:40
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, leggendo i consigli dati per non incappare in fregature nell acquisto degli albi scitta rossa sono andato a controllare i primi numeri e ho scoperto che il più basso della mia collezione ha il prezzo di L 350 in copertina: accident. Dannaz. Malediz. Trattasi di riedizione postuma? Pur non avendo alcun marchio Fieg...
Ho controllato gli altri e ad esempio il 46 porta il prezzo di copertina 250, ergo il 13 non dovrebbe avere un prezzzo più alto, tranne che la Bonelli non abbia deciso ad un certo punto della sua storia gloriosa di abbassare i prezzi....ipotesi surreale. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group