|
www.spiritoconlascure.it Il Forum di Za-gor Te-nay
|
|
Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 3:11 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con voi, la mossa di Moreno potrebbe essere stata fatta in previsione di una futura, tragica, obbligata sterzata alla serie...  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
wakopa Iper Zagoriano

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: |
quasi sicuramente lo rivedremo ( altrimenti l'avrebbero fatto morire ) |
non e' piu' una condizione necessaria e sufficiente,non ricordi come e' stato fatto tornare Ben Stevens
exodus ha scritto: | Secondo me però non c'è nulla di deciso ,si lasciano una possibilità aperta ecco se la situazione lo consentirà  |
anche i dialoghi sfumati e non perentori tra zagor e la Lavaeu,vanno in questa direzione
cosi' poi gli autori potranno sempre dire ai lettori:"avete frainteso"
un modo per tastare le reazioni che Burattini stesso nel suo blog ha preannunciato caso mai a qualcuno fosse sfuggita la pagina...
Burattini:"Ah, a proposito: non vi sfugga pagina 38 di "Sangue su Bahia". Ci potrebbe essere, chissà, qualcosa che farà discutere. Di sicuro non si potrà dire che siamo a corto di idee, che mancano le iniziative, che Zagor sta languendo. "
Ammazza!Queste sarebbero le idee?
S
P
O
I
L
E
R
Prole per zagor, stallone da monta per assicurare la stirpe delle amazzoni atlantidee...
Senza contare che la Laveau cita altre iniziate agli antichi segreti
Quindi probabilmente al nostro tocchera' pure inseminare le Jayla,le Shyer...
E magari tocchera' ancora al povero Laurenti pericolosamente incastrato nel ruolo di abile ritrattore di donnine rendersi complice di un fumetto che graficamente assomiglia sempre piu' pericolosamente a Legs Weaver
mah,rimango molto perplesso...
una certezza pero ce l'ho,a costo i rischiare di passare per passatista o peggio ancora nostalgico:questo albo con il Sergione ancora in vita,non sarebbe uscita  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 3:47 pm Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | Zagrosky ha scritto: |
non e' piu' una condizione necessaria e sufficiente,non ricordi come e' stato fatto tornare Ben Stevens
|
Certo, quando è servito, hanno ''resuscitato'' il personaggio, ma proprio per come è stato preservato, sono sicuro che Barranco tornerà , e sempre durante questa trasferta
wakopa ha scritto: |
una certezza pero ce l'ho,a costo i rischiare di passare per passatista o peggio ancora nostalgico:questo albo con il Sergione ancora in vita,non sarebbe uscita  |
Io so che tutta la nuova odissea sudamericana era stata approvata quando ancora Sergio era vivo  |
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 5:49 pm Oggetto: |
|
|
Adesso che ho riflettuto bene sulla storia, e che l'ho letta tutta, posso innanzitutto tirare le somme e fare delle conclusioni.
S
P
O
I
L
E
R
Per prima cosa, la storia è sicuramente avvincente e ben raccontata, con splendidi disegni: su questo non ci piove.
Però, nello stesso tempo, è una storia volutamente ambigua: dice e non dice, fa dire e non fa dire.
Partiamo da Zagor: in tutta la storia, non trascina, ma è trascinato dagli altri, o dalle altre, per essere precisi. Non risolve la situazione, ma se la fa risolvere, per la maggior parte, dalle altre. Questa è già una grave carenza per un personaggio che deve essere indiscutibilmente il protagonista.
Passiamo ora alle Amazzoni, delle quali Zagor si comporta come se fosse un loro fedele seguace. Eppure, dovrebbe essere l'ultima cosa che uno come lui può fare: infatti, queste Amazzoni sono i personaggi più ambigui di tutti. Agiscono in segreto, senza un motivo preciso, e, forse, in un primo tempo, si potrebbe pensare che i loro motivi siano buoni (preservare le armi atlantidee, almeno si pensa che sia questo il loro compito). Ma nelle ultime pagine appare il loro lato sinistro: infatti, mentiscono a Zagor, dicendo che Barranco è morto, mentre invece è vivo e lo stanno torturando, insieme a Dorival.
Menzogna e omicidio, la caratteristica delle sette segrete, le stesse che Zagor ha sempre combattuto (tipo quelle del Tessitore, o degli inglesi di "Fucilazione!"). Zagor quindi dovrebbe essere nemico dlle Amazzoni, non loro amico. Già questo è molto ambiguo.
Il fatto di comportarsi anche come prostitute per perpetuare la loro specie applicando una selezione naturale basata sul sesso aggiunge altri tratti inquietanti su di loro. Buone di certo non sono. Anzi, visto che di loro non si sa praticamente nulla, possono essere peggio. Barranco e Dorival erano delle pezze e dei veri delinquenti, Barranco soprattutto, ma le Amazzoni non sembrano essere meglio.
Non sono sincere: già questo le squalifica.
Passiamo a Marie Leveau, che, forse, ha approfittato dei due giorni di incoscienza di Zagor per fare un figlio - o una figlia - con lui, e il suo ultimo gesto alla fine della storia - la mano sul ventre - può farlo pensare. Ho già parlato in passato dell'inopportunità di dare una discendenza a Zagor - figlio o figlia che sia - perchè invecchiano il personaggio: Zagor deve sempre restare giovane, e vivere in un eterno presente: se no non è più credibile. Ma tralasciamo un attimo questo fatto: Marie ha sempre voluto avere a sè il suo Damballah, e, anzi, può benissimo avere avuto un figlio con lui nella sua passata trasferta africana. Ma è difficile credere che sia andata fino in Sudamerica solo per avere un figlio da Zagor (cosa che una come lei può, forse, avere già fatto in Africa). Credo che Marie abbia altri piani in mente, legati a quello che le Amazzoni non hanno ancora detto su di loro. In sostanza, personalmente, credo che Marie, nonostante l'apparenza, abbia pensato a ben altro. A qualcosa che forse le permetterebbe di riformare il suo amato impero di Songhay, per esempio. Si vedrà.
Comunque, di certo è una storia che fa discutere. Burattini qui ha fatto agire Zagor sul filo del rasoio, facendolo comportare non come eroe, ma come avventuriero, senza togliergli il mantello dell'eroe. E' pericoloso, perchè non sono due realtà che possono convivere. |
|
Torna in cima |
|
 |
Spiritello Fran SPIRITELLO NAZIONALE

|
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 6:18 pm Oggetto: |
|
|
Manco io la vedo... _________________ "E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."
"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"
CIAO, SERGIO.  |
|
Torna in cima |
|
 |

|
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 7:14 pm Oggetto: |
|
|
simon ha scritto: | sono d'accordo con voi, la mossa di Moreno potrebbe essere stata fatta in previsione di una futura, tragica, obbligata sterzata alla serie...  |
... quella che termina con la parola FINE?
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Izoard LO SPAVENTAMATRICOLE!!!

Registrato: 05/08/06 14:31 Messaggi: 12662 Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)
|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 8:17 pm Oggetto: |
|
|
joe7 ha scritto: |
Passiamo ora alle Amazzoni, delle quali Zagor si comporta come se fosse un loro fedele seguace. Eppure, dovrebbe essere l'ultima cosa che uno come lui può fare: infatti, queste Amazzoni sono i personaggi più ambigui di tutti. Agiscono in segreto, senza un motivo preciso, e, forse, in un primo tempo, si potrebbe pensare che i loro motivi siano buoni (preservare le armi atlantidee, almeno si pensa che sia questo il loro compito). Ma nelle ultime pagine appare il loro lato sinistro: infatti, mentiscono a Zagor, dicendo che Barranco è morto, mentre invece è vivo e lo stanno torturando, insieme a Dorival.
|
Il background scelto per imbastire la storia recitava: amazzoni =buoni ; Dorival= cattivo, quando anche io stesso pensavo che la scelta più ovvia fosse il contrario. Bisogna ricordare che Dorival cerca le Amazzoni per vendicare padre e fratello barbaramente ammazzati dalle ambigue e sfuggenti Amazzoni.
La storia, inoltre, insegna che chi vuole nascondersi dal mondo, sotto sotto, un po' di coscienza sporca ce l'ha...  _________________
Rispondendo ad una mia domanda-non domanda ...
Eddy Rufus ha scritto: | Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione. |
|
|
Torna in cima |
|
 |
joe7 Zagoriano Expert

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Izoard ha scritto: |
La storia, inoltre, insegna che chi vuole nascondersi dal mondo, sotto sotto, un po' di coscienza sporca ce l'ha...  |
Dipende.
Se uno è un eremita o un frate e vuole vivere in nascondimento e preghiera, avrà la coscienza sporca, ma se la vuole pulire.
Ma se uno si nasconde con armi segrete, mente e ammazza, ha la coscienza sporca e non ha la minima intenzione di pulirsela...c'è differenza.
Da notare che il padre e il fratello di Dorival erano dei veri e propri delinquenti, e, in quel frangente, le Amazzoni avevano difeso gli indios. Questo, ovviamente non toglie l'ambiguità delle Amazzoni, nè giustifica un assassino - e parente di assassini - come Dorival. |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Sab Gen 05, 2013 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Spiritello Fran ha scritto: | Sono l'unico fesso...
...Che non vede tutta stà mano sul grembo di Marie?  |
La mano si vede bene nell'ultima vignetta in basso.
Poi, non è certo che la cosa verrà usata in futuro, io penso che intanto aspetteranno di avere delle buone idee, altrimenti la questione cadrà nel dimentivatoio
 |
|
Torna in cima |
|
 |
ml57 Autore

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 8:26 am Oggetto: |
|
|
wakopa ha scritto: | Zagrosky ha scritto: |
exodus ha scritto: | Secondo me però non c'è nulla di deciso ,si lasciano una possibilità aperta ecco se la situazione lo consentirà  |
anche i dialoghi sfumati e non perentori tra zagor e la Lavaeu,vanno in questa direzione
cosi' poi gli autori potranno sempre dire ai lettori:"avete frainteso"
un modo per tastare le reazioni che Burattini stesso nel suo blog ha preannunciato caso mai a qualcuno fosse sfuggita la pagina...
Burattini:"Ah, a proposito: non vi sfugga pagina 38 di "Sangue su Bahia". Ci potrebbe essere, chissà, qualcosa che farà discutere. Di sicuro non si potrà dire che siamo a corto di idee, che mancano le iniziative, che Zagor sta languendo. "
Ammazza!Queste sarebbero le idee?
S
P
O
I
L
E
R
Prole per zagor, stallone da monta per assicurare la stirpe delle amazzoni atlantidee...
Senza contare che la Laveau cita altre iniziate agli antichi segreti
Quindi probabilmente al nostro tocchera' pure inseminare le Jayla,le Shyer...
E magari tocchera' ancora al povero Laurenti pericolosamente incastrato nel ruolo di abile ritrattore di donnine rendersi complice di un fumetto che graficamente assomiglia sempre piu' pericolosamente a Legs Weaver
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora letto la storia ma leggo in vari topic la parola prole . Nel caso una cosa del genere venisse usata in futuro smetterei sicuramente di comprare la serie  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |
Lungo Fucile Zagoriano Expert

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | Non ho ancora letto la storia ma leggo in vari topic la parola prole . Nel caso una cosa del genere venisse usata in futuro smetterei sicuramente di comprare la serie  |
Non credo occorrerebbe...
Nel caso una cosa del genere venisse usata in futuro, sono sicuro sarebbe per dire STOP!
Un modo per concludere la saga e congedarsi dai lettori in modo indolore.
 _________________ In una città, un uomo solo è veramente solo.
 |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Gen 06, 2013 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Marie di Mauro é bona come il pane.
Altro che prole...io n'asilo nido, ce facevo! Un asilo nido intero...  _________________ "Nun me rompete!"
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! |
|
Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|