Home Gli Autori
News
ON LINE Il resoconto di Cain68 sullo ZAGOR DAY 2009 ***    Proponi la locazione del Raduno Autunnale 2009 (sezione IL FORUM)        


GUIDO NOLITTA

Inserito da Corwin
Marted́ 16 ottobre 2007

 

 

Presentare Guido Nolitta è un compito assai arduo; il suo lavoro parla per lui da oltre cinquant'anni, sia per l'altissima professionalità e competenza, sia e sopratutto per la passione e la fantasia che continua tutt'oggi a far passare fantastiche ore di lettura al vasto popolo di amanti del fumetto.

Nolitta è lo psedonimo di Sergio Bonelli. Il padre, G.L.Bonelli è il creatore di Tex WIller e di tanti eroi del fumetto italiano, mentre la madre, Tea , nel 1939 assume la direzione delle " Edizioni Audace " che costituiranno il nucleo iniziale delle futura casa editrice Bonelli.

Sotto l'influsso delle suggestioni provenienti da tale ambiente familiare, inizia giovanissimo a fare piccoli lavori nell'azienda di famiglia, dai semplici aiuti redazionali fino alle più banali mansioni di fattorino.

Terminati gli studi classici rileva la direzione dell'azienda e inzia anche la sua carriera di sceneggiatore completo con Verdugo Ranch, In ragazzo nel Far West, il Giudice Bean, Il ribelle, personaggi creati proprio da Sergio eccetto il primo.

Nel 1961 ha dato vita al personaggio di Zagor, lo Spirito con la Scure e lo ha pilotato per anni attraverso foreste, oceani e pianure, combattendo contro indiani, bianchi e talvolta mostri letali e ritagliandosi uno spazio di elite nel difficile mondo delle nuvole parlanti, prima di affidarlo alle cure di altri sceneggiatori ma tenendosi il piacere e l'onere di leggerne e giudicarne le storie per primo.

Nel 1975 poi la sua passione per i viaggi in Sudamerica si tramuta in un nuovo "esplosivo" personaggio, Mister No. Ispirato ad un vero pilota di arei da turismo che Bonelli ha incontrato anni prima in Messico, soprannominato Comandante Vega , Jerry Drake è un reduce di guerra in fuga dalla società occidentale, nella Manaus degli Anni Cinquanta, dove si guadagna da vivere pilotando un Piper per i pochi turisti che in quegli anni si avventuravano in una realtà ancora realmente incontaminata

Sulle pagine di Zagor, Nolitta ci ha regalatopersonaggi indimenticabili come Cico, Hellingen, Trampy, Kandrax, Supermike, Icaro La Plume (solo per citarne alcuni), personaggi che ancora oggi fanno discutere i tantissimi fan di Zagor.

E anche se oggi non scrive più su Zagor, ogni volta che leggiamo un albo, sentiamo immutata tutta la sua passione , il suo spirito creativo e l'amore che lo lega al personaggio.

Grazie di cuore, Guido

 

Guido Nolitta visto da Claudio Villa