Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SABOTATORI (Maxi n. 19)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io direi che è una prova oltre la sufficienza per i Cassaro, direi che solo i volti di Zagor e Cico non sono molto indovinati, e qualcosa nella dinamica, per il resto sarei benevolo Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi infastidisce un po' il fatto che fanno Zagor troppo giovane...
Perfino Hudson ha già sentito parlare di lui nella capitale, non può essere un ragazzino poco più che ventenne come viene disegnato
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io vado un pò controccorente, la storia mi è piaciuta e anche parecchio, Capone ha fatto un altro buon lavoro. Avevo in mente di leggere il maxi in due fasi una parte oggi e l'altra domani pomeriggio, ma la cuorisità di vedere come finiva la vicenda mi ha spinto a terminare oggi la lettura.
La trama non sarà originale, ma Capone ha saputo rendere il racconto avvincente, ho trovato ben calibrate tutte le fasi della storia e il succedersi degli avvenimenti. Il senatore Pollock alla fine riconosce i propri errori e si dimostra molto migliore di come sembrava, mentre Decraine subisce durante il racconto l'evoluzione opposta. In genere gradisco questi tipi di personaggi dal carattere in chiaroscuro, spesso non si è ne bianchi ne neri ma grigi e a volte le esperienze drammatiche possono far pendere la bilancia da un lato o dall'alto. Ma non sono solo questi due personaggi quelli che si lasciano ricordare, l'ingegnere Harrison è un buon personaggio e lo è anche il vecchio Clayton. Capone sceglie un finale amaro per la vicenda del vecchio Clayton, la morte di Robert è stato un vero colpo per il povero Jhon, però credo che anche in questo caso abbia fatto la scelta giusta. Quando in una storia ci sono tanti personaggi che si lasciano ricordare è sempre sinonimo di un buon lavoro. Forse solo Carl Benson si è dimostrato molto più debole di come ci era stato presentato da Zagor all'inizio della storia, alla fin fine è stato abbattuto in poche vignette, tuttavia è evidente che questo personaggio serviva solo da pretesto per far arrivare Zagor al cantiere e quindi ci stà che abbia avuto scarso peso nella vicenda. Ho trovato ben sceneggiato anche l'attacco indiano al cantiere, il capo Sanken si dimostra molto saggio e ragionevole, si lascia convincere da Zagor a ritirarsi dopo aver riavuto l'occhio che vede lontano e dalle rassicurazioni del senatore, nonostante avesse in pugno la vita di tuti quelli del cantiere, Zagor compreso, un capo veramente saggio.
In definitiva un altro buon maxi, mi ritengo completamente soddisfatto, questo 2013 comincia molto bene.
In genere non mi permetto mai di commento le recensioni degli amici forumisti, però stavolta non posso fare a meno di dire qualcosa su quanto scritto da Joe, anche perchè più che un commento sulla storia è una considerazione sul personaggio. Ebbene, dopo aver letto la storia proprio non mi rendo conto di questa particolare abilità di Zagor con le armi rispetto al suo solito, mi sembra che quanto fatto da Zagor con la pistola non sia ne più ne meno quello che fa da cinquant'anni.
Capitolo disegni, non so cosa dire, la rappresentazione di Zagor e Cico spesso lascia a desiderare, comunque tuttosommato mi aspettavo molto peggio. Resta il fatto che i Cassaro mi sembrano i disegnatori più deboli della collana e forse siamo un pò al limite, per cui ci potrebbero essere lettori che non comprano il maxi a causa dei disegni.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Gen 23, 2013 2:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:


1) Mi chiedevo se riferirsi al governatore come De Witt sia stato un semplice errore o una cosa voluta. Mi auguro che Ade possa rispondere a questa curiosità. Think

3) Pollock si qualifica come Senatore, ma questo nel sistema politico americano è del tutto incongruo. Sia che fosse un membro del Senato dello Stato di New York e a maggior ragione di quello degli Stati Uniti, non avrebbe mai potuto essere il braccio destro di un governatore.


Ti rispondo, Carlo.

1) Su una fonte (un libro in inglese che mi sono letto prima di sceneggiare) c'era spesso la dicitura Governor De Witt... evidentemente era imprecisa quella.

2) Mi sembra francamente una sfumatura trascurabile. Il "senatore nel Far West" è un classico narrativo, pensiamo ad altri fumetti e film western.

Ciao e grazie per l'apprezzamento

Ade
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Liberty Sam
Autore
Autore


Registrato: 05/11/03 09:20
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Non rispondo invece sul discorso "Zagor troppo pistolero" perché mi sembra priva di senso. Zagor ha sempre usato la pistola quando necessario, da Nolitta in poi... cioè da sempre, appunto!

Ade
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Preso oggi, in confronto con lo scorso speciale mi pare che i Cassaro abbiano dato una prova leggermente migliore, ma magari durante la lettura cambio idea Think Think


In effetti è così mi pare un lavoro decisamente più curato.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:


1) Nel corso della storia si fa spesso riferimento al governatore dello Stato di New York De Witt. Un governatore con questo nome non è mai esistito. In compenso a ricoprire quella carica nel periodo di costruzione del canale, anzi ad aver voluto il canale stesso, fu DeWitt Clinton (nessuna parentela con il futuro Presidente), dove DeWitt (scritto tutto attaccato) era il suo nome proprio (derivato dal cognome della madre, stando a Wikipedia). Il canale, durante la costruzione fu definito “La follia di Clinton” ed è sempre da lui che prende il nome il quartiere di New York “Clinton”, noto anche come Hell’s Kitchen. Mi chiedevo se riferirsi al governatore come De Witt sia stato un semplice errore o una cosa voluta. Mi auguro che Ade possa rispondere a questa curiosità. Think



Non è mai esisto? E allora?

Stiamo parlando di fumetti mi pare... Laughing

Visto che è un'opera di fantasia non potrà mai essere un errore!

Carlo chi meglio di te può sapere che Zagor NON è ambientato nel mondo reale ma in un mondo nato nella fantasia di Nolitta e arricchito da tutti gli scritttori che si sono alternati negli anni...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Quirino
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 14/11/12 12:19
Messaggi: 41
Località: Stato Pontificio

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo sto leggendo un poco alla volta. Molto godibile. Una storia classica e realista con una giusta dose di magia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:


1) Nel corso della storia si fa spesso riferimento al governatore dello Stato di New York De Witt. Un governatore con questo nome non è mai esistito. In compenso a ricoprire quella carica nel periodo di costruzione del canale, anzi ad aver voluto il canale stesso, fu DeWitt Clinton (nessuna parentela con il futuro Presidente), dove DeWitt (scritto tutto attaccato) era il suo nome proprio (derivato dal cognome della madre, stando a Wikipedia). Il canale, durante la costruzione fu definito “La follia di Clinton” ed è sempre da lui che prende il nome il quartiere di New York “Clinton”, noto anche come Hell’s Kitchen. Mi chiedevo se riferirsi al governatore come De Witt sia stato un semplice errore o una cosa voluta. Mi auguro che Ade possa rispondere a questa curiosità. Think



Non è mai esisto? E allora?

Stiamo parlando di fumetti mi pare... Laughing

Visto che è un'opera di fantasia non potrà mai essere un errore!

Carlo chi meglio di te può sapere che Zagor NON è ambientato nel mondo reale ma in un mondo nato nella fantasia di Nolitta e arricchito da tutti gli scritttori che si sono alternati negli anni...


Ma infatti il senso della domanda non era chiedere conto di un errore ma solo sapere se, come tante volte accade, era stata una cosa voluta oppure no. Ade mi ha dato una risposta decisamente soddisfacente. Wink

P.S. Anche in un'opera di fantasia, quando si citano fatti e persone reali essere precisi è, in genere, una virtù. Angel
Dopotutto c'è sempre l'alternativa usata da Moreno in [i]"Sangue Apache"[/i, ]quando, ispirandosi al massacro di Santa Rita del 1837 ha ambientato il tutto nel fittizio villaggio di Sancta Magdalena con personaggi altrettanto fittizi, permettendosi così tutte le libertà narrative che voleva. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:


Ma infatti il senso della domanda non era chiedere conto di un errore ma solo sapere se, come tante volte accade, era stata una cosa voluta oppure no. Ade mi ha dato una risposta decisamente soddisfacente. Wink

P.S. Anche in un'opera di fantasia, quando si citano fatti e persone reali essere precisi è, in genere, una virtù. Angel


Senza polemica Carlo tutto questo "fare i precisini" mi sembra un po' fare le pulci agli autori.

Personalmente quando leggo un fumetto, a maggior ragione Zagor, non mi viene nemmeno il pensiero se fatti, nomi e persone siano congruenti al nostro mondo.
Anche quando mi viene detto che la storia è ispirata a fatti reali.

Ritengo invece che l'unica cosa veramente importante, in termini di eventi narrati, sia pretendere dagli scrittori la coerenza interna al mondo fumettistico.

Anche la questione del senatore mi pare pure "lana caprina".
Se come dici "un membro del Senato dello Stato di New York non avrebbe mai potuto essere il braccio destro di un governatore" questo vale SOLO nel nostro mondo.

In quello zagoriano evidentemente no e sottolineare ogni volta queste presunte incongruità, a mio avviso, non aggiunge nulla all'analisi di una storia.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ci sono riscontri storici precisi, bene, altrimenti non fa niente : l'importante è che la storia fili, che sia interessante, e che alla fine della lettura si rimanga soddisfatti, e in questo caso, io lo sono Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:


Ma infatti il senso della domanda non era chiedere conto di un errore ma solo sapere se, come tante volte accade, era stata una cosa voluta oppure no. Ade mi ha dato una risposta decisamente soddisfacente. Wink

P.S. Anche in un'opera di fantasia, quando si citano fatti e persone reali essere precisi è, in genere, una virtù. Angel


Senza polemica Carlo tutto questo "fare i precisini" mi sembra un po' fare le pulci agli autori.


Mi dispiace che tu la veda così. Per quanto mi riguarda, invece, ammetto senza riserve che l’essere “precisino” è uno dei miei principali difetti quando si parla di cose relative ad eventi storici o a come funzionano certe cose. Un po’ meno per quanto riguarda la geografia, ma solo perché la geografia è il mio tallone d’Achille. Red face Laughing
Almeno nelle intenzioni non è un voler far le pulci agli autori, ma solo segnalare quelli che scopro essere errori.
Mi vorresti dire che esistono errori che debbono essere puntualizzati ed altri che non debbono essere presi in considerazione? Bene, lo terrò presente.

Citazione:

Personalmente quando leggo un fumetto, a maggior ragione Zagor, non mi viene nemmeno il pensiero se fatti, nomi e persone siano congruenti al nostro mondo.
Anche quando mi viene detto che la storia è ispirata a fatti reali.


Da buon appassionato di Storia, io invece ci faccio caso, che vuoi farci? La maggior parte delle volte mi dico: “Chi se ne frega”, altre mi dà fastidio.
In quest’occasione sono passato senza problemi al fatto che la costruzione dell’Erie Canal risale a circa dieci anni prima del periodo storico in cui tradizionalmente si svolge Zagor senza farmi problemi per il fatto che un paio di volte Zagor ha incontrato un Presidente degli Stati Uniti che sarebbe entrato in carica almeno 4 anni dopo l’anno di ultimazione del canale.
Mi sono solo chiesto se chiamare De Witt invece di Clinton il governatore fosse un errore di Capone che aveva confuso il cognome col nome del vero governatore in carica all’epoca o se fosse stata una scelta voluta. Se mi avesse risposto che era una scelta voluta, gli avrei detto che per me andava bene, lui, invece, con molta onestà di cui gli sono grato, ha risposto che voleva alludere proprio a DeWitt Clinton ma che i testi che ha consultato lo hanno tratto in errore sul nome. Applause

Citazione:
Ritengo invece che l'unica cosa veramente importante, in termini di eventi narrati, sia pretendere dagli scrittori la coerenza interna al mondo fumettistico.


E su questo siamo in perfetta sintonia. Wink

Citazione:

Anche la questione del senatore mi pare pure "lana caprina".
Se come dici "un membro del Senato dello Stato di New York non avrebbe mai potuto essere il braccio destro di un governatore" questo vale SOLO nel nostro mondo.

In quello zagoriano evidentemente no e sottolineare ogni volta queste presunte incongruità, a mio avviso, non aggiunge nulla all'analisi di una storia.


Mi dispiace che tu la veda così, specie perché ti toccherà sorbirti i miei commenti ogni volta che accadrà una cosa simile. twisted
Se potevo scusare certe ingenuità o errori nei tempi eroici fino agli anni 70, quando la documentazione era poca e di difficile reperimento, oggi io mi aspetto una maggiore accuratezza dagli autori, anche se sono disponibile ad accettare licenze narrative quando occorrono.
Se ai tempi di "Ora Zero" la stragrande maggioranza dei lettori nemmeno si accorse dello sfondone di Nolitta che aveva messo il Presidente degli Stati Uniti a presiedere il Congresso, oggi una cosa del genere verrebbe più facilmente stigmatizzata perché i lettori sono più scafati ed informati.
Questo non ha nulla a che fare col valore delle singole storie. "Ora Zero" resta una gran bella storia anche con quell’incongruenza ma non sarebbe stato meglio evitarla? Brick wall
Anche il finale de "Il giorno della giustizia" mostra chiaramente che Nolitta non aveva le idee molto chiare su come funzioni un processo o su quali siano i poteri di un giudice non nell’ordinamento americano dell’epoca, ma in generale, ma la storia non perde per questo un solo grammo della sua intensità. Anche qui, però, non ho potuto non sorridere nel vedere certi sfondoni e all’epoca mi bastavano i telefilm di Perry Mason per riconoscerli. Sad

Insomma, per quanto mi riguarda, se su certe cose passo tranquillamente sopra, perché sono ormai consolidati (altrimenti dovrei lamentarmi del fatto che ci sono le Colt ed i fucili a ripetizione e le divise dei miliari sono sbagliate), quando si vogliono inserire elementi storico-realistici, mi sembra normale pretendere che si evitino errori.

Non ti piace, peccato, perché io sono fatto così. Sad
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che piace a me conta poco, siamo qua per discutere Laughing

E comunque la mia "polemica" era del tutto bonaria, spero sia chiaro.

Nel merito, riprendo il passo che mi pare più interessante:

Carlo_Monni ha scritto:
Se ai tempi di "Ora Zero" la stragrande maggioranza dei lettori nemmeno si accorse dello sfondone di Nolitta che aveva messo il Presidente degli Stati Uniti a presiedere il Congresso, oggi una cosa del genere verrebbe più facilmente stigmatizzata perché i lettori sono più scafati ed informati.


Ecco, a questo riguardo, ritengo che siano proprio le premesse ad essere sbagliate.
Si ritiene che Zagor viva nel nostro mondo e non, come penso sia evidente, nel mondo inventato da Nolitta prendendo spunto dal nord-ovest degli stati uniti della prima metà dell'ottocento.

Sulla base di questo quelli che tu chiami "sfondoni" per me non esistono, sono semplicemente espedienti narrativi di cui gli autori si servono per raccontare le loro storie.

Diverso sarebbe per una serie che nasce programmaticamente per essere "realistica" e aderente a una precisa realtà storica.

Ma Zagor no, è un mondo fantastico che deve essere coerente di per sè, vigono regole proprie e sono quelle che devono essere obbligatoriamente rispettate.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo leggerlo d'un fiato, ma mi tocca finirlo domani. Sono a pagina 160 e per ora non mi piace quello che leggo. Trama tutto sommato banale, personaggi caratterizzati col pilota automatico (soprattutto il senatore e il capo della sicurezza), Cico parla solo di cibo e la gag del letame è di quelle che mi fanno ricordare perchè preferisco le storie senza gag. Fosse Mignacco non mi stupirebbe nemmeno, ma essendo Capone la trovo un calo verticale rispetto alle prove precedenti (a me Le aquile e il ritorno di Stephan erano abbastanza piaciute, per non parlare dei suoi lavori precedenti come Marines). Sarà che per me Zagor non ha il carisma di Tex di prendersi sulle spalle una storia mediocre e trasformarla a forza di cazzotti e battute al fulmicotone, per Zagor il contesto deve essere più interessante. I nostalgici di Toninelli e il partito abolite-Atlantide comunque avrà di che festeggiare

Vediamo se la seconda parte mi farà cambiare idea Think Think
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Finito...
Un albo che mi riconcilia con Zagor, tanta azione, le giuste gag di un Cico che semba finalmente il vero Cico (non quello che taglia la testa a un anaconda conn un coltello di bambù) e soprattutto inserite in punta di piedi, cioè senza infastidire e senza occupare troppo spazio. In pratica quasi in linea cn la storia, non un corpo estraneo come mi sembravano tante volte quelle di Nolitta prima e di Burattini poi. La storia mescola azione mettendo in mostra uno zagor perfetto supereroe-eppure umano nolittiano, un pizzico di mistero e qualche lieve incongruenza a cominciare dalla datazione, che avevo già rilevato, perchè l'Eire Canal è stato inaugurato nel 1825, cioè un po' prima dell'epoca zagoriana e la vicenda di Hudson leggermente (ma con una forzatura ci sta) in contrasto con la saga dell'Esploratore scomparso...
In definitiva devo proprio dire GRAZIE ADE! Miglior albo di Zagor del 2013 per ora Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group