Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIUSTIZIA SOMMARIA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagorteo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/12/03 21:27
Messaggi: 273
Località: Cantu'

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

la storia mi ? piaciuta, vedremo il proseguio.
Mi complimento per la citazione sulla posta - ? veramente un bel sito.
grazie di esistere!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie...
Il merito ? di tutti noi...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Gollum
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 13/11/03 13:59
Messaggi: 9
Località: Esiliato nel Veneto

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me la storia ? piaciuta abbastanza, eppure mi ha lasciato comunque un po' perplesso, come dire, un po' deluso per "quel che poteva essere e non ? stata". Va bene, era un episodio di passaggio, ma a volte anche albi di questo genere fanno la differenza e sanno farsi ricordare, ne rammento diversi assai piacevoli in molte serie bonelliane (anche l?ultimo Mister No in edicola, l?onesto ?Piper rubato? mi ha divertito assai pi? dell?interminabile e noiosissima trasferta orientale). La trama ? discreta anche se poco originale, la sceneggiatutura buona pur con qualche buco o peso di troppo che qualcuno ha gi? rilevato (lo scontro con i Tuscarora, la scimmia sepolta) e i disegni dignitosi sebbene D'Arcangelo mi sia piaciuto assai di pi? un paio d?anni fa con i fratelli Ward. Avrei senz?altro preferito vedere la vicenda diluita in pi? albi, che volete farci, adoro le atmosfere della sora Agata Christie dove il pathos ed il ritmo salgono lentamente nell?apparente quiete del villaggio (tra i boschi del Vermont o nella campagna dell?Essex, poco importa). Magari avrei aggiunto toni pi? cupi, come nelle tenebrose atmosfere di New Salem nella Notte del Diluvio. Gi?, a proposito, perch? in copertina il villaggio ricorda molto le case dell?Est europeo mentre poi nelle pagine interne torna ad essere il classico villaggio americano (salvo poi cambiare bruscamente a pagina 67 in un improbabile ed elegante quartiere cittadino di fine Ottocento)? Io sono una schiappa a capire le tracce seminate dagli autori, non ne ho mai indovinata una in trent?anni di onorata lettura bonelliana, per? sapevo bene che difficilmente l?ungherese sarebbe risultata colpevole alla fine. Questione di irritante buonismo e politcal correctness, i mali del nostro secolo che fanno pi? danni di un intero albo disegnato da Cassaro (dai che scherzo, ?Il libro del demonio? ? stato grande!). Prendete Magico vento, l? le questioni e gli approfondimenti sociali sono presenti regolarmente ma sempre in maniera intelligente senza mai essere appesantiti da improbabili reprimende morali in stile Dylan Dog, Brendon o ? per certi versi ? l?ultimo Ken Parker, i buoni di qua i cattivi di l?, ol?. Almeno io (che ho sposato una extracomunitaria dell?Est) la penso cos?. Per? vorrei anche sottolineare la scelta coraggiosa degli autori di evitare di rappresentare Margit Veszi come la tipica bonazza giovane in difficolt?. Ve la immaginate la stessa vicenda su altre serie che non oso pi? nominare?
Gollum
Rinnovatevi col Sole e in ogni Sole rinnovatevi
E. Pound
_________________
Rinnovatevi col Sole e in ogni Sole rinnovatevi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non penso che la scelta di non far risultare Margit come la colpevole sia una scelta "buonista" ,lei nella storia rappresenta il diverso di una comunit?,l'extracomunitaria di oggi.
Anzi mi sembra una storia che induce a riflessioni.
Le cose davvero buoniste per me sono ben diverse e per fortuna in zagor ne vedo molto poche.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi associo a Axel80. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

sulle case del villaggio devo cantrollare ma mi s? che hai ragione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo per? con Gollum sull'intelligenza di una testata come MV nell'affrontare tematiche impegnate con una scioltezza e senza pesantissime pastoie morali come, da un p? di tempo a questa parte in DYD, e (lo sottolineo centomila volte) nell'ultimo Ken Parker
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Axel , non ci vedo eccessi di buonismo , MArgit appare strana , ma strana forte ? Shocked !!!! questo per? non f? di lei una colpevole a priori ! Il non farsi ingannare dalle apparenze e dai pregiudizzi ( tema di fondo di tutta la saga Zagoriana ) . questo sembra essere il messaggio pricipale al di la del tema dell'"aliena" , l'emarginata dalla societ? , che poteva essere un'ungherese , ma anche una polacca , un marocchino o magari semplicemente ... una disabile .... !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tema del "diverso" appare spesso su Zagor e questa storia non fa eccezione... Very Happy Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
Il tema del "diverso" appare spesso su Zagor e questa storia non fa eccezione... Very Happy Very Happy


E' vero. Il fatto ? che la situazione del diverso come ? narrata in questa storia ?... storia. I diversi, quando non erano veramente scacciati, rimanevano lontani dalla vita sociale. Il sospetto, l'ignoranza, le differenti culture... certo che rapportate ad oggi, dobbiamo elaborare in condizioni diverse le nostre riflessioni (cosa che non far?) e mi pare che ne usciamo anche malconci rapportati alla generazione dei pionieri.

Un appunto.
Provate a domandare a Moreno Burattini cosa pensa del buonismo!
Se siete curiosi, leggete il suo interventi su Darkwood Monitor On Line e su UBC, usando come chiave di ricerca la parola "Burattini", dal cui elenco di interventi risalirete a quello cui mi riferivo.

Mi sa che non sono stato molto chiaro, ma il bianconiglio mi sta inseguendo!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giuppy
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 05/01/04 19:54
Messaggi: 71
Località: bari

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me l'albo ? piaciuto:ci sono dei tocchi di classe di burattini (avete notato quando Margit dice che sean ? sepolto in cantina?io ci sono cascato!!) In pi? ? un albo "speciale" xk? mi ha permesso di conoscervi!!! lo dico senza piaggeria:per un fanatico di Zagor questo sito ? straordinario!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gollum
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 13/11/03 13:59
Messaggi: 9
Località: Esiliato nel Veneto

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, non c'? buonismo sfacciato in questo albo, ma - in tutta onest? - alzi la mano chi per un solo istante ha pensato che Margit potesse essere davvero colpevole. E' questo che, almeno per me, ha mortificato il pathos narrativo. In alternativa avrei gradito anche (e qui sfido l'impopolarit?) un finale amaro come in Addio Fratello Rosso. Almeno in questo Ken Parker era grande, la pseudo-morale di fondo era scontata ma per il resto non sapevi mai dove andava a parare la vicenda, spesso condita da toni dolceamari (presenti in dosi assai meno massicce anche su MV). Conosco bene il Burattini-pensiero da quando anni fa concordammo su molte cose riguardo ad un intervento di un lettore su Dime Press del lontano '98 relativo a certi inopportuni contenuti politici presenti spesso nelle serie bonelliane (Moreno - se sei in ascolto - perdonami, ho cambiato casa pi? volte e ho recuperato soltanto un paio di mesi fa la copia di DM che mi inviasti, per questo non ho mai potuto dar seguito e contribuire all'interessante dibattito che ne scatur? tra i lettori). Sia chiaro, anche io "tifavo" per Margit, non fosse altro che per aver conosciuto attraverso mia moglie molte Margit reali purtroppo senza nessuno spirito con la scure al loro fianco (magari si sarebbero accontentate anche di Fosbury). Per?, per?... immaginate per un attimo una Margit colpevole, per follia, per cinismo per ripicca verso un mondo inospitale o per quello che volete voi, non sarebbe stato un salutare pugno nello stomaco? Non avrebbe aggiunto nuovi spunti di riflessione meno scontati alla saga zagoriana? O, al contrario, avrebbe portato all'insindacabile condanna degli autori per istigazione all'odio razziale con tanto di decreto ingiuntivo controfirmato dal comitato buonista in servizio permanente? Nella vita si pu? sempre fare un pezzo di strada assieme e io sono convinto che la maniera migliore per rispettare la differenze tra gli uomini sia quella di conoscerle ed accettarle, non di negarle od annacquarle in un improbabile calderone, anche se questo pu? portare disagio a pi? di uno tra noi. Altrimenti ? come ad Hollywood, dove nei film di guerra i cattivi possono essere solo tedeschi o giapponesi, in quelli di spionaggio russi, in quelli di mafia italiani. Perch?, gli olandesi non rubano le macchine? I canadesi non spacciano? I ciprioti non usano tangenti? Gli australiani non si picchiano allo stadio? Le ungheresi - appunto - non sequestrano i bambini?

Gollum



Non amo la lucente spada per la sua lama tagliente
N? la freccia per la sua rapidit?
N? il guerriero per la sua gloria
Amo solo ci? che difendo

JRR Tolkien
_________________
Rinnovatevi col Sole e in ogni Sole rinnovatevi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

daccordo che una margit colpevole era un colpo di scena e forse un p? tutti eravamo sicuri che la colpevole non era lei.
Ma per il resto non sono affatto daccordo.
Il buonismo non c'entra cos? come tutto il resto a mio avviso.
Forse si ? trattato di un giallo a met? ma non per tutti imotivi che tu pensi.
Anche se margit fosse stata colpevole non credo che avrebbe avvalorato la tua tesi.
Rispetto la tua opinione ma non sono affatto daccordo sulle argomentazioni.
Ricordi la disputa che gener? l'albo catene?
L? la censura che fine ha fatto allora secondo te?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Ancora questo concetto dell'identit? culturale da difendere con spada, freccia , gloria ecc.
mmm Non sono d'accordo con Gollum , non del tutto per lo meno e ovviamente sono solo punti di vista ! Ogni cultura ha da insegnarci qualcosa ! come la nostra cultura pu? essere d'aiuto ad altre ! Gli scambi culturali , il reciproco rispetto e la comprensione sono alla base di una convivenza pacifica e di una eventuale crescita , non la macedonia mondiale , qualcosa di pi? profondo ! Le diffidenze iniziali ( leggittime ) si possono superate solo con la conoscenza . Certo il mantenimento di un minimo di identit? culturale ? qualcosa di importante , ma l'esaltazione della stessa ? alla base del pregiudizio , dell'estremismo e a volte del razzismo .
Per quanto riguarda Margit ......che altro dire !
Se l'autore vuol scrivere una storia sui pregiudizi , sul "non lasciarsi ingannare dalle apparenze" e sul tema dell'alieno, dell'emarginato , non pu? rendere il suo personaggio chiave , oltre che strano , anche colpevole di omicidio ( strano, str..zo...e anche cattivo Shocked !) , altrimenti viene meno quello che si era prefisso .......quindi non poteva che assolverlo alla fine ..........? dunque questo buonismo ?!
No , credo di no , come lo stesso Gollum ammette in parte !
Il buonismo ? conformista quanto rischia di esserlo l'antibuonismo !Io credo che in ZAgor esista il concetto di Bene e MAle un concetto talora sfumato in cui l'eroe cerca di discernere senza abbandonarsi in facili Giudizi e soprattutto pregiudizi ( lui lo s? bene che la verit? e la giustizia non stanno mai tutte da una parte ) . Zagor ? ZAgor , l'eterna ricerca della verit? e della giustizia , ad ogni costo , questa non pu? appartenere a nessuna fede politica , l'eroe ora si schiera con gli uni, ora con gli altri a seconda di chi in quella occasione risulta meritevole . Il giallo rimane , Moreno butta alcuni indizzi sulla possibile colpevole , ma non tutto ? cos? scontato ...quanti di voi hanno indovinato che la rapitrice fosse la donna del negozio ?!
Margit ? se stessa , strana ( ai nostri occhi ) sino in fondo , ma non ? un'assassina solo perch? strana , questo secondo me il tema della storia portato avanti con coerenza ferrea . Ma Burattini nonostante tutto ci stupisce , perch? nonostante sin dall'inizio si intuisca l'innocenza dell'ungherese, egli ce la rende stravagante sino alla fine della storia , e ci sono attimi in cui la nostra certezza , la nostra buona fede nei suoi confronti , la nostra ostinata volont? di difenderla ( alla Fosbury ) di vederla innocente , viene meno di fronte al'inusuale comportamento della straniera !
Credo ci sar? il tempo per storie pi? complesse , la tradizione classica di Zagor ? piena di amici strani e di nemici non del tutto negativi , nemici che avevano una piccola parte di ragione , proprio piccola ma reale , spero anch'io come Gollum di vederne di storie complesse .
Quest'ultima non si prestava al caso ma era a mio giudizio ugualmente bella ed interessante , Burattini non mi sembra un tipo troppo attento al Politicamente corretto , quindi in futuro ...... Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 15, 2004 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse si poteva intuire che Margit non era colpevole ma di certo non era facile capire che invece l'assasina era la madre di sean.
Quindi anche dal punto di vista del giallo mi sembra ben riuscita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 5 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group